Scofield Inviato 22 Giugno 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2010 Aver tenuto " in affido " una B.smithi qualche settimana e aver allevato altri animali, ragni locali inclusi, fanno di te ugualmente un neofita con le migali, non c'è dubbio su questo . Concordo al massimo con te, intendevo comunque dire che comunque è da qualche anno che mi informo, raccolgo quante piu informazioni possibili ecc, mentre ci sono alcuni che solo al momento dell'acquisto della migale, se non anche dopo averla in casa iniziano a informarsi e a chiedere consigli. Un altra cosa aracnojak, avevo intenzione appena finito il terrario e comprata tutta la strumentazione necessaria di tenere per un paio di mesi sotto controllo la situazione.. Ossia temperatura, umidità, buona areazione nel caso dovessero formarsi muffe o altro.. Che ne pensi? Voglio dire..con o senza una bella migale dentro non è che i valori cambiano vertiginosamente.. Piu o meno dovremmo essere li. Vorrei fare questo sia con il terrario "grande" che con la faunabox o comunque con un recipiente che vada bene per uno sling. Cattiva idea? Grazie aracnojak! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nick Inviato 22 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2010 Un altra cosa aracnojak, avevo intenzione appena finito il terrario e comprata tutta la strumentazione necessaria di tenere per un paio di mesi sotto controllo la situazione.. Ossia temperatura, umidità, buona areazione nel caso dovessero formarsi muffe o altro.. Che ne pensi? Voglio dire..con o senza una bella migale dentro non è che i valori cambiano vertiginosamente.. Piu o meno dovremmo essere li. Vorrei fare questo sia con il terrario "grande" che con la faunabox o comunque con un recipiente che vada bene per uno sling. Cattiva idea? Grazie aracnojak! Un paio di mesi? Ma guarda che non serve, una volta messa torba umida sul fondo con una corteccia per il riparo, cavetto per riscaldare d'inverno sei gia' a posto. La migale la puoi mettere pure il giorno dopo. Per l'areazione dipende dal terrario, avra' pure un paio di griglie?? Se le ha sei a posto. Le muffe con la torba prima o poi compariranno, e' inevitabile, l'importante e' levarla quando compare. Non devi creare una ambiente perfettamente asettico, hai presente i biotopi naturali di questi ragni? Sterilizza la torba nel forno, poi la idrati con acqua prima di metterla nel terrario e il giorno dopo metti la migale. Easy. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Scofield Inviato 22 Giugno 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2010 Un altra cosa aracnojak, avevo intenzione appena finito il terrario e comprata tutta la strumentazione necessaria di tenere per un paio di mesi sotto controllo la situazione.. Ossia temperatura, umidità, buona areazione nel caso dovessero formarsi muffe o altro.. Che ne pensi? Voglio dire..con o senza una bella migale dentro non è che i valori cambiano vertiginosamente.. Piu o meno dovremmo essere li. Vorrei fare questo sia con il terrario "grande" che con la faunabox o comunque con un recipiente che vada bene per uno sling. Cattiva idea? Grazie aracnojak! Un paio di mesi? Ma guarda che non serve, una volta messa torba umida sul fondo con una corteccia per il riparo, cavetto per riscaldare d'inverno sei gia' a posto. La migale la puoi mettere pure il giorno dopo. Per l'areazione dipende dal terrario, avra' pure un paio di griglie?? Se le ha sei a posto. Le muffe con la torba prima o poi compariranno, e' inevitabile, l'importante e' levarla quando compare. Non devi creare una ambiente perfettamente asettico, hai presente i biotopi naturali di questi ragni? Sterilizza la torba nel forno, poi la idrati con acqua prima di metterla nel terrario e il giorno dopo metti la migale. Easy. Ciao Guarda nick..vorrei provare questa cosa dato che gli errori di un neofita in questo campo sono dovuti anche a questo: alla differenza di temperatura che sovente rimane costante cosi come il tasso di umidità ecc..per quanto riguarda le muffe comunque qui sul forum ho letto che dipende anche(o forse, "solo" non saprei sinceramente) dall'areazione che si ha nel terrario..Quindi fare delle prove per verificare come me la cavo non sarebbe male..a mio parere! Per quanto riguarda il faunabox ho i fori a pareti opposte. Da un lato fori in alto e dall altro fori in basso..a livello torba quasi..e dovrei chiudere le prese d aria del coperchio mi ha detto Carlo oppure prendere proprio un altro recipiente, ma dipende dalle dimensioni comunque! Per quanto riguarda il terrario dovrei fare delle prove..Se mi dite che i soli fori alti e bassi a pareti oppeste vanno bene lascio il coperchio senza prese d aria, altrimenti non mi costa nulla fare qualche presa d aria! Grazie nick Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 22 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2010 I fori opposti e sfalsati vanno bene, creano un buon ricircolo . Beh, senza dubbio non sono necessari due mesi di prove, ma se nel frattempo non hai niente da metterci dentro, allora falle pure.. Male non fa.. La cosa assurda è assettare un contenitore\terrario senza sapere nè cosa ci andrà dentro nè le sue dimensioni . Non ha senso . E' inutile che fai i tentativi con una tecca adatta ad ospitare un giovane quando poi magari troverai solo adulti o viceversa .. Senza certezze in tal senso ogni discorso diventa prematuro.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Scofield Inviato 22 Giugno 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2010 I fori opposti e sfalsati vanno bene, creano un buon ricircolo .Beh, senza dubbio non sono necessari due mesi di prove, ma se nel frattempo non hai niente da metterci dentro, allora falle pure.. Male non fa.. La cosa assurda è assettare un contenitore\terrario senza sapere nè cosa ci andrà dentro nè le sue dimensioni . Non ha senso . E' inutile che fai i tentativi con una tecca adatta ad ospitare un giovane quando poi magari troverai solo adulti o viceversa .. Senza certezze in tal senso ogni discorso diventa prematuro.. Si ovvio arac..sai che le idee ci sono..eheheh bisogna vedere a roma che si trova! Mo vediamo valuto bene che fare! Le prove comunque credo di farle fato che comunque ancora devo iniziare a prepeare il tutto..quindi fino alla fine un po di tempo se ne andrà...al massimo mi ridurrò all ultimo mese a fare qualche prova che sicuramente non farà affatto male! Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ivo Inviato 22 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2010 ihih tienici aggiornati penso che sei il primo che si da tante pene ehehe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Scofield Inviato 22 Giugno 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2010 Sisi senz'altro..vi aggiornerò eheh..a breve..Ma non è che mi do pene..eheh sono scrupoloso mo vediamo come andrà a finire domani credo di portarvi novità...eheh Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Scofield Inviato 30 Giugno 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2010 Salve ragazzi, rieccomi..Allora domani inizierò ad allestire il mio nuovo terrario..Quindi metto solo la torba acida bionda di sfagno? O devo associare a questa altri tipi di torba? Grazie mille ragazzi..Sta uscendo un gran bel lavoro..A fine di tutto vi posterò le foto ..Grazie mille! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 30 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2010 la torba bionda di sfagno non è un gran che, ma se non hai trovato altro allora potrai utilizzarla. Passala in forno a microonde per qualche minuto e poi impastala con l'acqua fino a che diventi bella imbevuta. Potrai quindi metterla nel terrario facendone un bello strato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Scofield Inviato 30 Giugno 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2010 No veramente ancora non ho girato per nulla..Pero ho visto che indicate la torba acida di sfagno.. Altrimenti quale consigli Carlo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 30 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2010 Il problema è che la torba non è tutta uguale. C'è quella denominata "bionda di sfagno" che nella mia esperienza (e di altri..) si è dimostrata pessima in quanto ricca di fibre e pezzi lignei, con scarsa capacità di cedere gradualmente l'umidità (ovvero si secca subito rimanendo di fatto come una mattonella di sterpi) e per niente simile ad un terreno ricco di materia organica come i substrati pluviali. Si riconosce facilmente per il colore e per la notevole fibrosità. E c'è poi quella denominata "baltica" "irlandese" o "muschiosa irlandese" che invece appare piu granulare, senza inclusioni di nessun tipo, molto soffice, ottima nell'assorbire e cedere acqua e adattissima ad essere scavata. Come un terreno. Questa, ha un colore bruno che diviene molto scuro una volta umida. Se fai qualche ricerca sul forum troverai anche le marche consigliate. Il fatto è che non sempre si trova quella ottimale per i nostri scopi in quanto, per le coltivazioni in cui è necessaria e per cui è venduta, le due tipologie sono entrambe valide e quindi le agrarie prendono quella che capita. La prima non è certo dannosa per gli esemplari ospitati, ma rende la gestione dei substrati, soprattutto quelli che necessitano di alte umidità, piu complicata. P.S. Anche qui non c'è una verità assoluta, va molto a sensibilità. Io riporto solo la mia esperienza. Considera che c'è anche chi alleva i nostri beniamini su un substrato completamente artificiale come la vermiculite che io aborro con decisione. P.S.2 Credo dovremo scrivere una scheda in merito all'allestimento di un terrario perche ormai, a forsa di ripetere, le dita scrivono in automatico queste cose! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Scofield Inviato 30 Giugno 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2010 P.S. Anche qui non c'è una verità assoluta, va molto a sensibilità. Io riporto solo la mia esperienza. Considera che c'è anche chi alleva i nostri beniamini su un substrato completamente artificiale come la vermiculite che io aborro con decisione. P.S.2 Credo dovremo scrivere una scheda in merito all'allestimento di un terrario perche ormai, a forsa di ripetere, le dita scrivono in automatico queste cose! Gia infatti io su come allestire questo terrario mi consigliarono proprio la vermiculite leggendo qua e la non su questo forum però..Pero ricordo che tu da subito me l hai sconsigliato..quindi benissimo andro di torba irlandese Carlo. Per quanto riguarda la scheda dell allestimento anche io penso sia la migliore scelta scrivere una bella scheda..io appunto per esempio ho aperto questo 3d perche voglio che tutte le informazioni per una theraphosa per esempio siano raccolte tutte qui! Tipo una scheda di allevamento..Ma forse è bene fare una bella scheda apposita! Comunque Carlo a breve finisco quel mio progetto e se me la sento..Stenderò quella guida ..Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 30 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2010 Cosa? Vermiculite per una Theraphosa? Perche allora non mettere un bel pezzo di vinile a posto del sughero? Bah... Trova la torba e starai a posto per sempre. Per il resto, come ti ho detto, ogni contributo serio è sempre ben accolto. P.S Attento ai nomi scientifici..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 1 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2010 Il problema è che la torba non è tutta uguale. C'è quella denominata "bionda di sfagno" che nella mia esperienza (e di altri..) si è dimostrata pessima in quanto ricca di fibre e pezzi lignei, con scarsa capacità di cedere gradualmente l'umidità (ovvero si secca subito rimanendo di fatto come una mattonella di sterpi) e per niente simile ad un terreno ricco di materia organica come i substrati pluviali. Si riconosce facilmente per il colore e per la notevole fibrosità. E c'è poi quella denominata "baltica" "irlandese" o "muschiosa irlandese" che invece appare piu granulare, senza inclusioni di nessun tipo, molto soffice, ottima nell'assorbire e cedere acqua e adattissima ad essere scavata. Come un terreno. Questa, ha un colore bruno che diviene molto scuro una volta umida. Se fai qualche ricerca sul forum troverai anche le marche consigliate. Il fatto è che non sempre si trova quella ottimale per i nostri scopi in quanto, per le coltivazioni in cui è necessaria e per cui è venduta, le due tipologie sono entrambe valide e quindi le agrarie prendono quella che capita. La prima non è certo dannosa per gli esemplari ospitati, ma rende la gestione dei substrati, soprattutto quelli che necessitano di alte umidità, piu complicata. Quoto su tutta la linea. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Scofield Inviato 1 Luglio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2010 P.S Attento ai nomi scientifici..... Ops..Theraphosa I lavori procedono alla grande.. Sta uscendo un lavoro carino proprio..Domani finisco il tutto..Grazie dei suggerimenti davvero! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati