Vai al contenuto

Carmignano (PO) Araneus sp.; Agelena sp.

Messaggi raccomandati

Allora ho tantissime foto, chiedo lumi su questi 2 che ho fotografato oggi.

Luogo: Carmignano, Oasi Pietramarina, circa 500mt slm

Data: 20/08/2010

Posizione e microhabitat: Stesso habitat delle agiope, tela nell'erba alta non tubolare.

Dimensioni del ragno: 2,5 cm il maschio 2 cm la femmina , anche se durante il rito ( non so come chiamarlo ) di accoppiamento quest'ultima sollevava la coda ( ommioddio ho detto coda) a mo di scorpione.

Nella galleria su flickr c'è alcune fasi del "rito" di accoppiamento, io penso somiglino molto ad un Araneus Diadamantus, solo piu scuro.

Araneus Diadamantus (forse)

Il secondo, identiche carattaristiche sul luogo, ma con la differenza che ha la tela tubolare.

Ignoto

Ho inserito una terza identificazione

Sempre nel medesimo luogo e uguali dimenensioni, tela non a tubo...

Sembrerebbe molto simile ad un Larinioides sclopetarius...

ps: in quell'account metterò solo foto di aracnidi e insetti, al momento quelle presenti sono relative a questi tre ragni, abbiate pietà per le identificazioni, ci sto provando!.

Saluti,

Fra

Link al commento
Condividi su altri siti

Il presunto Araneus diadematus (è questo il nome corretto... E ricorda che nella nomenclatura binomiale la specie va sempre in minuscolo, il solo genere in maiuscolo e il tutto in corsivo ;)) è in effetti del genere Araneus: Araneus angulatus, A. circe e A. saevus sono verosimilmente le specie più probabili, sia per le dimensioni che per i tubercoli addominali.

Il ragno ignoto è un maschio di Agelena sp. ;)

Non hai riportato le dimensioni di quest'ultimo, sarebbero state ulteriormente utili in quanto l'affine specie Allagelena gracilens è considerevolmente più piccola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, mi scuso per le imprecisioni, ma sono nuovo del campo...pian piano ci arrivo! ;)

Le dimensioni dell'ultimo le stimo in 1,5 cm... ho aggiunto alla mia borsa carta e penna su cui annotare i dettagli del soggetto per ogni scatto.

La zona di Pietramarina è letteralmente ricoperta di tele di ogni forma e tipo, ho alcune foto con 3 ragni di specie diversa a 15 cm l'uno dall'altro...penso che dipenda dal fatto che in 1mq di terreno ci sono almeno 4 piccole cavallette, un supermercato sempre aperto!

Ieri ho dovuto abbandonare un sentiero perchè per avanzare avrei dovuto distruggere un numero assurdo di tele...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 00xyz00 ha cambiato il titolo in Carmignano (PO) Araneus sp.; Agelena sp.