Vai al contenuto

Urgentissimo muta migale

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, scusate ho una grande preoccupazione. Ho un Nhandu chromatus maschio adulto, di circa 4,5 cm di corpo a cui credo restino tra i 6 e i 12 mesi di vita. Credo o meglio credevo, sono due - tre giorni che è nella tana a testa in giù in chiara posizione da muta, infatti si nota una chiara spaccatura tipica da muta. Problema, in tre giorni non c'è stato un minimo movimento dell'esemplare in questione. So che per un esemplare adulto occorre più tempo per la muta, ma la mia paura è che sia andato qualcosa di storto e che sia morto durante questa particolarissima fase.

Rispondetemi per favore, sono molto preoccupato

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sei sicuro che sia maturo? Salvo rarissimi casi, i maschi una volta maturi non mutano più.

Sicuramente per un ragno adulto ci vuole più tempo per mutare, ma 3 giorni mi sembrano veramente troppi.

Non vedi nessun movimento? Il ragno sembra come incastrato nella muta?

Non è che si è semplicemente "accartocciato" per la vecchiaia? Quando ha mutato l'ultima volta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è maturo, in una precedente discussione mi hanno detto gli esperti che era un maschio adulto, anche perchè hanno visto anche le foto. Sembra strano ed escluderei un accartocciamento, anche perchè è disteso con le zambe toalmente poggiate a terra, inoltre si vede una spaccatura che lascia intendere la fuoriuscita del nuovo esoscheletro. Poi vero non ti sembra che tre giorni sono veramente troppi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando è maturato ? Se sono già passati diversi mesi potrebbe semplicemente essere arrivata la sua ora .

Sicuro che di vedere il nuovo esocheletro ? In tal caso sei andato vicino ad osservare un evento più unico che raro : muta sovranumeraria di un maschio adulto !! Sarebbe stato interessante, ma la casistica riporta che difficilmente il ragno vi sopravvive o riesce ad effettuarla.. E infatti..

Oppure è morto nel momento di realizzare una tela spermatica..

Insomma, non vedo niente di anomalo . Ammesso sia morto , chiaro. Non è che è rimasto incastrato nella tana ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente ragazzi, è morto. Vorrei capire bene se gli è successo qualcosa. L'ho tirato fuori già morto ha le zambe sul bianco. Metto due foto uno di come era da vivo e l'altra di quello che ho trovato.

Che dire, sono veramente trista, era la mia prima migale.

http://yfrog.com/bhimg4504pj

http://yfrog.com/5uimg4641aj

:blush: :) :uups: :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me sembra tanto un' esuvia quella in foto.. Sicuro sia morto eh ??? :uups:

Ad ogni modo, esuvia o non esuvia, ci troviamo proprio nel caso eccezionale cui accennavo poco sopra.. Muta sovra-numerica di un maschio adulto !!! :)

Non è facile incappare in tale situazioni, " complimenti " ... :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

Però ragazzi, ragionando con calma, possibile che non trovi il ragno ??? Parliamo già di un esemplare grande, non può non vederlo e quindi confondersi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ragazzi, ho capito che ancora non sono esperto, ma questo non vuol dire che sono idiota. Ho tirato fuori il ragno dopo 5 giorni che restava in quella posizione, la foto era per farvi vedere come l ho trovato. Inoltre, allego un'altra foto per farvelo vedere girato. Credo che la presenza di vermi sotto il carapace putrefatto testimonia che sia morto o no ? ! Tra l'altro non vedere per 5 giorni in un contenitore 30x30x30 un ragno adulto che ha mutato, lasciando solo la muta, come crede qualcuno direi che è un pò strano o no ? Non voglio far polemiche se ho aperto questo topic è per capire a questo punto se la sua morte è stata causata da qualche fattore che non sia di carattere naturale, a ciò aggiungo la presenza di un colore bianco sulle zampe.

Sono molto interessato e affascinato dagli aracnidi, lavoro permettendo sto studiando anche sul "tatantula keeper's guide", già mi è morto l'esemplare e vi garantisco che non è una bella sensazione, esser preso pure per idiota direi che è eccessivo...

Senza rabbia né rancore

Luigi

http://yfrog.com/jkimg4647bpj

Link al commento
Condividi su altri siti