angie Inviato 30 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2010 salve a tutti, in giardino è un po' che osservo questo ragno e il suo comportamento, dovrebbe appartenere alla famiglia dei Phplcidae, (forse Holocnemus pulchei?) e ora come si vede dale foto ha un bel cocoon deposto penso durante la notte del 29 giugno. Quello che volevo chiedervi, oltre a un aiuto circa l'identificazione, riguarda il suo comportamento..mi spiego, è più di una settimana che l'osservo,o meglio che osservo una bella femmina panciuta, poi circa tre giorni fa accanto a lei c'era un esemplare maschio, decisamente più snello, e ora mi trovo l'esemplare della foto con le uova, ma non capisco se sia il maschio o la femmina, perchè se fosse la femmina sarebbe dimagrita un bel po'!per cui vi chiedo se semplicemente si tratta della femmina che dopo aver deposto si è "sgonfiata"(scusate i termini decisamente poco scientifici)oppure se per questo genere è abitudine far accudire le uova al maschio.. ecco la scheda: Data: 30 giugno 2010 Luogo:Adria (Ro) Posizione e microhabitat: nel mio giardino, precisamente sotto il bordo esterno del balcone Dimensioni: ca. 9 mm Foto: 1 2 Grazie a tutti! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aracnation Inviato 30 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2010 Dovrebbe essere la femmina, ma lascio la parola agli esperti.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 30 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2010 Si è una femmina. Queste non fanno un vero e proprio cocoon ma curano il grappolo di uova sostenendole con i cheliceri. E' normale che dopo la deposizione il ragno risulti "smagrito". P.S. Il nome delle famiglie non va in corsivo. Ma solo con la lettera maiuscola. Quindi Pholcidae Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
angie Inviato 30 Giugno 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2010 perfetto,grazie e scusate l'errore..quando posso aspettarmi di trovare i ragnetti?così magari riesco a fare qualche foto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 30 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2010 Ci vogliono un paio di settimane per la schiusa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati