hell cat Inviato 8 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 8 Giugno 2010 Lo so, per molti di voi non sarà niente di che... essendo però personalmente la prima volta che vedevo due ragni accoppiarsi, per me è stato a suo modo emozionante, sicuramente interessantissimo. Tutto è nato ieri, tardo pomeriggio, quando mia moglie mi chiama al grido "AIUTO! TOGLI QUELLA SCHIFEZZA!": la schifezza altro non era che un maschio di Steatoda triangulosa, coi pedipalpi belli gonfi. Da settembre sto allevando questo esemplare femmina, che finora nonostante le esigue dimensioni è stato quello che mi ha dato più soddisfazioni, mutando due volte e predando camole enormemente più grandi di lei... e il suo opistosoma è diventato enorme . Peraltro adesso è più chiaro, più uniforme alla colorazione che si vede in genere nelle foto di questa specie, con le macchie bianche che si sono dilatate fin quasi a sfumare. Speravo proprio di trovare un maschio maturo, e ieri sono stato esaudito! Avevo qualche piccolo dubbio, in quanto la colorazione del maschio risultava decisamente più chiara, e come dimensioni era decisamente più piccolo, diciamo la metà, anche se come legspan erano molto simili. Così mi sono riletto la scheda di allevamento di Steatoda grossa, per cercare di non fare errori, dopodichè mi sono lanciato: delicatamente ho calato il maschio nel barattolo della femmina; il maschio ha iniziato subito ad esplorare la ragnatela, mantenendosi però a distanza dalla femmina, che invece inizialmente non ha pressochè "battuto ciglio". Dopo alcuni minuti la femmina è avanzata un po' posizionandosi "a testa in giù". Da lì il maschio ha preso più coraggio ed ha iniziato ad avvicinarsi, protendendo in avanti il primo paio di zampe, per poi tornare indietro. Questo processo ha portato quindi al contatto: inizialmente con una zampa del maschio sulla zampa corrispondente della femmina, tamburellando un paio di volte e poi ritirandosi, poi su entrambe, sempre arretrando dopo un paio di tamburellate. Ad ogni contatto l'impressione era di una maggiore fiducia e sicurezza, pur nella massima cautela. Dopo alcuni cicli ho notato che la femmina ha iniziato a far vibrare l'opistosoma, praticamente senza smettere finchè non è iniziato l'accoppiamento vero e proprio. Alla fine di quest'approcio maschio (dritto) e femmina (sempre a testa in giù) si sono "agganciati" con le prime paia di zampe, ed i prosoma sovrapposti, rimanendo in questa posizione un paio di minuti. Credevo che stessero già accoppiandosi, invece a questo punto c'è stato come uno scatto secco che li ha portati quasi a sfiorarsi coi prosoma, e questo è sicuramente stato l'accoppiamento vero e proprio, che è durato ancora un paio di minuti. Dopodichè, con un altro scatto secco si sono completamente separati, finendo a 4-5 millimetri di distanza. Cautamente la femmina si è ritirata fino a quello che è il suo "angolo" preferito (anche se in un barattolo rotondo non ha gran senso parlare di angoli), mentre il maschio inizialmente ha provato 5-6 volte a riavvicinarsi, per poi decidere di allontanarsi fino alla parte opposta del barattolo. Non l'ho tolto dal barattolo dopo aver letto sulla scheda: "...Dopo l'accoppiamento il maschio convivrà con la femmina ma sarà meglio (nel caso il maschio non vada via dopo cinque o sei giorni) forzarlo ad uscire se si vuole evitare che la femmina se ne nutra...". Ho pensato che avrei potuto lasciarlo lì un paio di giorni, magari avrebbero potuto accoppiarsi di nuovo, o comunque avrebbe potuto andarsene, invece questa mattina era tra le fauci della femmina... poco male, qualche proteina in più garantita agli eredi, sempre che tutto sia andato bene... Scusate se non ho fatto foto, ma considerando il fotografo, la fotocamera e il fatto che avrei dovuto fotografare col flash dentro un barattolo di vetro ho decisamente lasciato stare. Stavo per tentare uno scatto nel momento saliente dell'accoppiamento, ma mi ha sorpreso la velocità, pensavo durasse di più, e sono rimasto con un palmo di naso. Avevo comunque piacere di raccontare questa bella esperienza, e spero di aver fatto un resoconto interessante, almeno per chi come me conosce ancora poco questo mondo ma trova piacere nell'approfondirlo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 9 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 9 Giugno 2010 Piacere mio per averla potuta leggere! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hell cat Inviato 15 Giugno 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Giugno 2010 L'accoppiamento sembrerebbe essere andato a buon fine. Ieri mi sono accorto di un bel cocoon nel barattolo, in uno dei punti più alti della tela. Questa sera sono sceso per fotografarlo, e mi sono accorto della presenza di un secondo cocoon, appoggiato al fondo. Non saprei dire se effettivamente ci fosse già ieri, perchè era un'osservazione frettolosa prima di andare a lavorare [pure con l'occhio un po' spento visto che erano le sette e un quarto del mattino]. Il fatto che sia più piccolo e che sembra "vuoto" [e quindi presumo sterile] mi fa pensare che però sia stato fatto prima. Il ragno adesso ha l'opistosoma un po' meno gonfio, anche se sempre molto grande. Mi ha comunque stupito che abbia già fatto i cocoon, nella scheda si parla di qualche settimana a partire dall'accoppiamento. Ecco le due foto migliori che son riuscito a fare: Questo è il cocoon sul fondo, al centro, e si vede pure l'amico aracnide ancora sulla preda che gli ho dato due giorni fa. E poi ecco l'altro cocoon, che sembrerebbe bello pieno di uova. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anubis Inviato 15 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Giugno 2010 Fidati che ne farà anche un terzo! Grazie per il racconto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hell cat Inviato 1 Luglio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2010 E infatti, da qualche giorno c'è un terzo cocoon! Leggevo sulla scheda di S. Grossa che quest'ultima ne fa fino a 8, per cui presumo di dovermene aspettare ancora.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 1 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2010 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 1 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2010 Be prepared for the infestation Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ivo Inviato 3 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 3 Luglio 2010 grazie di averci resi partecipi! bellissimo racconto! peccato per il maschio magari con un po' di spazio in più avrebbe fatto tempo a scappare o cmq a tenersi a distanza dalla femmina irritata ma sarà morto contento! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hell cat Inviato 12 Luglio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2010 Aggiornamento: Il primo cocoon (non considero il cocoon sterile) si è schiuso tre giorni fa, il barattolo conteneva la madre ed almeno una trentina di slings. Ero deciso a scrivere un post chiedendo le modalità di dispersione degli slings, la natura mi ha preceduto: questa mattina solita occhiata alla situazione prima di andare a lavorare, nel barattolo ho visto solo un paio di slings... purtroppo se n'è andata anche la madre. Un po' mi dispiace, è l'esemplare che è stato con me per più tempo, contemporaneamente un po' sono contento, perchè ha ritrovato la sua libertà (nonostante fosse trattata come un pascià). Probabilmente si è un po' infastidita da questi nuovi inquilini, il barattolino l'ho sempre tenuto senza coperchio e non ne era mai uscita... A giorni dovrebbe aprirsi anche il secondo cocoon, l'interno è diventato più scuro e voluminoso come è successo col precedente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anubis Inviato 12 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2010 Ti capisco perchè anche la mia S. grossa è andata via subito dopo la nascita dei piccoli (anche a me piace allevare questi ragni col barattolo aperto). Tienici aggiornati sulle altre schiuse e complimenti per lo spirito di osservazione! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati