Vai al contenuto

Brachypelma smithi

Messaggi raccomandati

ciao a tutti!!

sono nuovo del forum e da quasi un anno mi sono appassionato al mondo delle migali,in particolare la Brachypelma smithi è quella che mi piace di più e da quel che ho capito è una delle più semplici per iniziare.

Avrei intenzione a marzo di partecipare alla fiera di fiano romano e li prendere la mia prima migale, ma prima di ciò vorrei essere il più pronto possibile per allevarla, premetto che ho letto la scheda presente sul forum che mi è stata utilissima ma avrei delle domande da chiedervi ovvero nel periodo pre-muta come devo comportarmi ??? quando devo alzare l'umidità??? e quanto dura il periodo della muta ??? e se non riesce a togliersela da sola come posso aiutarla ???? inoltre riguardo l'alimentazione come alimento base posso usare tarme della farina e ogni tanto grilli e saltuariamente caimani e camole del miele??? e la quantità di cibo, cioè 1 o 2 o 3... tarme,grilli... ??? inoltre la frequenza della somministrazione??? uno spiderling può essere alimentato con tarme della farina di giuste dimensioni???

ps:scusate le molte domande ma non vorrei sbagliare, ho letto i topic di altri utenti ma questi sono i dubbi che mi sono rimasti...

ah per la stabulazione seguo la scheda così non dovrei avere problemi.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

il periodo che precede la muta lo noti sia dall'aspetto dell'animale: colori smorti, chiazza scura sull'addome; sia da cambiamenti comportamentali: smette di nutrirsi, è ancora più statica del normale, a volte si rinchiude nella tana, al contario se decide di mutare all'aperto, creerà un amaca di tela sulla quale si metterà a pancia all'aria per mutare.

Dal momento in cui smette di nutrirsi non disturbarla più e alza l'umidità portandola a circa 75-80%, in questa maniera non corre nessun rischio di rimanere incastrata nel vecchio esoscheletro.

Come alimento base usa grilli o blatte e solo saltuariamente le camole da somministrare una volta ogni 15 giorni per esemplari adulti/subadulti, invece per piccoli slings una volta ogni 5 giorni circa.

Ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

No, prima ho scritto male, non sempre si scurisce, a volte è più opaco, altre volte perdendo le setae diventa più chiaro... diciamo che molte volte in premuta c'è una variazione della zona dell'opistosoma interessata.

Tra camole del miele e quelle della farina, le prime son quelle più grasse.

Oltre che dal punto di vista nutritivo io ti consiglio di più grilli e blatte anche perchè le camole se non le consumi in un certo periodo (e con una sola migale è sicuro che non accadrà) queste si metamorfizzeranno e non avranno più lo stesso apporto nutrizionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipenderà dalle dimensioni del grillo e da quelle del ragno.

Una migale adulta ci farà ben poco con un grillo o con una camola; dovrai passare a prede più sostanziose.

In merito al fatto che le camole del miele siano più grasse, è un discorso che non sta in piedi per un artropode. Puoi somministrarle senza problemi,insomma. Mai sentito, infatti, che un ragno abbia avuto problemi di peso o metabolici dovuti ad un eccessivo utilizzo di Galleria melonella . Una certa attenzione in tal senso, è richiesta nell'alimentazione dei vertebrati, quali rettili e anfibi :o

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Dipenderà dalle dimensioni del grillo e da quelle del ragno.

Una migale adulta ci farà ben poco con un grillo o con una camola; dovrai passare a prede più sostanziose.

In merito al fatto che le camole del miele siano più grasse, è un discorso che non sta in piedi per un artropode. Puoi somministrarle senza problemi,insomma. Mai sentito, infatti, che un ragno abbia avuto problemi di peso o metabolici dovuti ad un eccessivo utilizzo di Galleria melonella . Una certa attenzione in tal senso, è richiesta nell'alimentazione dei vertebrati, quali rettili e anfibi :o

Ecco, questa cosa io infatti non l'ho mai capita. Perchè una camola del miele, che si nutre appunto di miele, dovrebbe essere grassa o apportare grassi? Dove li prende, a livello nutrizionale, i grassi?

Anche i caimani che, quando si impupano, diventano poi coleotteri (mi pare), perchè dovrebbero cambiare apporto nutrizionale? Se la loro emolinfa è stata alimentata con una patata l'apporto nutrizionale dovrebbe essere sempre il medesimo, o mi sbaglio? Non ho mai sentito di animali esclusivamente vegetariani che apportassero grassi. Illuminatemi perchè sto solo facendo un discorso andando per logica, tutt'altro che scientifico.

Link al commento
Condividi su altri siti