Vai al contenuto

Tavullia (PU) - Olios argelasius

Messaggi raccomandati

Premetto che ho una bella fila di interrogativi, ma partiamo da questo che per ora è quello che mi da più grattacapi!

http://s1196.photobucket.com/albums/aa411/...nt=IMG_0416.jpg

http://s1196.photobucket.com/albums/aa411/...nt=IMG_0417.jpg

Data: 12-11-2010

Luogo: sul palo di un segnale stradale ancora da installare ,al suolo.

Posizione e microhabitat: Tela irregolare e nulla di più ,niente imbuto per intenderci! A circa 30 cm dal suolo in posizione rattrappita.

Dimensione del ragno: circa 1,5 cm di bodyspan.

Visto che dopo 5 minuti sarebbe passata la macchina asfaltatrice mi sono sentito in dovere di evitare all'animale una fine rovente o peggio finire acciaccato da chi avrebbe dovuto montare il segnale stradale su cui stava dimorando!

A questo punto mi chiedo, potrei dargli ospitalità in una teca in casa? Il fatto è che senza sapere per certo di che ragno si tratti non sono in grado di assicurargli le condizioni ideali ,ne se sono io in primis a potergliele fornire!

A risentirci presto, visto che fatico a rimediare dei tisanuri per la mia Scytodes thoracica e non so' se sia il caso di allevarli, ma non vorrei andare O.T. !!

Jack

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di un Olios argelasius (Sparassidae).

Caccia senza ragnatela e la usa (poco) solo per tappezzare un eventuale rifugio e per l'ovisacco.

Si può allevare più o meno come una Zoropsis spinimana, ma non sempre ha voglia di predare; è un po' più "timido"; ha lo stesso vizio di arrampicarsi sulle pareti; quindi, occhio quando apri il coperchio, perché è molto svelto.

P.S. Scytodes thoracica mangia di tutto; ma veramente di tutto :uups:

E gli altri (Gibbaranea sp., Nuctenea sp., Araniella sp. &C.) quando li posti? :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ha gia detto tutto ellelle. Olios argelasius è, a mio parere, uno dei ragni nostrani piu interessanti. Non è facilissimo da trovare ma è molto semplice da tenere. Per quanto ho potuto osservare, non sono molto d'accordo sulla sua "timidezza" nel predare in confronto a Zoropsis.

Inoltre, rispetto a questa, è molto piu rapido e "nevrotico" nei movimenti. Questo, insieme al fatto che è un abilissimo scalatore di superfici liscie, è l'unica difficoltà (se si puo parlare di difficoltà) che si puo avere nel suo allevamento. Tuttavia, essendo un ragno prettamente notturno, il pericolo di fughe lo si ha solo di notte. Assicurati che il contenitore sia sicuro, e occhio a quando lo apri (sopratutto se lo fai di notte).

Per quanto riguarda Scytodes, come dice ellelle, non devi limitarti ai tisanuri. Sono le prede considerate "ottimali" semplicemente perche sono le piu frequentemente incontrate da questo ragno sinantropo, quindi in ambiente casalingo. Tuttavia non è un ragno esclusivamente sinantropo e, anzi, io lo trovo piu fuori in natura (dove la densita di tisanuri è sicuramente minore) che dentro casa.

PS: Oltre al luogo preciso, potresti indicare anche la localita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivo subito con la località, una mia dimenticanza!

Per ora in casa elleelle ho solamente quest'ultimo ospite la succitata Scytodes toracica e una coppia di Araneus o Araniella(credo, a breve ve li posterò!) che ho prelevato sempre a causa dei lavori di asfaltatura vicinissimo alle tele , ma credo di liberarli appena si calmerà la situazione !

Gli altri aracnidi li ho solamente fotografati, non ho ancora le conoscenze occuparmi di altri animali!

Ma se sarò in grado di gestire bene quelli che osservo, allora presto la famiglia si allargherà! :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti