Matteus Inviato 7 Febbraio 2003 Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2003 Per Ganesha: il cavo è meglio tenerlo staccato, se si scalda molto può crepare il vetro. I cavetti da 15 watt li puoi tenere benissimo a contatto, tanto si scaldano poco. Bisogna fare solo attenzione a quelli più potenti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
modok81 Inviato 7 Febbraio 2003 Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2003 ...io ne ho uno da 25w....ho tarato il termostato a 24c° e l'ho messo a 3cm dal vetro riscaldato....il termometro segna sul vetro riscaldato 34c°.....spero non sia troppo. e'normale che la parete riscaldata sia di qualche c° + calda della temperatura settata sul termostato che dista qualche cm? ***la gente ha paura dei ragni perchè non fa alcuno sforzo per comprenderli*** Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite volothar Inviato 7 Febbraio 2003 Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2003 Si è normale in quanto il termostato stacca il cavetto o il tappetino quando nel punto dove si trova viene raggiunta la temperatura settata, quindi se il punto è distante dalla fonte di riscaldamento la temperatura vicino alla fonte sarà piu alta. In ogni caso 34° mi sembrano troppi, cosi come mi sembra strana una differenza di 10 gradi in soli 3 cm. *Enrico* Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
modok81 Inviato 7 Febbraio 2003 Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2003 ....non so cosa fare a questo punto..... consigli? ***la gente ha paura dei ragni perchè non fa alcuno sforzo per comprenderli*** Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo Inviato 7 Febbraio 2003 Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2003 E' ovvio che a 3cm il vetro si riscaldi così tanto ma non credo sia un problema se il ragno non ci si arrampica. Per abbassare la temperatura potresti a distanziare il cavetto dal vetro se possibile o ridurre la lunghezza del cavetto. Io consiglio di mettere il termostato non troppo vicino alla fonte di calore ma a una certa distanza. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
modok81 Inviato 7 Febbraio 2003 Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2003 quote:Originally posted by Paolo E' ovvio che a 3cm il vetro si riscaldi così tanto ma non credo sia un problema se il ragno non ci si arrampica. id="quote">id="quote"> no.... ci siamo fraintesi il cavetto è a contatto[] quote:Originally posted by PaoloIo consiglio di mettere il termostato non troppo vicino alla fonte di calore ma a una certa distanza. Ciao id="quote">id="quote"> qual'è secondo te tale distanza....ho un termostato ad ampolla.....(non a sondino)[?] ***la gente ha paura dei ragni perchè non fa alcuno sforzo per comprenderli*** Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maiss Inviato 7 Febbraio 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2003 la temperatura mi resta sempre a 20° avevo pensato di mettere sia tappetino che cavetto è una cosa possibile o non serve a niente? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite n/a Inviato 7 Febbraio 2003 Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2003 Per Matteus: scusa l' ignoranza ma i cavetti possono anche spaccare vetri spessi 1 cm? perchè il mio terrario l' ho ricavato da un vecchio acquario ma se mi dici che si spaccano comincio a preoccuparmi risp Ganesha Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
modok81 Inviato 7 Febbraio 2003 Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2003 x maiss mi sà che abbiamo lo stesso problema.....tu che termostato usi? io uno a provetta (assomiglia ad un riscaldatore d'acquario) x tutti allora.....ho preso un foglio di polistirolo. Ho tagliato delle barrette di 1.5cm e ho incorniciato il foglio di compensato sul quale ho disposto la serpentina. La mia intenzione è quella di creare una sacca d'aria calda tra vetro e cavetto e al tempo stesso non appoggiare quest'ultimo al terrario. cosa ne pensate può andare? ***la gente ha paura dei ragni perchè non fa alcuno sforzo per comprenderli*** Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 7 Febbraio 2003 Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2003 Vetri spessi un cm non penso. Io uso per il mio terrarione un tappetino da 75 w a contatto con il vetro, che è di 5 mm e non si spacca, e si scalda parecchio... però c'è da dire che il tappetino scalda più uniformemente di un cavetto, e quindi crea meno tensioni nel vetro. Comunque, se una fonte di calore è in grado di spaccare un vetro, lo spacca non appena raggiunge la sua temp. massima, nel giro di poco tempo. Quindi, se si usa una qualiasi fonte di calore ed è gia un po' di tempo che la si sta usando, si può essere abbastanza tranquilli: se il vetro non si è spaccato, esempio, dopo due giorni che sto usando quel tipo di riscaldamento, è improbabile che si spacchi in futuro, salvo notevoli e repentini sbalzi termici. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo Inviato 8 Febbraio 2003 Segnala Condividi Inviato 8 Febbraio 2003 Una cosa alla volta: 1)penso che molte persone abbiano quel termostato in foto (il più economico, credo). Anch'io all'inizio ne ho usati un paio ma non credo che siano molto precisi (uno l'avevo settato alla temperatura minima di 22°C e non staccava mai neanche quando la temperatura all'interno era molto elevata e anche l'altro mi dava dei problemi; sarò io lo sfigato!!!) 2)il problema del vetro sussiste solo se c'è una netta differenza di temperatura siulla stessa lastra ma se il calore è distribuito uniformemente non ci dovrebbe essere nessun problema. 3) creare una sacca d'aria tra vetro e cavetto è stato quello che ho fatto; ho costruito prima il terrario con la parete posteriore in legno spesso e poi all'interno ho inserito una parete in vetro scorrevole a qualche cm dal legno dove è posizionato il cavetto; in questo modo sfrutto i vantaggi del legno (buchi, chiodi etc..) e della parete in vetro che può essere facilmente rimossa. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tarantonio Inviato 8 Febbraio 2003 Segnala Condividi Inviato 8 Febbraio 2003 non sei il solo sfigato anche io li uso e 1 dei tre dava il tuo stesso problema Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maiss Inviato 8 Febbraio 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Febbraio 2003 allora... ho provato a nebulizzare con dell'acqua calda e la temperatura non è diminuita anzi è aumentata di due gradi in più di quella che avevo settato nel termostato credo che fosse questo il problema x modok81 io uso un termostato fuori dal terrario con sonda all'interno Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
modok81 Inviato 8 Febbraio 2003 Segnala Condividi Inviato 8 Febbraio 2003 x matteo grazie di aver postato le foto.....le avevo spedite solo per fartele vedere.....ma stanno bennissimo in questo topic comunque....adesso la situazione si è stabilizzata il termometro segna nel terrario 24 c°.....devo fare ancora delle prove riducendo la ventilazione......e poi vi faccio sapere se riesco a ridurre la temp sul vetro riscaldato... ***la gente ha paura dei ragni perchè non fa alcuno sforzo per comprenderli*** Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maiss Inviato 8 Febbraio 2003 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Febbraio 2003 ma voi quando nebulizzate togliete il termometro o gli oggetti dentro al terrario? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati