Vai al contenuto

Dalmine (BG) Hogna radiata; Dysderidae

Messaggi raccomandati

http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t...sc&start=15

spero si vedano, secondo il mio insipiente parere il primo ragno è un Cheiracanthium sp ed è il ragno che più mi incuriosisce, credo che quello classificato come Lycosa tarentula sia piuttosto un Hogna radiata pronto a qualsiasi cazziatone spero in un vostro aiuto.

Ovviamente grazie anche dai cactofili!!

E' scontato il fatto che postare la scheda di identificazione degli esemplari per me non è facile, magari tra un paio di giorni vi darò ragguagli, ma fate affidamento sul fatto che la mia compagna adora i cactus ma non troppo gli aracnidi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo perdono! Ma frequentare il forum senza postare non è come essere un utente, mi ci vorranno mesi per rendermi presentabile! E con la mia chiavetta da connessione, image shack carica lentissimamente! provo domani a salvarle e a metterle qui, intanto se riesco salvo le due che ci interessano!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, sorry, questa è la prima foto, e a giudicare dai cheliceri ai miei occhi da profano sembra un Cheirachanthium sp e ovviamente correggetemi se sbaglio!

http://img214.imageshack.us/i/ragno1.png/

Mentre questo esemplare nel forum dei Cactofili viene definito una Lycosa tarentula mentre io propenderei più per Hogna radiata, voi che ne dite??

http://img237.imageshack.us/i/ragno4.png/

Detto questo vi ringrazio per la pazienza e aspetto serie delucidazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Manca la schedina di identificazione con i dati relativi, provvedi ad aggiungerla...

1) famiglia Dysderidae, molto probabilmente sottofamiglia Harpacteinae

2) genere Zoropsis

;)

P.S.: il nome scientifico valido non è Lycosa tarentula ma Lycosa tarantula, come riportato nel catalogo del Platnick che fa fede sulla nomenclatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Piergy, ma per le schedine mi ci vorrà un pò visto che è la mia compagna che mi passa le foto sapendo della mia " malattia" |Quindi le foto e i rispettivi soggetti non ci sono vicini!

E in più sono stupito dai cheliceri del Dysderidae sp veramente notevoli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, eccomi!! ;)

Il fatto è che non essendo cactofilo al 100% mi rimane difficile rintracciare gli utenti di un altro forum che non frequento!

Allora , vediamo di fare un pò di ordine:

Data - Purtroppo non posso specificarla ma sicuramente nel 2010 dopo la primavera

Luogo- Dalmine- BG

Posizione e microhabitat- terrazzo di un cactofilo, quindi a giudicare dalla mia compagna , luogo molto soleggiato!

Dimensioni del ragno- purtroppo non sono riuscito a recuperarle!

Spero di essere riuscito a completare la scheda in maniera decente , non credo di recuperare ulteriori informazioni!

Ma appena avrò notifiche dai cactofili vi farò risapere! Intanto grazie 1000 per l'aiutone!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 00xyz00 ha cambiato il titolo in Dalmine (BG) Hogna radiata; Dysderidae