Vai al contenuto

T. Blondi

Messaggi raccomandati

Salve, sono nuovo come si puo vedere dalla scheda di presentazione..Ho una lieve esperienza nel campo delle Theraphosidae ma d'altra parte una conoscenza assai buona..é da mesi che mi documento, mi informo e raccolgo informazioni e devo dire che tanto piu si acquisiscono informazioni tanto piu sale la passione e soprattutto la voglia di allevare una di queste migali. Come gia detto nella presentazione sono in possesso ancora per poco perchè stasera credo verranno a prenderla di una splendita femmina di Latrodectus tredecimguttatus. Ho avuto in passato anche altre specie di migali quali una Brachypelma smithi ma l ho tenuta solo in affido..per qualche settimana. Oltre a questo ho allevato altri piccoli animali ma non mi dilungo. Ho letto parecchio su cio che sto per chiedervi ma ho visto che non c'è un 3d specifico che parli solo di questo allora ho decisono di postarne uno nuovo che puo essere d'aiuto a me in prima persona e a chiunque altro abbia i miei stessi dubbi da chiarire.

Premetto che sono a conoscenza della normativa 213/03.

So la difficolta di allevamento, per neofiti in questo campo, della meravigliosa T.blondi ma con la mia "discreta" esperienza vorrei comunque provarci ad allevarne una. Ho letto tanto ma vorrei comunque chiedere a voi.. Allora vorrei acquistare una sling di blondi ma vorrei essere sicuro che sia una femmina. Ma per sapere il sesso so che bisogna aspettare qualche muta e quindi non sarebbe piu una sling ma una giovane T.blondi e questo è gia un punto in svantaggio diciamo. Quindi avere la certezza di avere una sling femmina di blondi non è possibile? Inoltre ho letto che in certi generi di migali gli sling hanno un tasso di mortalità abbastanza elevato. Ma questo è un fatto dovuto alla migale di per sè o forse per via dell'allevatore che alla fine a volte non è poi così tanto attento? Questo vale solo per alcuni generi o per tutti gli spidersling in genere? Vorrei sapere se a Cesena sono reperibili. Per me questo sarebbe il primo anno che andrei e vorrei sapere se oltre alle specie riportati in lista e riputati quindi "pericolosi" gli altri ci sarebbero tutti e se quindi la T.blondi ci sarebbe! Una volta presa questa sling spero o comunque giovane esempleare di migale la dovrei allevare in una fauna box? Perche in molti 3d si dice questo però in altri Carlo ha detto che è sconsigliato allevare migali che hanno bisogno di un elevato tasso di umidità nelle faunabox. Ora per una T.blondi le cui condizioni di umidità dovrebbero essere appunto elevate come bisognerebbe procedere? Ho letto anche che gli sling per avere buone probabilità di vita dovrebbe avere una buona areazione soprattutto e i valori di temperatura e umidità palesamente corretti. Ma questo non dovrebbe essere un problema! Avendo una faunabox di dimensioni accettabili per una sling di 10cm di lungh. x 6 di prof. e 15 di altezza dovrei fare dei test per vedere se con la sola apertura a griglia dall alto l'areazione sarebbe sufficiente o è comunque consigliabile praticare i fori a lati opposti? Per la torba da usare ho visto che ce ne sono tante e di vario tipo, per la T.Blondi quele sarebbe la migliore? Va bene comunque la torba sterilizzata e vermiculite? Per l'alimentazione microgrilli o piccole blatte dovrebbero andar bene a quanto ho capito.

Spero di non avervi stancato, finisco qui i miei dubbi non posso esporli tutti assieme altrimenti sarebbero troppe domande :)

P.S. Spero di non aver sbagliato sezione! E che mi sappiate dare buoni consigli e dritte!

Grazie mille anticipatamente

Edit: Cavolo, scusate ho sbaliato..e ti pareva!! Dovevo postare in ARANEAE ESOTICI! Spostate per favore.

Scusatemi

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

:) benvenuto!! :D

da una Brachypelma a una Theraphosa... in bocca al lupo!!! con molta informazione, intrapendenza e testa si può tutto a mio parare ma sei proprio sicuro?

io per esperienza diretta ti dico che ogni migale ti riserva delle sorprese e ti fa spesso dei brutti scherzi soprattutto durante le pulizie, o durante la rimozione di resti di cibo, o durante un cambio di terrario o la rimozione di una preda non voluta... sembra sempre di essere pronti a tutto però per alcune specie rimane sempre un po' di timore.

io ho un buon numero di migali ed alcune delle quali piuttosto nervosette però non ho esperienza con la T. blondi nè con T. apophysis probabilmente ora sarei in grado di tenerne una con successo, e ripeto "probabilmente" ma sono piuttosto certo che non lo sarei stato all'inizio della mia esperienza aracnofila.

se fossi in te proverei a tenere prima una specie che sia una via di mezzo e mi confronterei con tutte quelle incombenze che prima ho citato.

ciò detto solo tu sai che tipo di esperienza e intraprendenza hai quindi in bocca al lupo!

Ps. in ogni caso prima di Cesena c'è Roma ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, puoi trovare risposte a tutte le tue domande con il tasto cerca.

Comunque...

cè chi sessa slings di 1 cm di corpo, dipende dall'allevatore.

Non so se a Cesena ne troverai, quando uscirà la lista degli espositori potrai provare a chiedere.

Se vuoi puoi utilizzare un faunabox, però devi coprire parte delle prese d'aria, altrimenti il substrato si secca troppo velocemente e diventa veramente difficile mantenere costante un alto tasso di umidità.

Per uno sling puoi partire sistemandolo in piccole scatolette, tipo quelle di plastica per i grilli. Pian piano che cresce ti attrezzerai, per arrivare alla fine ad una teca di vetro.

Sulla torba troverai un sacco di risposte sul forum. A detta di molti la migliore è la "torba muschiosa irlandese".

Per l'alimentazione vanno benissimo grilli e blatte delle giuste dimensioni.

Come ben sai non è un ragno adatto ad un neofita e qui nessuno te lo consiglierà.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che so la lista di allevatori è uscita.. o meglio sul sito della fiera ci sono gli allevatori con gli eventuali indirizzi e-mail anche se alcuni non sono italiani..

Per quanto riguarda la torba si so che consigliano quella irlandese quindi va bene vorrà dire che prenerò quella comunque eh si..lo so che non consiglierà nessuno pero con tanto zelo, accortezza e scrupolosità dovrei riuscirci..Ripeto non sono proprpio un neofita in questo campo.

Grazie delle risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi puoi utilizzare un faunabox, però devi coprire parte delle prese d'aria, altrimenti il substrato si secca troppo velocemente e diventa veramente difficile mantenere costante un alto tasso di umidità.

Ciao

Ma dovrei comunque avere i fori per l areazione vero Printer? E chiudere tutte le prese d'aria!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una lieve esperienza nel campo delle Theraphosidae

Come gia detto nella presentazione sono in possesso ancora per poco perchè stasera credo verranno a prenderla di una splendita femmina di Latrodectus tredecimguttatus. Premetto che sono a conoscenza della normativa 213/03.

Dovresti quindi sapere che Latrodectus sp. sono indicati nella lista stilata da Aracnofilia come specie di interesse medico e quindi teoricamente vietati. Fossi in te non metterei troppi "manifesti" in giro... :)

Theraphosidae, essendo una Famiglia, non va in corsivo. :D

Allora vorrei acquistare una sling di blondi ma vorrei essere sicuro che sia una femmina.

Impossibile. Nessuno sling, ovvero esemplari di prima o seconda muta, sono sessabili con certezza in quanto le strutture genitali femminili, utili a tal fine, non sono ancora sviluppate. Si può iniziare a sessare con una certa sicurezza, guardando il solco epigastrico o la spermateca in una exuvia, su esemplari di 3 cm ~ di corpo.

cè chi sessa slings di 1 cm di corpo, dipende dall'allevatore

Si e 8 volte su 10 ti ritrovi con una femmina che improvvisamente tira fuori bulbi e apofisi tibiali :) Battute a parte si possono sessare anche esemplari piu piccoli di 3 cm ma lo si fa con un microscopio a luce trasmessa, in modo da poter vedere la spermateca vestigiale o il gonoporo e via dicendo.

Inoltre ho letto che in certi generi di migali gli sling hanno un tasso di mortalità abbastanza elevato.

Vero. Un po è dovuto alla semplice selezione naturale. Esemplari piu deboli muoiono negli stadi giovanili di vita come succederebbe in natura..ma ovviamente poi ci sono specie piu o meno delicate per le quali bisogna avere piccoli accorgimenti supplementari. Gli sling di Theraphosa sp. sono generalmente considerati delicati in quanto non è cosi raro che muoiano inspiegabilmente. Alcuni su questo forum hanno sperimentato questo brutto avvenimento. Io però vado un po controcorrente in quanto gli esemplari che ho preso da sling e da large sling sono diventati tutti adulti e uno di loro, una femmina, è morta da adulta in muta, inspiegabilmente visto che è rimasta ribaltata senza nemmeno iniziare il processo. Quindi chi ha ragione? Fossi in te proverei con specie meno costose e meno impegnative se non altro per prendere mano con l'umidità, la torba, la temperatura invernale, i ricircolo d'aria. Theraphosa è anche molto veloce e si muove a piccoli balzi diventando molto difficile da gestire per chi è alle prime armi. Dobbiamo considerare che il bene degli esemplari non deve farci fare il passo piu lungo della gamba.

La dovrei allevare in una fauna box? Perche in molti 3d si dice questo però in altri Carlo ha detto che è sconsigliato allevare migali che hanno bisogno di un elevato tasso di umidità nelle faunabox.

NI... :D Non ci sono verità assolute, ognuno si organizza come gli viene meglio e come ha ottenuto successi. Infatti alcuni usano i faunabox senza problemi. Per i miei gusti invece le numerose aperture superiori (nel coperchio dei classici fauna) fanno si che la teca e la torba si secchi con rapidità disarmante, soprattutto in inverno quando si devono usare i cavetti, tanto che occorre quotidianamente ripristinare il giusto tasso nebulizzando. Io mi sono sempre trovato meglio nell'umidificare il terreno(un bello strato) una volta a settimana se non piu, soprattutto con specie che richiedono tassi di umidità elevati, in modo da mantenere un tasso costante per piu giorni senza disturbare troppo gli esemplari. Un faunabox richiederebbe per specie "pluviali" la chiusura mediante nastro, colla a caldo, cellofan, delle aperture. Il risultato è un accrocco di dubbia qualità.

Per gli sling o large sling esistono dei comodissimi contenitori trasparenti di ogni forma e dimensione che vengono venduti nei negozi di articoli per la casa. Solitamente sono usati per riporre biscotti o pasta secca...costano pochissimo, hanno coperchi che chiudono bene, e sono facilmente forabili a piacimento con un saldatore a stagno o con un ferro caldo. Io solitamente faccio una fila di fori al livello del substrato e una fila sul coperchio per agevolare lo scambio con l'esterno. Ne approfitto per metterne una foto, visto che ne parlo spesso ma non ho mai fatto vedere di cosa si tratta.

2015_02_16-18_13_20_b3d15.jpeg

Gli sling di Theraphosa sono abbastanza attivi quindi un 15*15*15 ~ è l'ideale, con un bello strato di torba. Torba acida, in vecchi post ho scritto le marche piu indicate e ho messo anche le foto dei sacchi per poterli riconoscere a occhio. Se cerchi trovi sicuro. La vermiculite lasciala ai muratori. ;)

Per le fiere ti è gia stato detto. Se vai qui http://forum.aracnofilia.org/index.php?showforum=8 troverai in evidenza delle discussioni dove se ne parla.

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti quindi sapere che Latrodectus sp. sono indicati nella lista stilata da Aracnofilia come specie di interesse medico e quindi teoricamente vietati. Fossi in te non metterei troppi "manifesti" in giro... :D

Ops hai ragione :) eheh

Theraphosidae, essendo una Famiglia, non va in corsivo. :D

Ok..sbagliando si impara..Grazie

Nessuno sling, ovvero esemplari di prima o seconda muta, sono sessabili con certezza in quanto le strutture genitali femminili, utili a tal fine, non sono ancora sviluppate. Si può iniziare a sessare con una certa sicurezza, guardando il solco epigastrico o la spermateca in una exuvia, su esemplari di 3 cm ~ di corpo.

Si lo so come avviene il sessaggio..quindi come minimo potrei aspirare ad avere una large sling?

Gli sling di Theraphosa sono abbastanza attivi quindi un 15*15*15 ~ è l'ideale, con un bello strato di torba. Torba acida, in vecchi post ho scritto le marche piu indicate e ho messo anche le foto dei sacchi per poterli riconoscere a occhio. Se cerchi trovi sicuro. La vermiculite lasciala ai muratori. ;)

Gia visto quel post e quelle foto :D era per essere sicuro!

Come sempre esauriente al massimo Carlo. Grazie davvero!

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente... prima di prendere uno sling di 1 cm sessato, bisogna pensarci un attimo.

Ma se l'allevatore è fidato e conosciuto, non vedo perchè no.

Ovviamente sessati con l'aiuto del microscopio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto Scofield.

Aver tenuto " in affido " una B.smithi qualche settimana e aver allevato altri animali, ragni locali inclusi, fanno di te ugualmente un neofita con le migali, non c'è dubbio su questo .

Personalmente ti sconsiglio vivamente anche io questa specie, magnifica, ma che non può essere un punto di partenza . I dubbi che hai ora li avrai all' ennesima potenza con l' esemplare sotto mano e, un ragno simile, permette non troppi tentativi ( per quanto legittimi possano essere per un principiante, sia chiaro questo ;) ) . Fossi in te lascerei perdere .

Perchè non ti orienti su qualche terricolo con caratteristiche relativamente simili ma più gestibile ? Ad esempio Nandhu sp . , Lasiodora sp . Anche il genere Grammostola annovera specie davvero interessanti !!

In merito al sessaggio, con un occhio molto allenato un'esuvia di un ragno di 2 cm di corpo si può anche sessare, anche meno con un occhio ancora più allenato, una lente d'ingrandimento potente e un pò di fortuna :) , ma chiaramente a meno che non sia tu stesso a farlo, andarsi a fidare di un allevatore è sempre difficile, a meno che non sia un " numero uno " che ci garantisca un sessaggio al microscopio . Ovviamente, i prezzi di uno sing pregiato e per di più sessato, saranno decisamente più elevati del normale.. Questa è una valutazione da fare. Una femmina sessata di T.blondi di 2 cm di corpo, costerà molto più di uno sling non sessato di pari dimensioni della stessa specie .

La lista espositori non è aggiornata, c'è anche scritto che sono quelle delle edizioni precedenti.. Ho visto nomi che non mi risulta ci saranno a Peschiera..

La lista espositori con i relativi esemplari uscirà molto più in là, un paio di settimane prima della fiera . Ragion per cui puoi metterti l'anima in pace, sapere ora chi ci sarà, e soprattutto con cosa, è impossibile a dirsi .

Fossi in te, ci penserei ancora bene.. Tanto di tempo ce n'è..

Link al commento
Condividi su altri siti