memo Inviato 31 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2010 Salve a tutti. Ho trovato questo ragno su una pianta. La sua tela e` ad imbuto. Come si chiama? Grazie Data: 25 maggio 2010 Luogo: Macchia mediterranea su di un rilievo in prov di bari. Posizione e microhabitat: Dimensioni del ragno: 1.5 cm solo corpo, 2.5 comprese zampe. Ragazzi l`ho sistemata con 3 cm di sabbia al calcio e un rametto al centro in un barattolo per mayonese bello grande. ha appena fatto la muta, forse per quello era grossa? . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 31 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2010 Ciao Memo, inserisci al scheda identificativa come ben spiegato qui http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=9560 , grazie! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AntonioChiapas Inviato 31 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2010 Io direi Segestria sp. . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 31 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2010 Femmina matura di Agelenidae, Agelena labyrinthica o Allagelena gracilens. Sembra in dolce attesa a giudicare dall'opistosoma. Forniscile un terrario adeguato per telare, in quel barattolo non è assolutamente a proprio agio. Dopodichè potrai iniziare a nutrirla. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AntonioChiapas Inviato 31 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2010 Femmina matura di Agelenidae, Agelena labyrinthica o Allagelena gracilens.Sembra in dolce attesa a giudicare dall'opistosoma. Forniscile un terrario adeguato per telare, in quel barattolo non è assolutamente a proprio agio. Dopodichè potrai iniziare a nutrirla. Hai ragione..mi sono fatto trarre in inganno dal tipo di tela descritto e dal posto del ritrovamento, senza soffermarmi sulla foto ;-) Io mi sbilancerei più verso A. gracilens Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 1 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 1 Giugno 2010 Guarda, non è facilissimo distinguerle, per quel che ne so A. labyrinthica raggiunge dimensioni maggiori.. Una foto su carta millimetrata ad evidenziare la lunghezza del prosoma (una femmina prossima alla deposizione non è affidabile come misure di bodylenght) sicuramente aiuterebbe molto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
memo Inviato 1 Giugno 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Giugno 2010 Googlando non mi sembra Allagelena sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hogna radiata Inviato 1 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 1 Giugno 2010 Agelena gracilens, direi che è da poco adulta, ponila in un contenitore( min 15x15X10, anche se ne ho tenute in barattoli di nutella) ed aspetta che teli. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 1 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 1 Giugno 2010 Come specificato sopra, c'è stata una revisione del genere Agelena, attualmente la specie Agelena gracilens non esiste più ed è stata inserita nel genere Allagelena, appunto Allagelena gracilens (evviva la tassonomia! ). Propendo anch'io per quest'ultima, viste le dimensioni riportate dall'utente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
valerio Inviato 1 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 1 Giugno 2010 questa specie sta invadendo i campi qua da me ,però sono ancora piccole 1 cm/1,5 cm Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati