Vai al contenuto

Lasiodora che muta e che "attacca" la sua exuvie...

Messaggi raccomandati

Ciao!

Finalmente anche la mia Lasiodora ha mutato... che apprensione!

Vorrei segnalare questo comportamento che non mi aspettavo: la tarantola appena si è girata prona, mezz'oretta dopo la muta, si è avventata sulla sua exuvie e l'ha perforata con i suoi cheliceri, peraltro ancora bianchi...

E' una reazione normale?

Oppure è dovuta a stress o ad... appetito?

Grazie,

Marz

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao a tutti..

Intanto oggi esordisco facendo i complimenti ai gestori di questo sito... Io lo trovo davvero fondamentale per sciogliere dubbi e soddisfare curiosità.

Poi ne approfitto :D per chiedere se c'è un tempo di digiuno conosciuto della Lasiodora dopo che ha effettuato la muta. So che rifiuta il cibo per qualche giorno ancora perchè i cheliceri si induriscano per bene ma avendo digiunato anche prima della muta è tanto che non mangia...e questo mi preoccupa...

Grazie mille

Marz

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti preoccupare perchè è un processo del tutto naturale e non soffre per un periodo di digiuno.

In genere dopo la muta è bene aspettare una decina di giorni prima di somministrare di nuovo del cibo. Per esemplari giovani anche un po' meno essendo i cheliceri più piccoli e, quindi, si induriscono e scuriscono più presto.

In generale un ragno dopo la muta non attaccherà fino a quando non si sarà ripreso del tutto, ma è meglio evitare di inserire prede se non sono passati un po' di giorni perchè il ragno potrebbe essere sempre portato ad attaccare per difesa e potrebbe spezzarsi i cheliceri se questi non si sono completamente induriti e scuriti.

Lasciala tranquilla

Link al commento
Condividi su altri siti

Sta anche in una posizione che non avevo notato prima, ovvero sta con le zampe più aperte da quando ha fatto la muta. E' proprio una sorta di posizione che assume direi "appositamente"...

Allora niente cibo fino a che non sarà pronta. Si hanno dei segnali o si va un po' a senso? domani sarà una settimana dalla muta.

Direi allora che aspetto un altro paio di giorni e poi provo a somministrare?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ciao...

15 giorni oggi dalla muta... e non mangia ancora... ;)

Mi spiace perchè mi sento impotente, ho paura che soffra. Si strofina ancora l'opistosoma e picchietta sul vetro con le zampe anteriori. Lo strofinamento è dorsale e ventrale e sembra molto una sorta di riassestamento, quasi una toeletta stile gatto o criceto... il picchiettio anche sembra tranquillo, quasi volesse toccare con mano per valutare se il posto scelto per la pennichella è buono.

Rifiuta il cibo, anzi ne sembra impaurita ed è anche chiaro visto che le cavallette fanno balzi da paura ma io credo che se avesse fame... zomperebbe addosso a qualsiasi cosa si muova senza pensarci due volte.

Le piace molto salire sul tronco dopo che l'ho spruzzato. Lo spruzzo non tantissimo ma quasi ogni giorno. Forse gradirebbe più acqua?

Spero stia bene.

Marz

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti faccio una domanda : se tu avessi fame e ti offrissero del cibo, mangeresti o no ??

Dalla elementare risposta che ne puoi ricavare capirai che non vi sia motivo di preoccuparsi.

Parliamo degli animali più solitari, autonomi e asociali del mondo, che popolano questo pianeta da milioni di anni senza bisogno alcuno dell' uomo, non sono conigli . Sanno come gestirsi, in tutti i sensi . Se è un animale di grosse dimensioni si vede che ancora non è pronto a cibarsi , non sempre basta che i cheliceri siano induriti . Unica ipotesi potrebbe essere che non gradisca le locuste o che quelle fornite fossero troppo grosse in proporzione all' animale, ma con una L.parahybana mi sembra difficile possa accadere una cosa simile..

A meno che non succeda ciò, quando il ragno sarà pronto mangerà .

In merito all' umidità non ho capito una cosa : sale sul tronco quando bagni il tronco o quandi bagni il terreno ? Nella prima ipotesi allora si, forse dovresti aumentare l' umidità e farla bere ; nel caso fosse la seconda evenienza, allora il significato sarebbe l' opposto : troppa umidità che porta il ragno a ricercare maggior " secco " salendo in alto..

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti