Vai al contenuto

acari...

Messaggi raccomandati

Tempo fa ho notato dei puntini bianchi che si muovono lentamente nel bicchiere delle drosofile ma non ci ho fatto caso più di tanto.

Oggi ho controllato i miei due slings di B. klaasi e ho visto su uno un puntino bianco sui cheliceri. Gli slings sono piccolissimi 1 cm circa, forse qualche mm in più. e poi guardando il pezzettino di ovatta umida che è nel barattolino si vedevano due tre puntini piccolissimi . Ho subito pulito il tutto ma a parte buttare la coltura di drosophile come faccio a sterminare l'acaro sullo sling? ho provato con un pennellino morbidissimo ma non si muove. Lo sling in questione è in fase di premuta dovrebbe mutare tra 5 6 gg credo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io raffredderei il ragno per indolenzirlo un po evitando così che si muova troppo.. poi proverei nuovamente con un pennellino, anche con setole rigide (il ragno è resistente, basta non schiacciarlo). Comunque in teoria gli acari bianchi che si sono formati nel barattolo delle drosofile non dovrebbero essere dannosi, nel senso che non dovrebbero essere parassiti. Sicuro che il pezzetto bianco sul ragno sia un acaro e non un residuo di qualcos'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

non riesco a vedere se è effettivamente un acaro o meno, ma cosa potrebbe essere altro? e poi quegli esseri che c'erano nelle drosophile e sull'ovatta umida cos'erano? oggi li ho visti meglio nel vecchio barattolo delle drosophile, sono delle cose bianche molto molto piccole ovoidali con delle antennine. Sul ragno invece vedo solo un puntino bianco che non si toglie..

Link al commento
Condividi su altri siti