Vai al contenuto

T. Blondi

Messaggi raccomandati

Rieccomi qui..Allora volevo chiedervi se l'igrometro digitale con sonda che funge anche da termometro è affidabile come sistema oppure no. Devo acquistare igrometro + termometro a parte? Oppure il termometro integrato dell'igrometro funziona bene? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Tutti gli apparecchi in vendita a cifre contenute, analogici o digitali, hanno una sensibilità limitata e possono produrre errori anche di +o- 1°C e +o- 5% sull'umidità relativa. Errori di cui si deve tener conto. Fortuna vuole che questi errori rientrano nei gradienti termoigrometrici giornalieri naturali. Quindi possono benissimo essere usati termoigrometri con sonda o comunque digitali come utile iniziale mezzo di controllo. Capirai bene che finche si ha un solo terrario si può controllare con un termoigrometro, due terrari, ma quando poi questi aumentano occorre aver acquisito una sorta di sensibilità nel capire al volo se l'umidita nella teca è alta o bassa.  ;)

P.S. Attento che ci sono dei termoigrometri a sonda che, con la sonda, misurano solo la temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

già!! io agli inizio ho cercato un sacco un igrometro con sonda e ho trovato solo termoigrometi con sonda la cui sonda però misura solo la temperatura oppure sondone enormi difficilmente gestibili!

Link al commento
Condividi su altri siti

già!! io agli inizio ho cercato un sacco un igrometro con sonda e ho trovato solo termoigrometi con sonda la cui sonda però misura solo la temperatura oppure sondone enormi difficilmente gestibili!

Quoto sto girando dappertutto e trovo solo questi termoigrometri con sonda che misua solo la temperatura..Grazie per la dritta Carlo!

Ne trovero uno la cui sonda misuri anche l'umidità che non costi sopra i 100€? Vedremo..per ora sto nella stessa situazione di Ivo..

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Eheh...in effettii venditori lo danno per scontato (il fatto che la sonda misura solo la temperatura) perche un sensore esterno di umidità, anche non preciso, ha comunque un costo. Gli unici strumenti che possono essere utili, che in questi anni ho adocchiato, sono questi

Link1

Link2

Il primo ha la sonda che misura l'umidità e lo si vede anche dalla conformazione della stessa. Il prezzo con cui si trova sul web (su piu siti, una volta anche su ebay) è piu o meno quello.

Il secondo invece è uno strumentino piccolo (quasi 5cm di lunghezza) molto usato in terraristica e venduto in ogni fiera. Può essere messo anche dentro piccole teche. Unica cosa è che alcuni (pochi) dicono che non sia affatto preciso, o che misuri proprio valori immaginari.

Attenzione. Questo non è un consiglio in quanto non li ho mai usati ne mai avuti. Te li ho solo indicati in quanto potrebbero svolgere il compito. Io ho usato igrometri solo nei primi tempi di allevamento, e utilizzavo i classici analogici da 35 o 45mm che si mettono nelle scatole portasigari :4fuu9h1: Una volta capiti i 3 range fondamentali di allevamento ho smesso di utilizzarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora i lavori procedono..Oggi ho acquistato il tronco di sughero! Pero sono rimasto un po dubbioso e incuriosito su ciò che un ex venditore di tarantole mi ha detto. Dato che ero andato in questo negozio per chiedere anche della famosa torba irlandese ha detto di non fissarmi su queste cose perchè posso anche usare fibra di cocco o muschio! Al che io un po ho detto mha..non so per ora non compro niente..chiedo ad un mio amico (voi tutti :054: ) e ti faccio sapere..

Ora vi chiedo..Ma è davvero un problema usare questa fibra di cocco o muschio apposto della cosiddetta torba irlandese? So che quest ultima rilascia l'umidita lentamente e ha anche altri vantaggi e questa fibra di cocco invece?

Spero mi sappiate illuminare un pochino perche sto andando alla ricerca di questa torba tanto famosa per gli appassionati di migali ma un po meno per i vivai e coltivatori in generale.

Grazie mille come sempre!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partendo dal presupposto che un venditore, da che mondo è mondo, tenterà di venderti qualsiasi cosa anche a costo di dire bischerate, e considerando che ti abbiamo gia detto come allestire un substrato adatto ad una migale SCAVATRICE come la T.blondi, sta a te procedere come meglio credi. Pensi che un ciuffo di muschio sia adatto? Usalo. Poi vediamo...

Mi spiace ridirlo ma sono cose dette e stradette e ridette..... :054:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora i lavori procedono..Oggi ho acquistato il tronco di sughero! Pero sono rimasto un po dubbioso e incuriosito su ciò che un ex venditore di tarantole mi ha detto. Dato che ero andato in questo negozio per chiedere anche della famosa torba irlandese ha detto di non fissarmi su queste cose perchè posso anche usare fibra di cocco o muschio! Al che io un po ho detto mha..non so per ora non compro niente..chiedo ad un mio amico (voi tutti ;) ) e ti faccio sapere..

Ora vi chiedo..Ma è davvero un problema usare questa fibra di cocco o muschio apposto della cosiddetta torba irlandese? So che quest ultima rilascia l'umidita lentamente e ha anche altri vantaggi e questa fibra di cocco invece?

Spero mi sappiate illuminare un pochino perche sto andando alla ricerca di questa torba tanto famosa per gli appassionati di migali ma un po meno per i vivai e coltivatori in generale.

Grazie mille come sempre!

Forse il negoziante (ex venditore di tarantole) che ti ha dato il consiglio per caso vende confezioni di fibra di cocco e muschio?

Come ti è stato detto vai di torba irlandese perchè... aspetta... ah! il perchè te l'ha già scritto 00xyz00 in poco sopra :054: ed in tanti altri post sparsi per il forum :lol: e la torba va proprio cercata negli esercizi che te stai valutando di meno ossia vivai e consorzi agrari.

Certe volte bisogna rassegnarsi... la cosa che costa di meno è proprio quella che, guarda caso, va meglio per i nostri scopi, ma se proprio uno vuole spendere di più per avere un risultato mediocre è libero di farlo con estrema gioia dei negozianti di pet shop.

Se non ricordo male ho pagato 8 euro per 16 kg di ottima torba irlandese, ma è capitato molto tempo fa ed ancora mezza confezione è lì ben sigillata in garage.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse il negoziante (ex venditore di tarantole) che ti ha dato il consiglio per caso vende confezioni di fibra di cocco e muschio?

Assolutamente no.. Mi ha soltanto suggerito di non fissarmi sulla torba irlandese che comunque ci sono altri tipi di substrato come appunto la fibra di cocco che puo andar bene!

Mi dispiace che Carlo se la sia presa..ma io non avevo intenzione di smentire o replicare in alcun modo il suo suggerimento e quello di altri utenti sull'uso della torba irlandese.. La mia era una domanda per informarmi io in prima persona e chiunque altro abbia voglia di allestire un terrario per questa migale se appunto la fibra di cocco potrebbe andar bene!

Non avevo intenzione neanche di acquistare o cambiare substrato...ma nel caso fosse ottimo anche quello bhe potrebbe essere un alternativa. Tutto qua.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non me la sono presa, figuriamoci. Dico solo che ci sono decine di risposte sulla torba, e che dicono tutte o quasi la stessa cosa. E questi sono i consigli che questa comunità accetta come validi. Poi come ti ho gia scritto c'è chi usa la vermiculite, c'è chi usa le scaglie di corteccia di conifera, chi la sabbietta per il gatto, chi il pietrisco, insomma, ognuno in casa propria usa quello che vuole, anche il tappetino finto stile erba.

Qui, l'esperienza di chi ha allevato per anni prima di noi facendo da apripista alla conoscenza di questi animali in italia, e la nostra, nonche il confronto piu o meno diretto con allevatori internazionali, ci porta a vedere la torba (poi si può discutere sul nome della stessa, bionda o meno, etc) come unico substrato serio per migali tropicali terricole. Però non è un obbligo, usa quello che credi giusto. Ma mi sembra inutile ribattere ai nostri consigli chiedendo se un substrato diverso da quello consigliato va bene ugualmente. Cosa dobbiamo risponderti? :054:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 settimane dopo...

Ragazzi dopo un po di tempo rieccomi qua..ho finito tutto ormai..mi manca solo la T.Blondi che ho trovato sia come spidersling che come juvenile ovviamente femmina! Voi cosa mi consigliate di prendere una juvenile? O sarebbe uguale se prendessi uno sling? La juvenile a disposizione misurano 3-4 cm BL. Cosa mi consigliate?

Grazie mille come sempre..

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

No che non sarebbe uguale . Altrimenti non ci sarebbero differenze tra spidersling e juveniles..

Per farci la mano e godertela di più ti direi uno sling, ma data la loro grande delicatezza e la tua inesperienza, ti consiglio di orientarti su un juvenile .

Ovviamente con tali dimensioni scordati di poter mettere subito l' animale nel terrario . Ci vorrà molto tempo prima di poterlo fare.. Dovrai collocare la migale in contenitori e barattoli finchè non avrà raggiunto una dimensione sufficientemente grande per essere stabulata in un terrario definitivo..

Per curiosità : ma dove l' hai trovata ?? Non avrai mica intenzione di fartela spedire dall' estero , vero ????

Link al commento
Condividi su altri siti

Per farci la mano e godertela di più ti direi uno sling, ma data la loro grande delicatezza e la tua inesperienza, ti consiglio di orientarti su un juvenile .

Per curiosità : ma dove l' hai trovata ?? Non avrai mica intenzione di fartela spedire dall' estero , vero ????

Eh proprio per questo volevo qualche consiglio..dato che non ho tanta esperienza e so che gli sling sono abbastanza delicati ho chiesto a voi..

Comunque me la porta mio zio dalla Germania ora che viene qui per le vacanze..e mi ha detto di scegliere quale voglio..

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti