Vai al contenuto

Adria (RO) - Holocnemus pluchei

Messaggi raccomandati

salve a tutti, in giardino è un po' che osservo questo ragno e il suo comportamento, dovrebbe appartenere alla famiglia dei Phplcidae, (forse Holocnemus pulchei?) e ora come si vede dale foto ha un bel cocoon deposto penso durante la notte del 29 giugno. Quello che volevo chiedervi, oltre a un aiuto circa l'identificazione, riguarda il suo comportamento..mi spiego, è più di una settimana che l'osservo,o meglio che osservo una bella femmina panciuta, poi circa tre giorni fa accanto a lei c'era un esemplare maschio, decisamente più snello, e ora mi trovo l'esemplare della foto con le uova, ma non capisco se sia il maschio o la femmina, perchè se fosse la femmina sarebbe dimagrita un bel po'!per cui vi chiedo se semplicemente si tratta della femmina che dopo aver deposto si è "sgonfiata"(scusate i termini decisamente poco scientifici)oppure se per questo genere è abitudine far accudire le uova al maschio..

ecco la scheda:

Data: 30 giugno 2010

Luogo:Adria (Ro)

Posizione e microhabitat: nel mio giardino, precisamente sotto il bordo esterno del balcone

Dimensioni: ca. 9 mm

Foto: 1

2

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è una femmina. Queste non fanno un vero e proprio cocoon ma curano il grappolo di uova sostenendole con i cheliceri. E' normale che dopo la deposizione il ragno risulti "smagrito".  :nono:

P.S. Il nome delle famiglie non va in corsivo. Ma solo con la lettera maiuscola. Quindi Pholcidae :054:

Link al commento
Condividi su altri siti