Pdor The Walrus Inviato 3 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 3 Luglio 2010 Salve, oggi è successa una cosa che mi ha incuriosito non poco e volevo chiedere se sapete quale può essere la motivazione. Oggi la mia Brachypelma sabulosum ha mutato rivelandosi un bel maschio adulto. La cosa particolare è che gli avevo dato da mangiare in data 27 giugno ed era tranquillamente in giro per il terrario nei giorni seguenti fino all'altro ieri. Com'è possibile quindi che una specie a metabolismo lento come la Brachypelma possa aver mutato così in fretta? 2 giorni di premuta mi sembrano decisamente pochi... Cosa ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 3 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 3 Luglio 2010 Sicuro sia un maschio adulto ? Oppure sicuro che il pasto sia stato effettivamente consumato e che non si sia trattato solamente di un' uccisone ? Ad ogni modo potrebbe anche essere . E' insolito che accada ciò, ma non del tutto impossibile . Soprattutto finchè parliamo di esemplari giovani, infatti, non è così raro assistere a dei pasti nonostante l' imminente vicinanza col processo di muta . Non è certo la prassi, ma come ho appena scritto può accadere . A tal proposito è errato di parlare di " pre-muta durata due giorni " : è durata quello che doveva durare, non è certo decorsa dall' ultimo pasto del ragno . La migale già si trovava in quella fase, semplicemente ha deciso ( insolitamente ) di nutrirsi . Qualora fosse realmente un maschio adulto, e quindi sub-adulto fino a pochi giorni fa, ciò spiegherebbe anche il perchè di " tanta fretta " e di un metabolismo più accelerato del normale, nonostante le caratteristiche della specie dicano l' opposto Dunque comportamento raro, ma che si può osservare, come d'altronde hai potuto constatare . Niente di cui preoccuparsi Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 3 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 3 Luglio 2010 Concordo con Jacopo, è una situazione che ho personalmente sperimentanto 3 o 4 volte, sia con esemplari giovani sia con esemplari adulti e femmine. Il ragno consuma la preda anche a pochi giorni dalla muta. Certo, occorre accertarsi che la preda venga consumata, perche non basta dire che la blatta è stata fornita e non è stata piu vista nel terrario. Non è cosi raro, se non si sta attenti, che una blatta si nasconda per saltar fuori dalla terra o da sotto al sughero anche settimane e settimane dopo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pdor The Walrus Inviato 4 Luglio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Luglio 2010 1) Si, sono sicurissimo che sia un maschio adulto. E l'ha confermato anche Pier che ieri era da me. 2) Si, aveva mangiato. E ne aveva mangiate pure due. Ne sono sicuro perché aspetto sempre che catturi la preda prima di rimettere il terrario al suo posto e dopo, ricontrollando, c'erano i soliti resti che lascia quando si nutre. Comunque non ero preoccupato, ero solo curioso visto che ho sempre saputo dei lunghi periodi di digiuno delle migali che hanno un metabolismo lento. Grazie delle risposte Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 4 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 4 Luglio 2010 Confermo la faccenda. Ieri sono andato a vedere di persona la migale ed è un maschio adulto a tutti gli effetti, palpi "aperti", speroni tibiali, legspan spropositato, pattern da adulto di B. sabulosum (in ogni caso credo che fra poco qualche foto arriverà). Anch'io sono rimasto a dir poco sorpreso dalla velocità dei tempi di pre-muta, in effetti il pasto ultimo era avvenuto qualche giorno fa. Qualora fosse realmente un maschio adulto, e quindi sub-adulto fino a pochi giorni fa, ciò spiegherebbe anche il perchè di " tanta fretta " e di un metabolismo più accelerato del normale, nonostante le caratteristiche della specie dicano l' opposto Questo sinceramente non lo sapevo. Nel senso, mi è capitato di monitorare maschi subadulti e la fase di pre-muta prima della maturazione è spesso interminabile. Almeno, con Chromatopelma cyanopubescens, Holothele sp. e un esemplare di Pterinochilus murinus è andata così. C'è però da dire che con un altro Pterinochilus murinus (oltretutto fratello dell'altro) le cose sono andate in maniera opposta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 4 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 4 Luglio 2010 Si Pierpa, succede anche quello che hai riscontrato tu , ossia una pre-muta molto lunga . Ma non necessariamente . In questo caso, senza dubbi l' esemplare in questione aveva fretta di diventar maturo Comunque ripeto, a scanso di equivoci, che non è che la premuta gli sia durata 3 giorni : è durata quello che doveva durare. Quando il ragno si è nutrito, era già in fase di pre-muta avanzata . Anche se raro, ribadisco che mi è capitato di osservare esemplari scurissimi nutrirsi pochissimo tempo prima di mutare o , ma in questo caso parliamo di slings, addirittura poche ore prima della muta stessa !!!! Può accadere . Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Printer Inviato 4 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 4 Luglio 2010 Anche a me è capitato con un'esemplare femmina di B. vagans; ha mutato a 3 giorni dall'ultimo pasto. Io avevo dato la "colpa" al caldo degli ultimi giorni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati