elleelle Inviato 20 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2010 Ho un'Hogna radiata adulta da circa un mese. Finora ha mangiato regolarmente mettendo sù un opistosoma imponente; ha rifiutato gentilmente la corte di due maschi cercando poi di allontanarsi per evitare le loro insistenze, ma senza attaccarli. A questo punto, mi aspettavo che facesse l'ovisacco; invece è da una settimana che mangia poco e solo prede piccole come le mosche rifiutando le cavallette, e a volte cerca di scalare le pareti del terrario. Può darsi che consideri l'ambiente non adatto? Devo arredare il terrario con rifugi adeguati? Sarei tentato di liberarla subito, ma mi sarebbe piaciuto fotografare il sacco e i ragnetti sulla schiena. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 21 Agosto 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2010 Aggiorno nla situazione. Ho messo dei sassi disposti in maniera strategica e il ragno si è costruito un rifugio di ragnatela e granelli di sabbia legati insieme. Lo ha lasciato aperto sopra, come un nido. Ora mi aspetto che deponga. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 23 Agosto 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Agosto 2010 Infatti, oggi, all'ora di pranzo, l'ho sorpresa che le aveva appena deposte, e così ho potuto documentare la chiusura dell'ovisacco. Fase 1: il ragno ha tessuto un disco di ragnatela sul terreno con un bordo rialzato, e ci ha deposto le uova Mi dispiace: avevo tutta la sequenza, ma il sistema mi impedisce di postare foto in successione; se interessano a qualcuno, vedrò cosa posso fare. EDIT 2) Una volta deposte le uova, le ha coperte con un secondo disco di ragnatela tessuto sopra le uova stesse 3) Dopo una decina di minuti di passa e ripassa, le uova erano completamente coperte 4) A questo punto, come una brava cuoca che prepara i ravioli, ha staccato delicatamente il disco dal supporto e ha ripiegato i bordi all'insù 5) Con i cheliceri stringe bene i bordi in modo che il sacco sia teso e intanto aggiunge altra ragnatela per fissarli 6) Qualche altra ripassata di ragnatela facendo ruotare il sacco tra le zampe e il lavoro è finito. Il tutto è durato circa 45 minuti. 7) A questo punto, il ragno attacca il sacco alle filiere ed è pronto per portarselo dietro (dovrà camminare in punta di piedi, ma ne vale la pena) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anubis Inviato 23 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 23 Agosto 2010 Grazie per l'aggiornamento, bella foto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DeemWak Inviato 23 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 23 Agosto 2010 Mi dispiace: avevo tutta la sequenza, ma il sistema mi impedisce di postare foto in successione; se interessano a qualcuno, vedrò cosa posso fare. Fai una Slideshow su imageshack. Dai che sono curioso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 26 Agosto 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Agosto 2010 Le immagini erano già caricate su Imageschack (e ci avevo perso un bel po' di tempo a formattarle e caricarle ) La sequenza si trova anche qui, dove sono meno complicati per il caricamento: http://www.naturamediterraneo.com/forum/to...TOPIC_ID=122623 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 30 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2010 Belle foto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ceccuzzo Inviato 31 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2010 Anche la mia ha appena deposto e a tale proposito volevo chiedervi se devo nutrirla ora che va a spasso con l'ovisacco...?? Inoltre sembra che l'ovisacco non sia perfettamente chiuso, su di un lato sembra che manchino degli strati di tela e si vedono le uova in rilievo, può essere un problema? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
valerio Inviato 31 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2010 la mia mangia anche con il sacco ovigero .Purtroppo non sono sicuro si sia accoppiata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 31 Agosto 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2010 La mia non va in giro; sta sempre dentro la tana che si è costruita con ragnatela e granelli di sabbia. A volte stacca l'ovisacco dalle filiere e lo tiene delicatamente con i cheliceri. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 20 Settembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Settembre 2010 Aggiornamento. Nel viaggio dalla Sardegna a Roma le pietre del terrario si erano mosse e qualche giorno fa il ragno lo ha personalizzato di nuovo ricreandosi la tana per "la cova". Per costruire i muretti perimetrali di ragnatela e sabbia prima spalmava la ragnatela sul terreno e poi raccoglieva un "fazzoletto" di tela e sabbia e lo applicava alla parete. Metà delle volte sbagliava il posizionamento e gli cadeva tutto ai piedi, ma per un ragno è già molto. Tanto più che non gli manca certo la pazienza per ripetere l'operazione. L'ovisacco che prima aveva una forma a pagnotta ora è sferico e marroncino; immagino voglia dire che le uova sono aumentate di volume e i ragnetti si stanno colorando. Allego il link a due video che illustrano l'operazione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 14 Agosto 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Agosto 2011 Ciao a tutti!Quest'anno ho ripetuto l'esperienza dell'anno scorso, ma il ragno mi ha fregato.Avevo predisposto un riparo tipo "dolmen" con due pietre laterali e una poggiata sopra e a quanto pare gli è piaciuto, tanto che ha chiuso entrambi gli accessi con il solito mix di ragnatela e granelli di sabbia murandosi dentro. Mi sa che quest'anno non potrò documentare la deposizione.Ho provato a creare un'apertura, ma il ragno si è arrabbiato molto e la sera ha richiuso subito il buco. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 20 Agosto 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2011 Dopo qualche giorno ero curioso di sapere come era andata ed ho scoperchiato la tana. Aveva già fatto tutto ..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hOlOedrOn Inviato 22 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2011 Sempre molto interessanti questi report, grazie per le foto. Piccola curiosità, gli esemplari che hai osservato e documentato, li hai prelevati in natura oppure li hai fatti accoppiare tu? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 22 Agosto 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2011 Si erano già accoppiate.Quella dell'anno scorso, quando le ho presentato un maschio, lo ha rifutato gentilmente e si è lasciata inseguire pazientemente senza aggredirlo. Quella di quast'anno, invece, lo ha mangiato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati