Nicola85 Inviato 17 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2010 Ciao a tutti Mi piacerebbe iniziar ad allevare qualche ragno solo che non ho assolutamente pratica a riguardo e non vorrei mai e poi ,mai far patire qualche sventurato esemplare che mi capiti.... A dir il vero...non saprei nemmeno da dove cominciare...ho letto sulla home del sito e nei suoi paraggi che ci sono restrizioni e divieti su speci esotiche.. non poche difficoltà e premure da adottare nei confronti di altre... vorrei comunque tentare.. per ora sto cercando di comprare un volume riguardo le varie tipologie di aracnidi (ho preso nota di alcuni da voi consigliati) però non ho la minima idea con quale potrei iniziare...dove trovarlo e come prestargli cure e attenzioni... premetto che dispongo di una specie di rettilario, ha un volume interno di 150l. come lo arredo? anticipatamente mi scuso per le tantissime domante ma proprio non so come iniziare... grazie a tutti Nicola Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leexl Inviato 18 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 18 Settembre 2010 secondo me prima di tutto dovresti premunirti un box in base alla grandezza delle tele del ragno .e poi potrai dirmi che specie di ragno vuoi allevare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leexl Inviato 18 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 18 Settembre 2010 io ti consiglierei di iniziare con un Hogna radiata o un Zoropsis spinimana in genere sono abbastanza facili da allevare ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leexl Inviato 18 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 18 Settembre 2010 spero di essrti stato utile . ciao! [/i] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nicola85 Inviato 19 Settembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Settembre 2010 grazie a tutti, ho preso nota di entrambe le specie, credo di esser più attratto da uno Zorpsis spinimana piuttosto che un Hogna radiata... anche perchè credo di avere la cantina piena! spero siano loro e non altre specie... Comunque riguardo a terrario pensavo di utilizzare un vecchio acquario che ho a casa, ha una capienza di 150l. con qualche modifica dite che potrebbe essere riutilizzato? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 19 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 19 Settembre 2010 Ciao, 150 litri di capienza è un terrario abnorme anche per la più grande delle tarantole esistenti, se fai una breve ricerca troverai tante info a riguardo. Per i ragni è sconsigliato utilizzare spazi troppo grandi, principalmente per due motivi: -il ragno accusa forte stress dovendo controllare un territorio così grande in cattività; -difficoltà nella predazione (se liberi un grillo in 150 litri, ci son davvero pochissime probabilità che venga catturato dal ragno); NB. riguardo il secondo punto, non pensare di inserire tante prede in modo da aumentare le probabilità che una finisca nelle fauci del ragno, vale la regola: una preda per un pasto (altrimenti le prede che sopravvivono creano problemi). In linea di massima, per ragni erranti come Zoropsis sp. un barattolo di confetture o nutela da 750 grammi è più che sufficiente. Comunque, prima di cimentarti nell'allevamento leggi parecchio, senza offesa, ma mi sembra di capire che ti mancano le conoscenze minime di base per l'allevamento degli aracnidi. Per qualunque cosa.... siamo qui per rispondere ad ogni dubbio! Ciaoo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nicola85 Inviato 19 Settembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Settembre 2010 ti ringrazio e faro subito ricerche a riguardo! A esser sincero non sarebbe il mio primo aracnide.... forse si... Avevo risposto a Piergy che sto cercando di allevare uno scorpione è ancora piccolo ma ha già mutato una volta :D Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 19 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 19 Settembre 2010 Perfetto! uno scorpioncino è un buon inizio, sicuramente Piergy ti avrà dato ottimi consigli a riguardo, comunque: -dagli uno spazio adeguato (non esagerare con la grandezza del contenitore); -umidità giusta (si disidratano facilmente, ma non sono neanche animali palustri ); -cibo delle giuste dimensioni e dato con giusta frequenza (se esageri e lo sovralimenti accuserà problemi). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nicola85 Inviato 19 Settembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Settembre 2010 cercherò di costruire un terrario più piccolo, ho trovato un sito con interessanti esempi.... Intanto quello più grande lo potrei usar per un "Rodeo Lovespider " non conosco nome scientifico ma ho solo visto che è enorme Visita il mio sito non è mio sito solo un link Ovviamente sto scherzando, grazie mille del consiglio! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 19 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 19 Settembre 2010 Sono ragni del genere Nephila... La femmina è quella enorme che ha catturato l'uccello; il maschio invece è quel ragnetto minuscolo che si vede sulla sinistra dell'inquadratura. A meno che tu non voglia allestire una stanza della casa come terrario, mi pare una specie da non prendere in considerazione! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leexl Inviato 19 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 19 Settembre 2010 sono daccordo con Kaiser Scorpion, e poi secondo me per allevare un ragno cosi' bisogna avere molta esperienza e spazio ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 19 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 19 Settembre 2010 Leexl, Nicola85, fate attenzione alle regole del forum per piacere, compresa la scrittura corretta dei nomi scientifici. Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nicola85 Inviato 20 Settembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Settembre 2010 MI scuso ancora una volta per il linguaggio inadatto, presterò più attenzione.. Per quanto riguarda 'Nephila inaurata' scherzavo facevo ironia sul terrario ipotetico di 150l. Per lo scorpione confermo che sta bene, ho trovato una guida completa riguardo, ora lo vedo molto più attivo, ho visto anche che torba è meglio che terra normale, si inumidisce meglio sopratutto vaporizzando dell'acqua, vi volevo esporre un mio dubbio... ho letto che in certi acquari usano vaschette di gelato tagliate per dissetare l'Euscorpius che in alcuni casi si immerge per qualche secondo per inumidirsi....però il mio è ancora piccolo..per ora mi limito a vaporizzare l'area del terrario e bagno bene le pietre e la corteccia dove e consono nascondersi...avete consigli riguardo? grazie mille Ho inserito un tappino piccolino ben ricolmo d'acqua el'ho ben piantato nella torba in maniera che sia appena a pelo di superficie...il fatto è che da un giorno all'altro lo trovo vuoto e il terreno attorno è asciutto... possibile che se la beva tutta? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leexl Inviato 21 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2010 Ok scusa . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati