Vai al contenuto

Tassonomia Africana

Messaggi raccomandati

Gallon, R. C. 2010. On some Southern African Harpactirinae, with notes on the eumenophorines Pelinobius muticus Karsch, 1885 and Monocentropella Strand, 1907 (Araneae, Theraphosidae). Bull. Br. arachnol. Soc., 15 (2): 29-48.

Summary

The taxonomy of five species of Southern African Harpactirinae and two species of Eumenophorinae from East and West Africa is addressed. Two new species of Harpactirinae are proposed: Harpactirella overdijki sp. n. and Idiothele mira sp. n. Idiothele nigrofulva (Pocock, 1898 ) is redescribed from its types and fresh topotypic material. The previously unknown male of the harpactirine Ceratogyrus paulseni Gallon, 2005 is described. Ceratogyrus ezendami Gallon, 2001 is transferred to the genus Augacephalus and diagnosed from its two congeners Augacephalus breyeri (Hewitt, 1919) and A. junodi (Simon, 1904). The eumenophorine genus Pelinobius Karsch, 1885 is revalidated and proposed as a senior synonym of Pelinobius Pocock, 1900. Phoneyusa gregori Pocock, 1897, Phoneyusa bettoni Pocock, 1898, Pelinobius muticus Pocock, 1900 and Phoneyusa rufa Berland, 1914 are treated as junior synonyms of Pelinobius muticus Karsch, 1885. The monotypic genus Monocentropella Strand, 1907 is treated here as a junior synonym of Eumenophorus Pocock, 1897.

Insomma... dimenticativi Pelinobius muticus che ora è Pelinobius muticus, Karsch, 1885. Ceratogyrus ezendami ora è Augacephalus ezendami.

Hanno anche classificato questa fantastica specie: Idiothele sp. Blue Foot ora è Idiothele mira.

Fonte: forum BTS

Apenna mettono il PDF completo posto il link

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccellente segnalazione.

Jacopo probabilmente entrerà in shock anafilattico per la faccenda di Pelinobius (realtà che si disgregano). :4fuu9h1:

Quel che più mi interessa, oltre chiaramente al passaggio di Ceratogyrus ezendami nel genere Augacephalus, è la classificazione di Idiothele sp. "Blue Foot".

Link al commento
Condividi su altri siti

Già... un bel cambiamento!

Rileggendo mi sono dimenticato una parentesi: Augacephalus ezendami ex Ceratogyrus ezendami è lo stesso ragno che si trovava in commercio come Augacephalus sp. Mozambique.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già... un bel cambiamento!

Rileggendo mi sono dimenticato una parentesi: Augacephalus ezendami ex Ceratogyrus ezendami è lo stesso ragno che si trovava in commercio come Augacephalus sp. Mozambique.

In poche parole sia con Idiothele che con Augacephalus hanno "sistemato" le specie "sp." più commerciate per entrambi i generi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Jacopo probabilmente entrerà in shock anafilattico per la faccenda di Pelinobius (realtà che si disgregano). :lol:

Mi viene semplicemente da piangere . Un' esistenza buttata . Ha perso quel briciolo di significato che ancora aveva.. Tuttavia..

Credo che bisognerà stare molto vicini a Jacopo in questo momento così difficile!

.. Tuttavia non mi avranno mai !!!!! Mi caschino le dita se scriverò una sola volta quell' impronunciabile nome che gli hanno affibbiato !! Passino le Drosophila, le Zoropsis, le Grammostola, le Theraphosa e tutte le altre diavolerie tassonomiche che già ci hanno propinato.. ma il Citha no!!!!!!

Pelinobius muticus !!! .

Stop .

Link al commento
Condividi su altri siti

E già..pensa a chi diventerà Pelinobius scAzZaTus... LOL (ora rischio la morte sul serio)

UAHUAHUAH !!!! :D ;) :lol:

Beh, cambierebbe senza dubbi pure la specie... " IncAzZaTus " ... !!!

Link al commento
Condividi su altri siti