Vai al contenuto

Zoropsis spinimana

Messaggi raccomandati

Mi è successo un fatto che per me è alquanto bizzarro, ma magari per voi che siete più esperti di me in questo campo non lo è. Più di un mese fa l'esemplare femmina di Zoropsis spinimana che sto allevando ha fatto un cocoon nella teca in cui risiedeva, perdendo giustamente peso e riducendo molto visibilmente le sue dimensioni. Era evidente, dato le dimensioni avanzate del ragno, che ormai era alla fine del suo ciclo vitale. Ho letto che solitamente muoiono durante o alla fine della maturazione dei piccoli perché smette di mangiare e per lo sforzo che compie nel movimento di "sventagliamento". Io, dispiaciuto del fatto, ho pensato che tirando fuori il ragno dalla teca, separandolo dal cocoon, esso potesse riprendere a mangiare e rimettersi in forze, non dovendo badare ai piccoli. Così è stato, infatti una volta separato, ha ripreso a mangiare fino a riprendere le dimensioni pre-parto. Il fatto strano è che ora, per la seconda volta a distanza di poco più di un mese, ha di nuovo fatto un cocoon identico al primo tornando allo stato di magrezza post-parto. Quello che penso io è che non può generare prole "in più mandate" e quindi non ci sarà nulla di fecondato e di conseguenza nulla di vivo dentro il secondo cocoon. L'unica cosa che mi viene in mente è che può essere uno sfogo dovuto alla mancanza di accudire il primo cocoon, che tra l'altro sta facendo intravedere tanti piccoli ragni pronti ad uscire. Mi sareste molto di aiuto se rispodeste a questo questito Molte grazie in anticipo per la disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo pensi male :P Non è cosa insolita infatti - in questa specie - la deposizione di piu cocoon fertili*, ne tantomeno è strano che non muoia alla schiusa del primo cocoon. Diciamo che ci sono delle situazioni standard e delle situazioni particolari. Ad esempio il clima è un fattore molto influente. Le femmine adulte che depongono i cocoon in autunno o inizio inverno si trovano nella situazione di dover affrontare il freddo senza giuste scorte di cibo e spesso muoiono. Altre sopravvivono e depongono ancora per poi morire in primavera. Altre volte ancora l'istinto, pur non essendosi accoppiate, le porta a deporre cocoon non fertili, isterici, che verranno presto abbandonati o nemmeno completati. L'allevamento in casa poi porta solitamente a sfasare tutte le tempistiche e spessissimo ad allungare la vita dei ragni stagionali o comunque con lifespan annuale.

:lol:

* I ragni di sesso femminile hanno, subito dopo le cavità genitali, delle sacche chiamate spermateche. Queste hanno il compito di ricevere lo sperma durante l'accoppiamento e di conservarlo. Una volta accoppiate le femmine inizieranno a produrre le cellule uovo e a fecondarle con lo sperma trattenuto. Lo sperma accumulato può servire a fecondare molte uova e quindi può avanzare anche dopo la deposizione del primo cocoon. A volte con lo stesso sperma vengono fecondati molti cocoon come avviene ad esempio in Steatoda sp. tanto per rimanere tra i piu comuni ragni locali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dai generi e dalle specie. Per Zoropsis si registrano ogni tanto anche 4 cocoon. Poi che siano fecondi è tutt'altro paio di maniche. C'è stato poi un caso di 6 cocoon, ma è ovviamente un'eccezione. Altri generi come Steatoda ne fanno solitamente piu di 5 e siamo nella piena normalità. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, scusate se mi "intrometto" nella discussione. Tempo fa ho trovato, anzi, sono stato trovato da un bellissimo esemplare di Zoropsis sp. Ho deciso di tenerlo e allevarlo.

L'ho posto in una teca, con uno strato di ghiaietto, gli ho dato acqua e cibo (dei piccoli grilli). Ieri, dopo circa due mesi, ho visto un'ovoteca (spero si dica così)! Un "batuffolo" con dentro tanti "pallini" bianchi. Suppongo siano le uova.

Se fossero fertili, e dovessero venir fuori i piccoli, come mi devo comportare? Cosa fare? Sono destinati a morire?

Inoltre, ho notato anch'io il "calo di peso" del ragno madre. Mi consigliate, come ha fatto Zeldian, di spostarla in altra teca?

Grazie mille e scusate l'intrusione, ma mi sembra un "problema" analogo al mio, quindi mi sono inserito... :o

Cordiali saluti!

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua osservazione è giusta: sono uova dentro l'ovisacco. Se fossero fertili entro 45 giorni circa si schiuderebbero. A quel punto potresti tenerne qualcuno da allevare singolarmente (e nutrire con piccole prede di dimensione adatta) e liberare gli altri sling dove hai trovato la madre. Il cocoon non necessita di manutenzione da parte della madre quindi potresti benissimo separarla. Ma non è un consiglio vero e proprio in quanto, lasciarla con l'ovisacco, non è controproducente e anzi rispecchia quello che avviene in natura. A te la scelta.  :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille 00xyz00.

Lascerò la madre nella teca con l'ovisacco. Se, come Zeldian, dovessi notare un comportamento "strano" da parte sua, con inappetenza, allora la sposterò in altro alloggio.

Resta il problema, quando dovessero nascere i ragnetti, di come nutrirli. Già devo stare attento con la madre, perchè ho notato che mangia solo i grillini più piccoli. E, in questa stagione soprattutto, altri insetti non riesco a trovarne (a parte qualche sporadica zanzara, che prima odiavo, ma ora quando ne vedo una sono felice :o)

Cosa dare, eventualmente, ai piccoli?

Grazie e saluti!

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora grazie 00xyz00!

Mamma-ragno mangia e riacquista le dimensioni iniziali a vista d'occhio :lol:

Per quanto riguarda le drosofile, non dovrebbe essere un problema attirarle dentro una bottiglia di plastica appositamente "modificata", con dentro della frutta.

Vedremo, comunque. Se mi dovessi rendere conto di non poter fronteggiare la situazione, li libererò tutti. E non è escluso che lo faccia a prescindere :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti