zenones Inviato 6 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2010 Salve a tutti, esordisco oggi in questa sezione per chiedere un aiuto nell'identificazione (chiedo venia se sbaglio procedura). Data: fine maggio 2010 Luogo: Telve, Valsugana (Trentino Sudorientale) Posizione e Microhabitat: Muro di cemento senza molti anfratti Dimensioni: il soggetto della foto era attorno ai 15 mm Posso aggiungere che non stava mai fermo, sia che lo illuminassi con la torcia (cosa che lo infastidiva parecchio, il che non ha permesso una foto troppo nitida) che nell'oscurità. Si spostava velocemente e con agilità notevole, soprattutto con continui scarti laterali, poche volte in linea retta. L'ho visto un paio di volte anche ritirarsi nel suo rifugio, un cortissimo cunicolo di tela molto spessa sotto una sporgenza del muro. Qualche giorno dopo, inoltre, ho potuto osservarne un esemplare in casa mia, e mi ha stupito la velocità con cui scalava il vetro di una cornice appesa al muro. Spero di avere fornito le informazioni necessarie, magari per arrivare fino al genere. Saluto e ringrazio tutti per gli aiuti che arriveranno Stefano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 6 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2010 Scotophaeus sp. (Gnaphosidae). Oltre non si puo andare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zenones Inviato 6 Giugno 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2010 Grazie mille Pepsis, in una famiglia in cui è, almeno per me, così difficile distinguere un genere da un altro, la rapidità con cui hai risposto è incredibile. Alla prossima Stefano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati