Vai al contenuto

Lecce (LE) - Argiope lobata

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Mi sono iscritto a questo interessantissimo forum perché oggi mi sono imbattuto, nel giardino della mia casa a mare in Salento, in un esemplare di ragno che mi ha molto incuriosito. Sono certo che saprete dirmi vita, morte e miracoli di tale specie...

Grazie a chi vorrà prendersi la briga di rispondermi. Soprattutto fatemi sapere se può essere pericoloso (ho tre bambini che giocano spesso in giardino) e come comportarmi se lo è...

Pierpaolo

Data: 2/8/2010

Luogo: Lecce, località Spiaggiabella

Posizione e microhabitat: zona a poche centinaia di metri da un bacino naturale che sfocia nel mare, anch'esso a poche centinaia di metri dall'abitazione. Il ragno era al centro della sua ragnatela, tesa tra un albero e una siepe, nel giardino di casa.

Dimensioni del ragno: purtroppo dovrete fidarvi del mio occhio, ma direi un 4-5 cm di corpo.

Ed ora le foto che son riuscito a fare.

img35481.jpg

Uploaded with ImageShack.us

oppostasarstatouna15nad.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una bella femmina di Argiope lobata, nonostante le dimensioni è totalmente innocua... Se usi il "cerca" ci sono molte informazioni su questa specie. Per abitudini ed ecologia ti rimando comunque alla scheda sul sito statico riferita ad Argiope bruennichi: nonostante morfologicamente siano diverse, hanno una biologia ed un comportamento notevolmente affine.

http://www.aracnofilia.org/schede/locali/A..._bruennichi.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la prontissima risposta.

Ora sto più tranquillo (per i bimbi, tanto la ragnatela è abbastanza in alto, non a portata di loro mani) e l'approfondimento sul parente prossimo che hai linkato è stato molto interessante e istruttivo.

Grazie ancora.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 00xyz00 ha cambiato il titolo in Lecce (LE) - Argiope lobata