angie Inviato 19 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 19 Giugno 2010 salve a tutti sempre io con i miei piccoli ragni domestici! questa volta volevo chiedervi se era possibile identificare questo ragnetto che vive sul mio terrazzo: ragnetto1 pranzo (sta impacchettando un moscerino..) ragnetto 2 Scheda: Data: 19 giugno 2010 Luogo: Padova Posizione e microhabitat: tela costruita tra le sbarre del mio terrazzo Dimensioni: 3 mm Ho pensato appartenga alla famiglia degli Araneidae ma per il genere non credo si tratti di araneus, forse parazygiella?..boh le mie identificazioni si basano sulle foto che trovo in internet, magari i ragni che penso di aver trovato si trovano solo a Ceylon! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 19 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 19 Giugno 2010 Da queste foto non distinguo bene neanche il tipo di ragnatela ... per me è già un azzardo identificarlo come Araneidae Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
angie Inviato 19 Giugno 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Giugno 2010 eh lo so perchè è nell'angolo tra le sbarre..lì effettivamnte la tela non sembra quella di un araneide, ma la vera e propria tela congiunge le due sbarre della ringhiera e a me sembra molto simile a quella degli Araneus Araneus diadematus che trovavo in giardino..nelle foto è nella sua "tana" diciamo, in questi giorni visto il brutto tempo è sempre lì, ma fino a qualche giono fa lo vedevo al centro della tela come fanno di solito gli Araneus, o sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 19 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 19 Giugno 2010 Sì diciamo che è tipico della famiglia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 19 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 19 Giugno 2010 Dalla tela e dalla morfologia generale direi si tratti di Zygiella sp. Ovviamente con foto cosi disturbate è sempre difficile avere certezze... prova a controllare qualche foto e confrontala con l'esemplare che hai sul terrazzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
angie Inviato 19 Giugno 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Giugno 2010 altre due foto in cui zoomando è un po' più a fuoco il disegno sul dorso.. foto 1 foto 2 comunque grazie a tutti!mi procurerò una macchina migliore per fotografare..e in vista dell'estate andrò a fare qualche scampagnata in pineta dalle mie parti dove spesso si trovano dei bei esemplari di Argiope! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
angie Inviato 19 Giugno 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Giugno 2010 ora faccio pure un azzardo sulla specie...ho letto che tra il genere Zygiella, la specie x-notata è anche conosciuta come "missing sector orb weaver" perchè nel costruire la tela lascia vuoti due settori nella parte alta che utilizza per localizzare meglio le prede..e indovinate, è proprio quello che ha fatto il mio ragnetto!oltre a questo dalle foto che ho trovato le assmiglia molto e anche il comportamento risulta simile(tele in prossimità delle abitazioni umane, a differenza di altre Zygiella che preferiscono cespugli e alberi, e comportamento predatorio: se ne sta quasi sempre nel suo angolo e appena il moscerino è finito al centro della tela lei è corsa a prenderselo e l'ha portato nel suo ricovero per impacchettarlo e mangiarlo..)..beh insomma, forse per voi è poco interessante questa piccola bestiolina!grazie ancora comunque! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
angie Inviato 19 Giugno 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Giugno 2010 ho ritenuto carino mettere una foto della tela..è ben visibile il settore a V mancante sulla destra, la nostra Zygiella se ne sta nell'angolo destro della tela attaccata al filo che attraversa il settore mancante..sulla snistra si intravvede l'altro settore mancante. Un'ulteriore conferma circa la specie deriva dal fatto che il moscerino ha lasciato un considerevole buco sulla parte bassa della tela, ma coerentemente con le sue abitudini notturne non l'ha riparato, probabilmente però domani mattina vedrò la tela bella integra(salvo precipitazioni)..che dite sono corrette le mie osservazioni? tela zygiella x-notata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati