Vai al contenuto

Zygiella atrica

Messaggi raccomandati

Copia l'indirizzo immagine con il tasto destro sulla foto, ogni restrizione cadrà come per magia in un abisso senza fine, e noi accederemo ai tuoi tesori.

Grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, nonostante la foto sia un po' sfuocata e si vedano poco i dettagli, il ragno mi sembra essere del genere Metellina...

Guarda, considerando le abitudini di questo genere, dovresti porre la teca in verticale e svuotarla quasi del tutto, lasciando giusto un po' di terriccio sul fondo, qualche ramo che lasci però lo spazio per la tela e magari inserendo un contenitore molto molto basso con un po' d'acqua che mantenga alta l'umidità. Purtroppo non è uno dei ragni più facili da stabulare, anzi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, potrebbe andare bene ma non posso garantirtelo, è un po' "tirata" come profondità. Direi che vale la pena provare, se entro 3 giorni non costruisce la tipica tela orbicolare vuol dire che non va bene... Sì, lo so che è un approccio poco sicuro e molto empirico ma il problema è che molti ragni orbiteli hanno bisogno di appigli e supporti al "posto giusto" per costruire la tela: ci sono molte variabili importanti per la costruzione di una tela orbicolare ed andare per tentativi, allo scopo di fornirle tutte e vedere la tela perfettamente realizzata, è spesso l'unico modo per capirle. La cosa più saggia da fare è osservare il ragno in natura o farsi una bella googlata di foto di Metellina sp. nel proprio habitat e riflettere bene sulla struttura della tela, lo spazio che utilizza e la posizione degli appigli utilizzati per tessere per ricreare poi tale disposizione nel setup in cattività e incrociare le dita. Personalmente tenderei ad utilizzare la teca in verticale, a disporre alcuni rami ben aderenti ai lati e a lasciare libera la parte centrale del contenitore, sia verticalmente che in profondità.

Ricorda di nebulizzare di frequente, è un genere molto legato ad ambienti umidi e piuttosto freschi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grandissimo sei stato fenomenale ora provo a fare proprio così, aspetterò 3 giorni e intanto mi farò qualche ricerca ben approfondita, sè la cosa non dovesse funzionare credo che comprerò una teca apposita.

Grazie mille per le informazioni ;)

Link al commento
Condividi su altri siti