Vai al contenuto

Problema Lycosa sp.

Messaggi raccomandati

Ragazzi ho dei problemi con i miei sling di Lycosa sp.

Sabato mattina mi sveglio, controllo le teche e mi accorgo che un mio sling aveva fatto la muta, vado x guardare meglio e lo trovo morto in un'angolo... stranamente la muta l'aveva fatta nel coperchio della teca (15x10x10h) ed era in direzione della corteccia che avevo messo come tana.

Avevo pensato che fosse dovuto all'urto con la corteccia.

Da giorno 2 uno sling di Lycosa sp. si era fatto un " tappo di torba" nell'ingresso della tana, e dopo giochi che stava chiuso, questa sera vedo che è uscito ...vado x controllare (senza aprire) e m rendo conto che anche questo è nella stessa posizione del precende, ovvero con gli arti racchiusi all'interno e "accovacciato".

Allora apro la teca, con una pinzetta m avvicino x sfiorarlo e vedo che è ancora vivo ma si muove proprio camminando con gli arti chiusi all'inteno.

Non faccio più nulla e parlando con un mio amico mi dice di nebulizzare un angolo e cercare di aumentare l'areazione della teca (quindi ho deciso di togliere completamente il coperchio, e ho nebulizzato un angolo.

Adesso non so che fare, non capisco perchè succede ciò.

Utilizzo un terrario 15x10x10h (come quello fatto vedere in altre discussioni), momentaneamente ho messo 3cm di torba acida di sfagno con una corteccia cava all'interno come tana.. temperature di casa 26-27°C circa, nebulizzo 2 volte a settimana un angolo del terrario.

Alimento ogni 2-3 giorni con una piccola tarma della farina, o grillo.

Allevo in questo modo anche Hogna radiata, che mi ha già fatto una muta senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito la muta viene fatta di notte appunto per essere meno visibili. Sinceramente non saprei se Lycosa esegue la muta fuori dalla tana o dentro la tana (anche se sono più indirizzato verso la prima viste le sue dimensioni). Ci sono ragni arboricoli (vedi Cupiennius spp.) che la eseguono tranquillamente appesi a delle foglie. La muta dura pochi minuti e una volta completata il ragno è di nuovo arzillo dopo poco tempo. Quindi forse il tuo esemplare era appena uscito dalla muta.

Link al commento
Condividi su altri siti