Vai al contenuto

Hogna Radiata?

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, giusto poco fa ho trovato tra un esemplare di hogna radiata, nel sottobosco tra alcune canne di bambù..ero lì per rastrellare le foglie secche e l'ho visto che spuntava tra delle foglie..ora, l'ho sistemato in una piccola vaschetta 18x10x10h con terra umida e alcune fogli secche(cercando di ricreare il sottobosco dove l'ho preso), il "piccolo" misura circa 3/4 cm di legspan..so che dovrei usare il tasto cerca ecc ecc e mi scuso ma sono abbastanza di fretta e inoltre le mie ultime esperienze di allevamento hanno dato pessimi risultati e non vorrei far morire anche questo bell'esemplare(prima ho allevato 2 salticidi, ovviamente in due tempi diversi, ma entrambi sono morti dopo circa 2 settimane..non so perchè, so solo che si rimpicciolivano di molto rispetto a quando li avevo catturati..li nutrivo una volta a settimana e nebulizzavo la vaschetta 1 volta a settimana)..metto anche una foto del "piccolo", forse non è il massimo ma come ho detto sono un pò di fretta

hogna.th.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

ma si la scheda riguardo la hogna la conosco a memoria, però viste le esperienze passate preferirei avere dei commenti "live" e sopratutto soggettivi, secondo le vostre esperienze..

EDIT

ora ho preso della torba da una vecchia teca..la torba è lì in cantina da un annetto mi pare e nn è mai stata usata se nn pochi mesi per una tartaruga "in ricorvero"..può andare bene lo stesso??devo nebulizzarla un pò pima di metterla nella teca?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me prendere un po' di torba nuova non guasterebbe: se pullula di acari, muffe e batteri almeno sterilizzala in microonde per un po'... Al limite puoi usare anche del normale terriccio non troppo sabbioso e che trattenga decentemente l'umidità.

Comunque non c'è molto da aggiungere a quella scheda, è un ragno facile ed adattabile. Sì, inumidisci il substrato, magari bagnando maggiormente un lato della teca e lasciando quasi asciutta l'altra metà, il ragno troverà il gradiente che preferisce. Nutrilo molto spesso (anche una volta al giorno con prede proporzionate), ha un metabolismo rapido e tranne che nei periodi di premuta e postmuta non rifiuterà praticamente mai il cibo.

Link al commento
Condividi su altri siti

si riguardo la torba vechia ci ho pensato che poteva essere dannosa, quindi ho preso solo due pezzettini per fare un pezzo di tana, il resto l'ho fatto con pezzi di corteccia(purtrpppo non ho trovato cortecce o sugheri già scavati..)ho messo qualche sassolino e un tappetto con dell'acqua alla parte opposta alla tana, quella sarà la zona sempre umida..ma..sulla scheda dice di nebulizzare 2 volte a settimana, però la teca la tengo in uno stanzino (causa madre aracnofobica) dove di giorno fa molto caldo..quindi se lo nebulizzo anche un poco(una spruzzata) al giorno non dovrebbe dar fastidio al ragno?..anche perchè prima ho spruzzato un pò e si è subito fiondato sull'acqua vaporizzata, poi accidentalmente ho spruzzato anche lui con l'acqua ed è scappato :blush: ..grazie delle risposte comunque :)

Link al commento
Condividi su altri siti

..anche perchè prima ho spruzzato un pò e si è subito fiondato sull'acqua vaporizzata, poi accidentalmente ho spruzzato anche lui con l'acqua ed è scappato :blush:

Probabilmente credeva che le goccioline fossero potenziali prede cadute nel terrario e nel momento in cui si è "accorto" dell'errore - ovvero quando si è beccato l'acqua in testa - si è rintanato. Deve aver fame, più che curare l'arredamento penserei a nutrirlo... Ha mangiato da quando lo tieni sì?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo!..ieri sera gli ho dato una piccola falena mentre l'altroieri un grilletto..ha divorato entrambi..però ho notato che sta tutto il giorno fuori della tana che gli ho fatto..può essere che non gli piace o forse cerca ambienti un pò più freschi?..premetto che sulla teca ho messo una retina per non farlo fuggire..anche se dubitavo potesse arrivare fin lassù..e invece ieri l'ho trovato proprio lì!!credo cercasse un pò d'aria..la cantina non è molto areata anche se ho posizionato la teca proprio davanti una finestrella..ma tornando al post di prima, posso nebulizzare la teca a mio piacimento?..(cioè se vedo che l'ambiente è troppo secco o se vedo che cerca sempre spazi freschi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente qualche foto ben fatta del terrario sarebbe utile per consigliarti più nello specifico :blush:.

Comunque credo che semplicemente il ragno sia affamato e per questo lo vedi spesso fuori dalla tana o in giro - in una cantina dovrebbe già far molto fresco ed essere piuttosto umido, quello che cerca sono le prede... -. Già dalla prima foto si notava che l'esemplare fosse digiuno da qualche tempo, abbonda con il cibo perchè altrimenti si ripeterà ciò che hai già visto nelle tue esperienze passate (se nutrivi e nebulizzavi una sola volta alla settimana i tuoi Salticidae non mi meraviglia che li vedessi deperire e che poi siano morti....). Come ti hanno già fatto notare Hogna radiata è uno di quei ragni che necessitano di essere nutriti spesso, sì..in relazione anche alla grandezza delle prede, ma spesso....!

P.S. No ovviamente non è il caso di nebulizzare a tuo piacimento... ma senza il giusto supporto di un'alimentazione costante almeno sei sicuro che non si disidrati... Questo non significa sia il giusto equilibrio ma che devi puntare più sull'alimentazione e meno sull'umidità, mantieni umido un solo angolo della teca e comportati in base a come vedi reagire il ragno.

Link al commento
Condividi su altri siti

bene a quanto pare il figlio di p non ha gradito la mia cucina a base di cavallettine ed è scappato stanotte..ancora non ho capito come diavolo abbia fatto visto che ci sono almeno 7cm di parete da superare..è stato bello finchè è durato..vederlo predare una cavalletta è stato davvero uno spettacolo..grazie a tutti per i consigli datomi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere che il figlio di poldo abbia sfruttato delle pareti non proprio liscissime (magari post nebulizzazione) e, seppur non essendo uno scalatore provetto, sia comunque riuscito ad evadere. :D

Link al commento
Condividi su altri siti