tantalo Inviato 6 Dicembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Dicembre 2010 Vi ho chiesto questo siccome improvvisamente ieri stavo spostando (con un pennellino molto lungo) dei resti di cibo dall'angolo del terrario e lei improvvisamente (pur non avendola sfiorata minimamente e avendo agito con calma) si è girata di scatto ed ha attaccato il pennellino. Non ho capito se abbia sferrato una morsicata o solo abbia dato una botta con le prime due zampette anteriori. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 7 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2010 Per quanto riguarda il dubbio se il pennello è stato morso o solo toccato, io opterei per la seconda ipotesi, normalmente usano un primo approccio tattile per capire bene di cosa si tratta e poi in caso azzannano (tutto questo nella frazione di qualche secondo). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tantalo Inviato 9 Dicembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2010 Spero solo (dato che la parte superiore del pennellino è di plastica) non si sia fatta male ai cheliceri. Comunque vedo che preda senza problemi quindi dovrei essere tranquillo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 10 Dicembre 2010 Segnala Condividi Inviato 10 Dicembre 2010 Vedrai che non s'è fatta nulla, soprattutto perchè probabilmente avrà semplicemente sbattuto il primo paio di zampe e i pedipalpi contro l' oggetto ritenuto fonte della minaccia ; per molte specie sud-americane, di solito, la prima reazione per intimidire l'intruso è proprio quella che tu hai osservato . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tantalo Inviato 11 Dicembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2010 Immaginavo, grazie comunque per la conferma. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tantalo Inviato 19 Febbraio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Febbraio 2011 Ciao a tutti cari amici. Stamane mi sono accorto che la mia Grammostola Rosea ha perso il pedipalpo frontale dx. Dite che li ricresce alla prossima muta? Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 20 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2011 Teoricamente con un paio di mute dovrebbe rigenerarlo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tantalo Inviato 20 Febbraio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Febbraio 2011 Speriamo sono un po preoccupato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 21 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 21 Febbraio 2011 Dipende dall'età e dalle dimensioni del ragno, nonchè, soprattutto, dalla tipologia della rottura. Dovresti, insomma, fornire qualche dettaglio in più, foto incluse Infine, l'inevitabile domanda: com'è avvenuto il fatto?? Sei riuscito a capirlo? Come ha fatto il ragno a perdere il pedipalpo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 21 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 21 Febbraio 2011 Le foto sono d'obbligo, anche per capire lo stato di salute dell'animale. Solitamente il processo di muta mette una "toppa" su menomazioni e amputazioni ripristinando la corretta struttura dell'arto anche se, iniziamente, di dimensioni inferiori. Purtroppo però questo processo avviene con meno efficacia in esemplari ormai adulti che mutano una volta l'anno, se non anche piu lentamente. I pedipalpi però, come i cheliceri, non sono zampe e hanno funzioni molto importanti sia sotto il profilo sensoriale sia per quanto riguarda la fase di predazione. Per questo non va sottovalutata l'amputazione. Strano abbia perso completamente un pedipalpo senza una motivazione evidente. Magari è rimasta incastrata e non te ne sei accorto? Di certo se è un esemplare giovane in due o 3 mute ripristinerà il palpo; se invece è un esemplare adulto, beh, ci vorrà un po di tempo. Controlla che l'esemplare non abbia subito conseguenze, controlla che mangi e che non abbia perdite di emolinfa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tantalo Inviato 21 Febbraio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Febbraio 2011 Foto a breve, per il resto monitorizzo accuaratamente per qualche settimana il comportamento. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tantalo Inviato 29 Aprile 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2011 Bene la mia piccolina ha mutato ed il pedipalpo si è rigenerato completamente, meno male grazie delle info ragazzi. Una domanda se possibile, ho da poco una New River Rust Rump (Aphonopelma species) potreste indicarmi una ben accurata scheda di allevamento. Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 30 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2011 Bene la mia piccolina ha mutato ed il pedipalpo si è rigenerato completamente, meno male grazie delle info ragazzi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lightside Inviato 2 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 2 Maggio 2011 Le G.rosea sono ragni veramente resistentissimi. Mi stupisco sempre di quanto resistano a tutto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lightside Inviato 2 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 2 Maggio 2011 Per quanto riguarda il dubbio se il pennello è stato morso o solo toccato, io opterei per la seconda ipotesi, normalmente usano un primo approccio tattile per capire bene di cosa si tratta e poi in caso azzannano (tutto questo nella frazione di qualche secondo). Questa non ha approciato molto. Ho notato che diversi allevatori hanno riportato questo comportamento delle loro Grammostola rosea. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati