Vai al contenuto

Costruzione Terrario

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sto cercando di costruire un rettilario per una nuova in arrivo, Poecilotheria metallica ho letto che è una specie arboricola, e ho visto alcune foto di vostri rettilari molto belli con espansione verticale, io però non credo di esser in grado di costruirlo e i rivenditori qui nella mia zona ne hanno solo di piccoli....

ho pensato di farne uno con seguenti dimensione 80x45x50 h lo so che è grandino però mi piacerebbe riprodurre il suo habitat naturale...

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che sia enorme come terrario!!in questo modo non riuscirebbe a trovare il cibo  :4fuu9h1:

lo so... :nono: è che rettilai di dimensioni decenti non ne ho trovati... ma per ora la ho solo ordinata, non so le sue dimensioni, spero sia un piccolo cosi almeno uavo un vecchio acquario da 50l (ne ho una anche più grande) in teoria credo misuri 45x35x40 h ma non so hai qualche consiglio tipo dimensioni minime ? cosi provo, ho ancora tempo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, purtroppo mi sfugge una cosa.

Hai ordinato un ragno senza sapere né le dimensioni dell'esemplare né esserti informato a dovere, suppongo, su questa specie. Considerando che hai enormi dubbi circa le dimensioni del terrario nel quale alloggiarla. Terrario che, come vedo, non hai sottomano, nonostante il ragno stia "arrivando" dalle tue parti.

Posso chiederti su quali basi hai scelto questa specie e quante cose sai su di essa?

Poecilotheria non è un genere facile.

Senza polemica :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, purtroppo mi sfugge una cosa.

Hai ordinato un ragno senza sapere né le dimensioni dell'esemplare né esserti informato a dovere, suppongo, su questa specie. Considerando che hai enormi dubbi circa le dimensioni del terrario nel quale alloggiarla. Terrario che, come vedo, non hai sottomano, nonostante il ragno stia "arrivando" dalle tue parti.

Posso chiederti su quali basi hai scelto questa specie e quante cose sai su di essa?

Poecilotheria non è un genere facile.

Senza polemica :nono:

Ho molte nozioni riguardo questa specie, mio zio vive praticamente in India, comunque io ho cercato di ordinarla in un negozio qui in zona, però negozi qui non trattano nessun tipo di anfibi rettiil e men che meno migali.... :D

ora... parlando con un gestore nella zona cerco di farmi arrivare un'esemplare però lui non è molto esperto e quindi non mi ha fornito molte info su di lei (misure, età..) Mi ha detto che probabilmente riesce a procurarla...spero spero spero :D intanto volevo preparagli una bella casetta... però... appunto non saprei dimensioni le adatte.... Ho scelto questa specie perchè non è comune tra tutte le altre allevate e sopratutto perchè è in via di estinzione nella zona d'origine.... in India dove è tutelata, protetta ma non dalla gente locale la quale ne ammazza un sacco a colpi di macete trovandola riparata su alberi...ovviamente questi abbattuti dalla gente e usati come legname per riscaldarsi...lo so che è molto difficile da allevare e che ha un grado di pericolosità 8 però...è troppo incantevole..... :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, io credo che almeno 40 cm d'altezza vadano forniti.

Un 20x20x40, che se si vuole stare larghi può trasformarsi in un 30x30x40 per esagerare, è l'ideale.

Ma di più no..

Ps, ovviamente questo vale per un esemplare adulto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me sei sulla strada sbagliata. Ok, la specie è molto bella come livrea, e nessuno lo discute. Ma non sono solo questi i parametri con cui scegliere un animale.

Che tuo zio viva in India o Congo, ti troverai TU con un esemplare veloce, nervoso e mordace. E non hai l'esperienza necessaria per affrontare queste situazioni. E su questo c'è poco da fare, viste le tue domande, i tuoi dubbi, la terminologia che usi e il tuo esserti affidato ad un negoziante. In questo campo occorre fare esperienza perche i parametri sul libro sono banali numeri, e non contano niente se non si sa come ottenerli e mantenerli. Allo stesso modo non ci si rende conto delle possibili difficoltà nell'allevare una migale finche non la si prende. E non bisogna mai sottovalutare l'impegno che costa.

Non per niente gli esperti (che siamo noi) indicano agli inesperti, e qualcuno direbbe pivelli (che sei tu in questo caso), specie di facile gestione, dal costo non eccessivo, resistenti e che abbiano come fine avvicinare il neoallevatore a questo mondo. In modo tale da formare quella sensibilità che serve per allevare animali "strani" come i ragni che non gradiscono il contatto, che non danno affetto e che richiedono parametri ambientali particolari.

Ripeto, la strada non è quella buona.

Cerca piuttosto di leggerti discussioni in questa sezione, dove potrai accumulare tutti i consigli che di solito gli esperti danno ai nuovi allevatori. Individua specie idonee alla tua competenza (che attualmente è rasente il substrato) e cerca di capire in quali occasioni, vista la legge, tu potrai recuperare qualche esemplare. Non certo pregando un negoziante che, per spillarti soldi, ti direbbe qualunque cosa. Hai idea vero perche non si trovano nei negozi? Leggi qui va.. http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=11317

P.metallica lasciala a chi sa tenerla e ha soldi da spendere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Raramente mi sono trovato tanto in sintonia col contenuto di un messaggio e col suo stile .

Potrei rubartelo e farne un manifesto Carlo, ti avviso .

Complimenti .

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato un tizio che fa terrari in vetro su misura dalle mie parti...considerando che deve starci dentro una sub/adulta di g.pulchra chiedo un 40x30x30 va bene? non voglio fare un cubo...vorrei stare piu' sul rettangolo (parallelepipedo)per dare piu' spazio tra zona calda e zona fresca...30x30 mi sembra troppo stretto da dividere in 2 zone. parlo da inesperto quindi chiedo prima. :blink: grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

E infatti non è necessario che tu lo divida in due zone !

E le dimensioni che citi sono assolutamente eccessive !!! In un 40x30x30 ci alloggi una T.blondi adulta !!

Per G.pulchra un 25x25x25 va benone , se parliamo di un esemplare adulto . Un sub-adulto invece, puoi tranquillamente alloggiarlo in contenitori più piccoli. Inzia dunque a orientarti su terrari che abbiano altre dimensioni :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partendo dalle indicazioni di aracnojak, se ti piace il parallelepipedo diminuisci la lunghezza di un lato, non ingrandirlo (fai un 25x20x20), dentro al quale metterai i contenitori più piccoli di accrescimento della migale e quando sarà adulta la lascerai libera nella teca. Ti accorgerai di quanto sia statico quel genere, non se ne farebbe davvero nulla di un 30x30

Link al commento
Condividi su altri siti

:054: ok grazie...ridimensiono allora...io lo facevo non tanto per la grammostola ma per un discorso ambientale....non avendo esperienza del calore che fa un cavetto..non vorrei avere il terrario per la maggior parte di spazio caldo. seguiro' i vostri consigli visto che avete esperienza. :blink:
Link al commento
Condividi su altri siti

avrei un altra domanda... :uups: un cavetto riscaldante su un terrario in legno posso appoggiarlo su una parete di legno? il terrario si scalda senza fare danni allo stesso terrario? non è che mi brucia o annerisce la parete? ho comprato una tana di sughero...ma misura 25x20 come dimensioni credo vada bene....ma rimane poco spazio nel terrario. <_< a parte il fatto che in un terrario di 25x25 entra a malapena la tana :lol: come si fa? sbaglio qualcosa? grazie x la pazienza. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti