Bomba Inviato 18 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 18 Settembre 2010 Domanda stupida, ma trattandosi di Lasiodora non del tutto assurda: è possibile che si avvicini al getto d'acqua per cercare di aggredirlo, piuttosto che per bere? Nei Theraphosidae, e in particolare in questo genere, non è un comportamento così raro, come è comune che una volta scoperto che di acqua si tratta, ne approfittino per bere. Personalmente la penso come migdan! Dalla mia esperienza personale con questo genere devo dire che, ogni qualvolta io abbia nebulizzato il substrato, il ragno è sempre partito all'attacco... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marza Inviato 23 Settembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Settembre 2010 Ragazzi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! La mia Lasiodora ha mangiato!!!!!! Mamma che felice che sono... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marza Inviato 23 Settembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Settembre 2010 Perdonatemi ma finisco solo ora di leggere tutte le discussioni precedenti... Sono stata molto occupata in questi giorni per cui non ho visitato il forum. La Lasiodora non si getta sul getto d'acqua ma semplicemente, dopo qualche secondo che ho nebulizzato (solo il tronco), vi staziona, raggiungendolo con grandissima calma e tranquillità. Sembra proprio che le faccia piacere, non noto alcun comportamento equivocabile di attacco. In quanto all'umidità, purtroppo non ne conosco i valori precisi perchè il ragno non è mio, gli ho badato per un tempo limitato e per altro questo w-e lo restituirò al proprietario (con grandissimo dispiacere perchè mi ha davvero conquistata e arricchita, anche e soprattutto perchè mi ha regalato "il parto" della muta, esperienza che capisci solo se vi assisti). Il proprietario nebulizzava una volta la settimana ma in maniera molto abbondante. Io preferivo nebulizzare poco quasi ogni giorno. In entrambi i casi il terreno non è mai stato bagnato. Solo il tronco. Mi rendo conto che la cosa migliore sarebbe stata quella di procurarsi un igrometro ma onestamente l'arrivo di questo mio ospite non era calcolato ed utilizzavo i miei sensi per valutare l'umidità (infilavo una mano dentro). Durante la fase di muta, ho monitorato sempre "organoletticamente" l'umidità, cosa che mi ha richiesto una presenza fisica notevole, ecco forse perchè poi ti affezioni terribilmente... Sperando di non riaccendere una miccia, credo di poter dire che la Lasiodora con me è stata bene, a conti fatti, dopo che ha mutato, ha sempre mangiato prima della muta, non ha mai manifestato atti di nervosismo ma nemmeno è stata mai in stato catatonico. Ha pure mangiato poco fa, dopo "solamente" una ventina di giorni di digiuno, che, a detta degli esperti, sembra rientrare in un range di normalità e salute. Mi spiace davvero separarmi da lei. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 23 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 23 Settembre 2010 Cioè, il substrato è totalmente asciutto? Non basta nebulizzare, il substrato deve mantenere una certa umidità e va bagnato, probabilmente il ragno si sta disidratando... Bagna metà terrario abbondantemente facendo sì che il substrato assorba per bene l'acqua (senza creare un pantano), l'umidità sul 70% andrebbe bene ma se ora come ora è completamente asciutto meglio bagnare molto. L'altra metà lasciala più asciutta, sceglierà il gradiente di umidità che preferisce. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marza Inviato 23 Settembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Settembre 2010 Ricevuto, lo faccio subito e lo dirò pure al proprietario. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 23 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 23 Settembre 2010 E allora era quello il problema... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 23 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 23 Settembre 2010 Se posso permettermi un piccolo consiglio da dare al propietario.... vendono igrometri adesivi a partire da pochissimi euro, qui ne ho trovati a 5 euro, che non son precisissimi ma comunque meglio che nulla Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 3 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 3 Ottobre 2010 Se è un animale di grosse dimensioni si vede che ancora non è pronto a cibarsi , non sempre basta che i cheliceri siano induriti . Unica ipotesi potrebbe essere che non gradisca le locuste o che quelle fornite fossero troppo grosse in proporzione all' animale, ma con una L.parahybana mi sembra difficile possa accadere una cosa simile..A meno che non succeda ciò, quando il ragno sarà pronto mangerà . In merito all' umidità non ho capito una cosa : sale sul tronco quando bagni il tronco o quandi bagni il terreno ? Nella prima ipotesi allora si, forse dovresti aumentare l' umidità e farla bere ; La mia Lasiodora ha mangiato!!!!!! Mamma che felice che sono... Siam felici anche noi, soprattutto per la splendida migale che hai avuto il piacere di osservare. Specie davvero comune ma non per questo poco fascinosa, grande ragno ( in tutti i sensi ) Desidero nuovamente porgere le mie scuse, a te e al forum, per la polemica che ho indubbiamente e colpevolmente contribuito a generare con le mie risposte dai toni oltremodo forti. Mi dispiace tuttavia constatare che sia stato moderato e ripreso solamente io, capro espiatorio finale Pazienza, un saluto a tutti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 3 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 3 Ottobre 2010 Come ti ho già ampiamente spiegato in privato, esprimere un'opinione ed essere precisi, chiari e rigorosi non è reato, tutt'altro, specialmente in un forum scientifico. Alterarsi a quel modo perché ti si fa notare qualcosa, dopo un po' proprio sì. Che poi non ti capisco proprio, fai - e non è sbagliato - ramanzine praticamente ad ogni nuovo iscritto che ne sa meno di te, ora di che ti lamenti? Finiscila, ultimo invito gentile. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati