PPC Inviato 2 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 2 Agosto 2010 Ciao a tutti. Mi sono iscritto a questo interessantissimo forum perché oggi mi sono imbattuto, nel giardino della mia casa a mare in Salento, in un esemplare di ragno che mi ha molto incuriosito. Sono certo che saprete dirmi vita, morte e miracoli di tale specie... Grazie a chi vorrà prendersi la briga di rispondermi. Soprattutto fatemi sapere se può essere pericoloso (ho tre bambini che giocano spesso in giardino) e come comportarmi se lo è... Pierpaolo Data: 2/8/2010 Luogo: Lecce, località Spiaggiabella Posizione e microhabitat: zona a poche centinaia di metri da un bacino naturale che sfocia nel mare, anch'esso a poche centinaia di metri dall'abitazione. Il ragno era al centro della sua ragnatela, tesa tra un albero e una siepe, nel giardino di casa. Dimensioni del ragno: purtroppo dovrete fidarvi del mio occhio, ma direi un 4-5 cm di corpo. Ed ora le foto che son riuscito a fare. Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 2 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 2 Agosto 2010 E' una bella femmina di Argiope lobata, nonostante le dimensioni è totalmente innocua... Se usi il "cerca" ci sono molte informazioni su questa specie. Per abitudini ed ecologia ti rimando comunque alla scheda sul sito statico riferita ad Argiope bruennichi: nonostante morfologicamente siano diverse, hanno una biologia ed un comportamento notevolmente affine. http://www.aracnofilia.org/schede/locali/A..._bruennichi.htm Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PPC Inviato 3 Agosto 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Agosto 2010 Grazie per la prontissima risposta. Ora sto più tranquillo (per i bimbi, tanto la ragnatela è abbastanza in alto, non a portata di loro mani) e l'approfondimento sul parente prossimo che hai linkato è stato molto interessante e istruttivo. Grazie ancora. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati