Guest bizio Posted February 9, 2003 Report Share Posted February 9, 2003 Ciao a tutti mi chiamo Fabrizio e da ieri ho due Grammostola rosea nate il 27/12/2002. Sono piccolissime e non so come allevarle potete aiutarm? Le ho divise in due barattoli di vetro con dentro della torba umida e due piccoli pezzi di corteccia. Per alimentarli uso delle Drosofile. I barattoli sono chiusi con i loro corrispettivi coperchi e ho fatto dei piccoli forellini per l'aria. Questi vasetti li ho messi sopra i miei terrari in modo che la temperatura sia stabile. Quando inizieranno ad alimentarsi? posso usare altri tipi di insetti? (ad esempio camole della farina ben spezzettate). Ditemi tutto quello che mi può servire...ve ne prego. Ultima cosa l'Euathlus smithi è un aracnide di facile allevamento? Ciao Bizio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Luka Posted February 9, 2003 Report Share Posted February 9, 2003 Quando gli hai messo a disposizione un posto dove stare,il sub-strato adatto(la torba è ok)un posto dove nascondersi direi che già sei a buon punto...Lasciale tranquille per un po' così si ambientano e poi puoi alimentarle con grilli di piccole dimensioni,camole e piccoli caimani... La Brachypelma Smithi(lascia stare Euathlus che è una denominazione un po' obsoleta...)è una migale che si alleva con "semplicità" rispetto ad altre tarantole,ricordati che necessita del Cites...Luka. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest bizio Posted February 9, 2003 Report Share Posted February 9, 2003 Il morso delle rosae quando sono adulte è velenoso o solo doloroso? Quando sono piccoline come le mie (1cm) ogni quanto mangiano? E' vero che i ragni riescono a stare con poca quantità di aria? mi spiego meglio, se il ragno rimane dentro un vasetto completamente chiuso per due giorni...non muore? questa domanda l'ho posta perchè essendo molto piccoli i miei ragnetti potrebbero passare attraverso i fori che ho fatto per l'aria con il rischio di perderli, allora la notte i forellini li volevo ricoprire con del nastro adesivo e la mattina lo toglievo. Si arrampicano sui vetri? io ho visto che ci provavano ma scivolavano giù però mi è stato detto che riescono ad arrampicarsi....bho, voi che siete esperti cosa ne dite? Chiedo scusa per tutte queste domande ma dato che sono un principiante non volevo fare degli errori. Grazie Luka per avermi dato i primi chiarimenti.(ne attendo altri[] Ciao Bizio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted February 9, 2003 Report Share Posted February 9, 2003 Ciao Fabrizio. Allora... delle grammostole non ti devi preoccupare molto, neanche da adulte. Oltre ad avere un veleno poco potente (quello che dicono, non ho mai provato a farmi mordere), sono veramente docili e tranquille, se proprio non gli vai con il dito fra i cheliceri non attaccano. Da piccole direi che una o due volte alla settimana è sufficente (non è una regola ferrea, puoi passare una setimana senza dargli da mangiare e una dandogliene tutti i giorni due volte al giorno che non succede niente). Comunque, tieni sempre conto che più gli dai da mangiare, più crescono in fretta. Per quanto riguarda l'aria, secondo me puoi bennissimo coprire i buchi, non necessitano di molta aria. L'unica attenzione: con aria ferma faciliti la formazione di muffe. Da sling ho notato che non si arrampicano, da adulte si. Per quanto riguarda la brachypelma, è il ragno da novizi per eccellenza, insieme alla grammostola. Si alleva più o meno nella stessa maniera. Solo è che generalmente costa di più e ci vuole il cites. Saluti Matteo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest volothar Posted February 9, 2003 Report Share Posted February 9, 2003 Aggiungerei solo di non coprire i fori con del nastro adesivo in quanto lo sling potrebbe rimanerci impigliato con una zampa. *Enrico* Link to comment Share on other sites More sharing options...
nausea Posted February 10, 2003 Report Share Posted February 10, 2003 ciao bizio benvenuto tra noi:) direi che ormai le dritte ti sono state da te tutte... una cosa: è vero che le grammostole sono tranquille ( e ti assicuro che lo sono proprio TANTO) e che il loro veleno è abbastanza 'all'acqua di rose', ma considera che diventano comunque belle grosse: il ditino in mezzo ai cheliceri io non lo metterei:) sì sono contusioni da pugno. e sì la cosa mi va benissimo. sono illuminato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
krystal Posted February 10, 2003 Report Share Posted February 10, 2003 Benvenuto bizio. Non vorrei fare quella allarmista, ma, a meno che tu non sia già stato morso da questa specie, non puoi sapere se sei allergico al loro veleno (nelle allergie poco influisce la tossicità del veleno, bensì la composizione e la quantità) e se sei allergico... sono guai. "Dalla tua" hai il fatto che se il tuo esemplare ti morde perchè è stato infastidito, probabilmente non ti scaricherà tutto il veleno che possiede in corpo (comportamento piuttosto tipico in queste specie che come arma di difesa hanno anche i peli urticanti), il problema è se ti scambia per la sua "pappa"[]. Dany Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest bizio Posted February 10, 2003 Report Share Posted February 10, 2003 Grazie a tutti!!!!![] Sono molto contento di stare tra di voi. Ora le mie rosea le ho messe nelle scatolette per i grilli e trovo che questa sistemazione sia eccezionale dato che ci sono minuscoli fori laterali per l'aria e l'umidità credo che sia buona dato che la torba riscaldata crea un po di condensa sul coperchio. Domani acquisterò altre due piccole Rosea (spero infatti che avendone quattro riesco ad acchiappare una femmina)e una piccola di brachypelma (poi vi dico quanto l'ho pagata). Volevo chiedervi quanto tempo ci mettono in media questi piccoli ragnetti per diventare adulti? Nausea ti rompo anche quì[]! Ciao bizio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest volothar Posted February 10, 2003 Report Share Posted February 10, 2003 Ci mettono molto, hai scelto 2 delle specie più lente nella crescita, potrebbero volerci sui 5 anni per una femmina adulta (i maschi ci mettono meno). Le scatolette dei grilli sono ottime per la crescita degli sling, le uso anche io abbondantemente e mi trovo decisamente bene. Occhio pero alla condensa, i fori laterali non forniscono un'areazione ottimale e se hai condensa hai troppa umidità (tra le altre cose sia le grammostole che le brachy non richiedono un'umidità elevatissima), al limite con uno spillo sforacchia anche un pò il coperchio. *Enrico* Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Hilo Posted February 10, 2003 Report Share Posted February 10, 2003 Ciao bizio ti ho appena scritto in privato e ti ho consigliato questo sito ma vedo che ci sei arrivato ,vacci piano con i ragni perchè sono come le ciliegie una tira l'altra io ne ho già 4 .Comunque benvenuto anche da mè. Ciao Hilo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
vincenzobev82 Posted February 10, 2003 Report Share Posted February 10, 2003 scusami per il ritardo, ma benvenuto!!!!!!! ciao vincenzo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest bizio Posted February 11, 2003 Report Share Posted February 11, 2003 Ciao a tutti, oggi ho acquistato una piccola (1cm) Brachypelma Smithi a 28€ pensate che sia troppo? le mie rosea hanno mangiato delle drosofile sono davvero felice. Ringrazio Enrico per la dritta dei buchini sul coperchio che vado a fare subito. Dopo aver letto quello che a scritto Dany a riguardo di una possibile allergia ancora faccio le corna[]. Sono contento che questi ragni ci mettono molto per crescere anche perchè da adulti a casa mia non verrebbero accettati (così piccoli a mia madre non fanno paura ma dopo...), e dato che fra due anni mi sposo fatto qualche conto i miei piccoli aracnidi possono stare tranquilli. Quando una Brachypelma Smithi lancia i suoi peli urticanti come mi devo comportare? sono molto pericolosi? il mio negoziante mi ha detto che se si è sensibili al massimo ci potrà essere un arrossamento della pelle, è vero? Per creare un allevamento di drosofile può bastare come substrato dei pezzi di frutta e omogeneneizzati? ho anche messo della paglia per farle appoggiare e la temperatura è di 25°. Dove fanno le uova? Hilo ora ci troviamo anche quì![] Ciao a tutti Bizio Link to comment Share on other sites More sharing options...
tarantonio Posted February 11, 2003 Report Share Posted February 11, 2003 ti rispondo solo all prima dlle domande ,il prezzo è carissimo, la prossima volta ti conviene comprarle direttamente nel forum ci sono molti allevatori con dei prezzi molto piu' ragionevoli Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea Posted February 12, 2003 Report Share Posted February 12, 2003 Intervengo anch'io nella discussione, dandoti innanzitutto il benvenuto,sebbene un po'in ritardo. Effettivamente 28 euro per una B.smithy spiderling è piuttosto caro, se tieni conto del fatto che il prezzo di mercato di questi esemplari (e quando parlo di mercato ESCLUDO i negozianti e mi rivolgo ai soli allevatori) è di 10 euro. Comunque avrai modo di renderti conto di come funziona il mercato. In fin dei conti, tutti o quasi tra noi utenti del forum abbiamo acquistato il nostro primo ragno per vie "ufficiali" affidandoci a negozianti più o meno esperti. Mi auguro che il negozio da cui hai acquistato il tuo nuovo inquilino ti abbia fornito della documentazione Cites. Veniamo alle tue ultime domande: i peli urticanti, nonostante quel che dica un negoziante poco accorto, non vanno in nessun modo sottovalutati. E' vero, POSSONO provocare arrossamenti della pelle, ma occorre considerare che non sempre è la cute il loro obiettivo. Infatti, allorchè i peli urticanti raggiungono le vie respiratorie, oppure gli occhi, possono determinare conseguenze ben più serie di un arrossamento, e richiedere pertanto l'intervento (vi sono anche casi di ricovero ospedaliero) del medico. A differenza di Brachypelma più tranquille (su tutte l'albopilosum), la smithy non disdegna il "bombardamento" con peli urticanti, quindi ti consiglio di prestare attenzione. Nell'ipotesi in cui ti accorgessi che con le zampe posteriori, il tuo animaletto si è appena sfregato l'opistosoma (la parte posteriore), evita di avvicinarti subitamente al terrario e fai in modo di favorire l'aerazione della stanza. Per l'allevamento delle drosophile è sufficiente l'utilizzo di pezzi di frutta. Tienili in un recipiente chiuso con dei forellini che assicurino un po'di ventilazione. I moscerini nascono all'interno della frutta. Io utilizzo altresì i rotoli di cartone (quelli della carta igienica) in modo tale che le drosophile possano se del caso nascondersi. La temperatura ambiente è sufficiente. Ora ti devo salutare, Andrea. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest bizio Posted February 12, 2003 Report Share Posted February 12, 2003 ciao Andrea e tarantonio, il cites mi è stato dato, e spero di riuscire ad entrare nel mercato non ufficiale visto i prezzi.Quindi devo stare molto attento ai peli urticanti cmq se basta non stargli vicino quando si sfrega l'opistoma credo di riuscirci, ma quando si fanno le pulizie del terrario come vi comportate?. Allevo le mosche per le mie phelsuma e ho molti bigattini, quest'ultimi sono nocivi per i rettili ma i ragni se li potrebbero pappare tranquillamente? Ciao Bizio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts