Dr.D Inviato 7 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2010 Salve, mi sono appena iscritto perchè l'Euscorpius italicus che allevavo da un po' è morto. Mi dispiaceva gettarlo via o sotterrarlo, così mi sono ricordato che poteva essere seccato ed esposto (senza dover procedere con l'eviscerazione, dato che misura appena 1,5 cm senza chele e coda). Fin qui tutto bene: l'ho fermato con uno spillo e poi ne ho posizionati altri per evitare che perdesse la posa, sfortunatamente però non posso metterlo in un posto adatto (per esempio in balcone) perchè sicuramente il mio gatto lo danneggerebbe, così ho dovuto chiuderlo in una stanza. La stanza è areata e non c'è nemmeno molta umidità, quanto tempo ci vorrà più o meno prima che lo scorpione sia pronto per finire dentro la cornice? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 7 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2010 Hai fatto tutto bene... Al massimo nel giro di due giorni sarà bello secco e pronto per essere spillato. PS: a me un gatto distrusse un Hadogenes paucidens che aveva richiesto varie ore di lavoro... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dr.D Inviato 7 Settembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2010 I gatti sono degli animali davvero belli, ma quando si ha a che fare con cose delicate... Comunque volevo fare una piccola correzione a quello che ho scritto nel primo messaggio: l'esemplare non è un E.italicus, ora che ci penso mi sembra di più un E.flavicaudis (non sono mai stato una cima nel riconoscimento), posso postare una foto, così mi date una mano Non ho immagini ventrali, ma credo si tratti di un E.flavicaudis dalla colorazione chiara e dalle dimensioni ridotte del telson. Cosa ne pensate? E' un flavicaudis o sbaglio? Dimenticavo... l'ho rinvenuto sotto una pietra in un prato di collina qui in Toscana Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 7 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2010 E. flavicaudis qua in Toscana c'è sicuramente... Dalle mie parti mi è capitato di trovarlo anche se nella zona di casa mia sono più frequenti E. italicus ed E. concinnus... Pure a Firenze è segnalato. Dalla foto sembra proprio E. flavicaudis. Già che è morto potresti fare una foto ventrale giusto per avere la certezza assoluta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dr.D Inviato 7 Settembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2010 No problem , appena è bello secco, prima di metterlo nella scatolina adibita, ne approfitto per fare un bel primo piano al ventre. Mi pare una buona idea fare anche il particolare del lato ventrale dei pedipalpi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dr.D Inviato 8 Settembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2010 Scusate, ma mi è venuto un dubbio: se mettessi lo scorpione sotto sale grosso seccherebbe più in fretta? Qui a Firenze c'è stato l'acquazzone poche ore fa e non credo proprio sia il clima adatto... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 8 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2010 Non giocare al piccolo chimico... Al massimo domani sarà secco! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dr.D Inviato 8 Settembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2010 , allora lo lascio stare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati