Filobass Inviato 10 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 10 Luglio 2010 Ciao! Ho bisogno di aiuto per l'allevamento della formica di questa specie. Ho una regina fecondata ordinata da AntStore. L'ho riposta in 2 box collegati da un lungo tubo, in uno (40x6x30) ho messo molta sabbia umida perché potesse scavare. Sono riuscito ad introdurla correttamente e ora si è ambientata e si idrata. Il problema è che non depone uova! E' arrivata con 1 larva e poi non ha più fatto un uovo. Secondo voi da cosa dipende? Mi devo allarmare? Dovrei segregarla nel box con la sabbia per far sì che scavi? Dovrei metterle a disposizione cibo come miele o insetti morti, o riesce a rimanere a digiuno a lungo? Ieri ho inserito formiche della stessa specie prese da un altro formicaio che si sono trovate bene con lei, ma che sono morte il giorno dopo, dovrei lasciarla sola o cercare di farla interagire di più? Non so se esiste qualcuno in grado di aiutarmi, ma se c'è avrà di certo la mia eterna gratitudine! Ciao, e grazie in anticipo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dani93 Inviato 11 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Luglio 2010 ok allora da quel che ho sentito alle formiche nn piace molta la sabbia umida un po si ma nn troppa,la formica regina nn mangia,mangia dopo aver fatto almeno 100 operaie,da bere dagli acqua nel cotone,nn mettere altre formiche della sessta specie perche tanto nn servirebbe perche le formiche si riconoscono dall'odore,prova a coprirla con qualcosa di nero e nn disturba dacci qualche sbirciatina ogni tanto ciao ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 11 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Luglio 2010 Ragazzi. Qui le cose stanno degenerando. Se volete continuare a parlare di formiche, pur dicendo spesso cose inesatte ma tant'è, è necessario che rispettiate il regolamento. Questo, che potete leggere qui http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=2386 e qui http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=11701 prevede delle semplici norme ma assolutamente da rispettare. - E' assolutamente vietata la scrittuta stile sms, quindi evitate i nn, i xche, i cmq e via dicendo... - I nomi scientifici devono essere scritti secondo i dettami della nomenclatura binomiale, ovvero in corsivo, con la prima lettera del Genere in maiuscolo e con la prima lettera della Specie in minuscolo. Nel caso non si voglia ripetere il Genere, gia scritto in un post precedente magari, lo si può abbreviare con un puntino ma sempre con la lettera maiuscola e la specie di seguito. La specie non può mai essere abbreviata. - Sarebbe preferibile scrivere in italiano corretto, quindi con frasi e periodi ben strutturati. Per fare tutto ciò basta starci un po con la testa e rileggere il messaggio prima di inviarlo. Questo è ovviamente un avvertimento, se mi accorgo che avete fatto finta di non leggere passeremo, come da regolamento, alla sospensione o all'espulsione dal forum. Uomo avvisato... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dani93 Inviato 11 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Luglio 2010 Ok scusa mi sono dimenticato di leggere il regolamento scusa ancora e ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diana Inviato 12 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2010 Ciao, anch'io allevo le Camponotus Non credo che sia una buona idea mettere una regina di Camponotus da sola in un terrario grande. Molto probabilmente i box che hai in futuro andranno benissimo, ma forse sarebbe bene farne a meno per ora e iniziarli a usare fra qualche mese oppure addirittura la prossima primavera, quando la colonia uscirà dal letargo invernale. Una regina smette di deporre in condizioni di forte stress: ovvio che dopo l'arrivo non deponga per un po', il viaggio per loro è una cosa allucinante visto che odiano tantissimo le vibrazioni e gli spostamenti. Tu dovresti cercare di fornirle un ambiente riparato, buio, umido e caldo e lasciarla il più possibile in pace; invece hai addirittura inserito individui estranei, e sappi che se quelle formiche sono morte il giorno dopo è perchè la regina le ha uccise una a una. Se vuoi che la regina riprenda a deporre (e se vuoi che sopravviva) devi assolutamente fare drastici cambiamenti. Ecco cosa farei al tuo posto: - rimuoverei la regina dai box e la posizionerei in una provetta preparata come descritto qui: http://freeforumzone.leonardo.it/discussio...spx?idd=8831522 - Dopodichè la metterei in posizione orizzontale in fondo a un cassetto e cercherei di SCORDARMI DELLA SUA ESISTENZA per minimo (minimo!) una settimana intera. E' vero che solitamente le regine non si alimentano fino alla nascita delle prime operaie, ma alla tua regina offrirei comunque una mezza camola o un mini-batuffolo di cotone impregnato di acqua e miele, visto tutto quello che ha passato potrebbe accettarlo. Ricordati di rimuoverlo entro il giorno dopo, altrimenti potrebbero svilupparsi muffe. Appena inizi ad avere 10-15 operaie prendi la provetta, la apri e la metti nei box, lasciando che siano le formiche a uscire, esplorare il nuovo ambiente etc. Con le nuove colonie ci vuole un po' di pazienza. E con le Camponotus in particolare ce ne vuole davvero tanta! Se cerchi risultati rapidi sono sicuramente meglio Pheidole o Tetramorium Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filobass Inviato 12 Luglio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2010 Okay grazie proverò a fara così...vi farò sapere. Ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati