Pierox Inviato 12 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 12 Giugno 2010 Ciaooo..... Dopo che mi avete "cacciato a pedate" e soprattutto Matteo che mi ha detto che dovevo leggere libri e informarmi, ho finito di leggere un libro che avevo comprato e ho allevato uno scorpione. Lo sistemato in un terrario un po piu grande di quelli consigliati che ho trovato sul web e finalmente al contrario di quello che avevo liberato questo oggi, dopo 11 giorni, ha finalmente mangiato. Gli ho dato una zanzara di quelle grandi che non pungono, credo che siano i maschi, gli ho staccato le ali (lo so è un po' crudele ma senno non lo prendeva e poi comunque lo scorpione l'avrebbe uccisa) e glielo data. Dopo che se la è pappata tutta ho visto che questa sera sulle zampe della zanzare che lo scorpione non aveva mangiato si è cominciata a formarsi della muffa. Succede perchè è poco areato (ce poco ricambio di aria?) ??? Quel fatto degli onischi che se ho capito bene si mangiano i resti che lo scorpione non mangia come funziona xD ?? Poi, se gli trovo una femmina entro quanto tempo si riproducono e quando nascono i piccoli killer??? Mi date qualche consiglio, ad esempio se poi devo liberare i piccoli, tenerne qualcuno, come faccio a non farli morire (i piccoli intendo) ??? A Matteo e anche agli altri utenti, questa volta non ho fatto niente di male non mi aggredite Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 12 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 12 Giugno 2010 Vediamo non hai fatto niente di male? A me sembra che hai fatto le stesse cose, non hai letto con attenzione, visto nel sito che ti ho linkato ci sono risposte grosso modo a tutte le domande che hai fatto. Allora una volta che lo scorpione ha mangiato devi levare i resti della preda che altrimenti ammuffiscono e attirano gli acari. Per quanto riguarda il fatto dell'areazione, secondo me è normale che in un posto umido si formi un pò di muffa sopra i resti di un insetto, ma se incomincia ad essere molta anche sul substrato allora devi fare qualche buco in più. Magari metti una foto del contenitore. Per gli Onischi beh io ne faccio uso e devo dire che ne sono soddisfatto, sono dei ripulitori e così facendo diminuiscono il proliferare delle muffe e degli acari, quindi basta andare in un giardino o un bosco alzare qualche pietra per trovarli e glie li metti di varie misure. Molti diventeranno delle prede i più grandi o quelli che non vengono mangiati ripuliranno il substrato e se sei fortunato si riproducono anche. Se trovi una femmina devi tenerla separata dal maschio fino a quando non si sarà ambientata e avrà mangiato abbastanza, dopo di chè metti il maschio nel contenitore della femmina e potrebbero accoppiarsi anche il giorno stesso, ma non è detto magari si accoppiano quando è notte e tutto calmo o magari la femmina che troverai sarà già gravida. Quindi se non li vedi accoppiarsi lasciali insieme (logicamente devono avere molto spazio, secondo me almeno 25x25 cm, e diversi nascondigli) due giorni e poi li dividi. Guarda se trovi la spermatofora su le pietre piatte che avrai messo in anticipo, se la trovi si sono accoppiati se nò c'è la possibilità che non si siano accoppiati. riprovi dopo qualche giorno a rimettili insieme e magari anche una terza volta. Sè "si sono piaciuti" si saranno accoppiati. I piccoli nasceranno dopo circa un anno, mentre se era già gravida in estate. I piccoli saranno indipendenti dopo circa 7/10 giorni, quindi li prenderai facendoli entrare in un contenitore e li libererai nel posto in cui hai trovato la madre. Crescere un Euscorpius sp da appena nato non è facile, sono molto delicati e sensibili agli sbalzi di umidità e sono piccolissimi, per cui non è facile trovare le prede della loro misura. Poi devo dirti che ci mettono almeno uno o due anni a diventare adulti. Quindi io personalmente suggerisco di liberarli tutti. Nel caso volessi proprio tentare tieni uno o due scorpioncini separati se nò uno mangerà l'altro. Se hai bisogno di altro chiedi pure. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 12 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 12 Giugno 2010 Gioele sei un santo. Temo che per l' utente in questione ci vorranno ancora molti libri e molti anni prima che possa essere pronto a riprodurre Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vegeta Inviato 13 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2010 sono contento che stai riuscendo nell' allevare lo scorpione continua ad informarti e se vuoi un consiglio non avere fretta di farlo riprodurre prima studiati bene come allevarlo e curarlo bene . però una zanzara non mi sembra un pasto adatto.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pierox Inviato 13 Giugno 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2010 sono contento che stai riuscendo nell' allevare lo scorpione continua ad informarti e se vuoi un consiglio non avere fretta di farlo riprodurre prima studiati bene come allevarlo e curarlo bene .però una zanzara non mi sembra un pasto adatto.... lo so ma prima gli avevo messo un insetto di quelli che si trovano di solito il pomeriggio tardi vicino al mare, pero come uno stupido mentre lo stava catturando o dato per sbaglio una botta al terrario e si è spaventato e non lo ha mangiato più.... Ma se ci metto degli onischi e poi si riproducono non ho neanche bisogno di darli io da mangiare??? Diventa un habitat autosufficente ??? metto la foto del terrario fatto con una bottiglia dell'olio di quelle grandi non ho trovato altro e i fauna box che ho trovato erano troppo piccoli. Anche se non sembra, ma sopra al contenitore c'è un buco enorme appunto per l'aria.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 13 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2010 Il rifugio da cosa è costituito ? Cartone ? Oppure è la foto che mi inganna ? Nel caso fosse cartone rimuovilo e fornisci un pezzetto di legno o una siml roccia, decisamente più appropriati. Substrato troppo poco spesso e secco . Metti dunque più terra e inumidiscila per bene senza renderla un pantano . Con " habitat autosufficiente " intendi dire che lo scorpione potrà nutrirsi degli onischi ??? O che questi non avranno bisogno di essere alimentati da te ? Nel caso fosse la prima, la risposta è no ( anche se dipende di quali onischi parliamo.. ) ; se fosse la seconda, la risposta è si . Questi esseri sono benissimo in grado di vivere sfruttando resti organici presenti nel terrario ( anche qui dipende sempre a cosa ci riferiamo però .. ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hOlOedrOn Inviato 13 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2010 Aggiungi anche altri rifugi in modo che lo scorpione possa decidere meglio dove nascondersi. Di spazio ce n'è tanto li. Bello l'esemplare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 13 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2010 Gioele sei un santo. Temo che per l' utente in questione ci vorranno ancora molti libri e molti anni prima che possa essere pronto a riprodurre Allora Pierox, non sto a ripetere quello che ti hanno detto gli altri ma aggiungo che lo scorpione caccera anche gli onischi ovviamente della giusta dimensione, ma una volta a settimana cerca di procuragli un'altra preda più facile e appetibile...sono lenti ma coriacei i porcellini di terra! Oltre ad aggiungere qualche centimetro di substrato io ti sugerisco di metterci la torba, magari mischiale, quella terra non trattiene molto l'umidità, infatti è troppo asciutta. Ps hai detto che devi cercare una femmina per il tuo scorpione... ma chi ti ha detto che è maschio? Dalla foto non si vede bene ma mi sembra una bella femmina. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pierox Inviato 14 Giugno 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2010 Ok, provvederò ai rifugi..... Appena riesco metto una foto del ventre, mi sembra femmina ma sono incerto. Si è cartone quel rifugio perchè non trovo altro, e pezzi di corteccia e pietre sono troppo grandi e piatti. @ aracnojack con autosufficente intendo che se gli onischi si riproducono lo scorpione avrà sempre nuove prede Il substrato lo faccio all'incirca metà terrario??? Appena lo rifà di nuovo metto il video di come scala con le chele il bastoncino che uso per levare le prede Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 14 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2010 Bastano 5 cm di substrato, semmai visto che trovi pietre troppo piatte fai una buchetta e poi ci metti la pietra lasciando lo spazio per entrare allo scorpione. Beh anche se gli onisci si riproducono non crescono così velocemente da poter essere un terrario "autosufficente". Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pierox Inviato 15 Giugno 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Giugno 2010 Ok... Ho messo uno grande di legno e 2 piu piccoli di pietra, ma cosa cambia tra quelli in pietra e legno o come mi avete sconsigliato di cartone? stasera cerco 2-3 onischi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vegeta Inviato 15 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Giugno 2010 io solo una volta per un breve periodo allevai uno scorpione locale (quindi non so molto), io gli davo piccole cavallete o grilli... gli onichi ho sempre pensato che non li mangiava... il tuo si ciba di onischi ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 15 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Giugno 2010 Bravo! Beh il cartone non mantiene molto l'umidità e con il tempo è facile che si deteriori a contatto con il terriccio umido ed essendo molto leggero si sposterebbe quando lo scorpione si muove sotto. Li mangiano ma dipende dalla grandezza e dalla fame, se possibile è meglio qualche altra preda della giusta dimensione come grilli, blatte, camole ecc. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati