Vai al contenuto

Milano (MI) Mangora acalypha; Cheiracanthium sp., Philaeus chrysops

Messaggi raccomandati

Data: Oggi, h 14.00- dopo qualche ora di pioggia

Luogo: Provincia di Milano

Posizione e microhabitat: Giardino di corte con piantumazioni varie, tela tessuta fra due arbusti

Dimensioni del ragno: Circa 5-6 mm

2zqv68p.jpg

Data: Oggi, h 14.00- dopo qualche ora di pioggia

Posizione e microhabitat: Giardino di corte con piantumazioni varie, tana tessuta su una foglia di Rosa

Dimensioni del ragno: Circa 8 mm

97tvtz.jpg

Data: Oggi, h 14.00 - dopo qualche ora di pioggia

Posizione e microhabitat: Giardino di corte con piantumazioni varie, penzolava simpaticamente da una pianta di Rosa

Dimensioni del ragno: Circa 8 mm

Adulto appartenente alla famiglia Salticidae? E' possibile risalire al genere?

2wd84s1.jpg

2ynlabs.jpg

Un saluto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo! A giudicare dal tenore delle macchie dorsali e dalla colorazione addominale a manto di leopardo dovremmo essere su 4L o 5L. Sarei più propenso alla quarta muta perchè i miei che ho a casa sono identici a quello della foto ed anche le dimensioni coincidono più o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

il primo esemplare appartiene alla famiglia Araneidae, specie Mangora acalypha (da notare il pattern dell'opistosoma formato da un rettangolo collegato ad una striscia), il secondo invece appartiene alla famiglia Miturgidae, genere Cheiracanthium sp.(apparte per la disposizione oculare si può dedurre per la caratteristica striscia ventrale che forma una croce e anche dall'abitudine di formare una tana chiusa sulle foglie :mellow:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Linda, due suggerimenti. Conviene mettere un esemplare per 3d, altrimenti poi rinominare diventa complicato. Inoltre come specificato qui http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=9560 sarebbe preferibile indicare almeno il Comune in cui si è fotografato l'esemplare. Provincie e regioni sono indicazioni troppo generiche.

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 00xyz00 ha cambiato il titolo in Milano (MI) Mangora acalypha; Cheiracanthium sp., Philaeus chrysops