Jump to content

Scorpioni

Guest Antonio
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti voi.

Sono un discreto allevatore di spider.Ne ho circa una quarantina di esemplari.Vorrei cimentarmi ora nel mondo degli scorpioni.

Ma non sò gran che di come si possano allevare.alimentare ma sopprattutto come si possano accoppiare.

perchè io trovo che per chiamarsi allevatore di x specie si debba riuscire a portare a compimento l'accoppiamento di taluni esemplari.

per me è la massima gratitudine riuscire a concepire nidiate di spider.

E' troppo facile comprare spiderling......con cio' che scrivo non vorrei passare per un presuntuoso e saputello allevatore.

Quindi se c'è qualcuno che sa impartrmi un pò di nozioni riguardo agli scorpioni lo ringrazio fin d'0ra.

Guest Ashuafarm

Dici Bene Antonio!

Se non si porta a compimento ogni ciclo della vita di un animale, non c'è gusto, studiarne ogni minima cosa, questo è il compito dell'allevatore.

Per gli scorpioni non ci sono molte differenze nell'allevare i Ragni.

Anche loro si diversificano per il continente di provenienza.

Ci sono quelli che vivono nelle foreste come Pandinue ed Heterumetrus, MOlto umido con substrato di torba e corteccie e un po fresco.

Quelli del deserto, con pietre e substrato sabbioso, molto arido e temperature alte ed escursioni termiche anch'esse elevate. e quelli che vivono nelle praterie temperate e quelli che vivono in mezzo alle rocce come adrurus Arizonensis

Per l'accoppiamento non ho mai provato

CIao FAbrizio

ASHUAFARM

allevamento amatoriale aracnidi-gecky-camaleonti

Guest gabriele

[8]

...oppure come primo scorpione potresti provare con gli euscorpius italicus e flavicaudis: piccoli, voraci e soprattutto...gratis.

ne ho allevati molti e su quelli posso darti alcuni consigli:

1- come x i ragni un nascondiglio non guasta.

2- x l'acqua usa un tappo di barattolo con della spugna o del

cotone idrofilo, altrimenti c'è il rischio che anneghino.

3- puoi tenerne più di uno nella stessa teca se dai cibo a sufficienza

4- mangiano tutto cio che si muove e che e' più piccolo di loro.

5- li trovi sotto i sassi in campagna, nei muretti a secco, sotto

i vecchi palchetti, nelle cantine e anche sotto le cortecce

degli alberi.

6- se ti viene in mente qualcos'altro vedo se posso aiutarti,

sennò siamo tanti e qualcuno sapra'.

ciao. Gabri.

[8]

???

Guest data_morph

Ti consiglio vivamente l'allevamento degli Italicus, io li ho anche riprodotti senza troppa fatica, ma vi ricordo che è illegale catturarli e allevarli, per cui dopo un periodo di cattività liberali dove li hai presi.Se ti va bene con i casalinghi vedrai che soddisfazione se provi con dei pandinus imperator.Provare per credere!!!!!!

Ciao Raoul

• 1 month later...
Guest gabriele

[8]

decisamente no.

gli scorpioni sono immuni sia al proprio veleno che a quello degli altri esemplari della stessa specie.

l'unico modo che avrebbe uno scorpione per u8ccidersi in una situazione del genere ( cerchio di fuoco e balle varie) sarebbe quello di buttarsi sulle fiamme, ma non credo che troverete mai un qualsiasi animale che lo faccia.

P.S.: negli animali il concetto di suicidio non esiste. tutto si basa sulla sopravvivenza.

gabri

[8]

..Un giorno il nostro alito finirà per bruciarci le sopracciglia..

• 2 weeks later...

Ahhh la vecchia storia del cerchio di fuoco...

E'una stupidata nata forse dal fatto che gli scorpioni, soprattutto alcune specie di bhutidi, quando sono minacciate assumono una posizione intimidatoria, piegando la coda sulla "schiena" fino quasi a toccarla, questo per apparire più grossi e per assere pronti a pungere in caso di necessità.

Quindi niente suicidio: come ha detto gabriele, il veleno di uno scorpione agisce solo su specie diverse dalla propria.

Per quanto riguarda l'allevamento, è molto simile all'allevamento dei ragni.

Saluti

Matteo