rosa Inviato 28 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 28 Maggio 2010 Salve a tutti lettori del forum...Mi presento mi chiamo Giorgio e sono in possesso di 3 migali(Lampropelma violaceopes,Grammostola rosea,Cyclosternum fasciatum) Mi è successo qualcosa di veramente brutto a 2 delle mie 3 Lampropelma violaceopes... Le ho acquistate a ottobre a una fiera di rettili e aracnini, qui ho comprato 3 spyderling di Lampropelma violaceopes. Sembrava andasse tutto bene in 3 mesi avevano gia mutato 3 volte, un giorno mi sveglio e per prima cosa come al solito vado a controllare i miei ragnetti, e una di questa era in una posizione strana e più gonfia del solito... nn rispondeva neanche a stimoli esterni allora ho aperto la teca e ho visto che dal suo corpo uscivano centinaia di vermettini biachi che la stavano mangiando dall' interno, mi sembro subito strano perchè la sera prima aveva mangiato con voracietà un Caimano (Zoophobas morio), risultato morta. 2 mesi dopo succede la stessa cosa ma mentre il ragno effettuava la muta, stessi vermetti piccolissimi e bianchi. I terrari erano composti da normale torba sterilizzata e in ciascun terrario era presente un pezzo di sughero dove le migali si interravano(essendo ragni fossori). Ora me ne è rimasta solo una ed è diventata veramente grande nel giro di 7 mesi, tra cefalotorace e addome misurerà all'incirca 4,5cm, il colore è bellissimo sul bianco panna con tigrature viola. Ma la domanda principale è, cosa è potuto succedere alle altre 2 migali è possibile che prima o poi tocchi anche a questultima?? Grazie di tutto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 28 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 28 Maggio 2010 Ciao Giorgio. Mi spiace per i tuoi decessi. Avresti fatto bene a fare delle foto agli esemplari morti in quando dalle foto avremmo potuto riconoscere i vermetti di cui parli. Se i vermetti erano veramente bianchi mi viene da pensare a larve di dittero ma la cosa che non mi torna è "mi sembro subito strano perchè la sera prima aveva mangiato con voracietà un Caimano". Farebbe pensare a qualche dittero che ha parassitato gli esemplari. I nematodi invece, parassiti che si sviluppano all'interno di altri organismi viventi, sono solitamente traslucidi, biancastri ma non bianchi, e non appaiono all'improvviso. Gli esemplari affetti da nematodi infatti prima di morire presentano difficoltà deambulatorie, inappetenza, tremori...cosa che non hai notato a quanto capisco. Senza foto non credo si possano dare indicazioni piu precise... bianco panna con tigrature viola Mmm...posta delle foto va che vediamo se la specie è giusta <_> Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 28 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 28 Maggio 2010 Inoltre, anche l' affermazione " essendo ragni fossori " mi sembra leggermente inesatta... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hOlOedrOn Inviato 29 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 29 Maggio 2010 Infatti Lampropelma violaceopes è un arboricolo che, si, da sling/giovane ha l'abitudine di scavare parecchio e mischiare la torba con la tela per crearsi dei cunicoli in salita. Mi spiace parecchio per le tue perdite, forse il problema è da ricercarsi proprio nei caimani con cui li nutri. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 29 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 29 Maggio 2010 Concordo con Carlo. Se fossero stati nematodi non avrebbe mangiato e ti saresti accorto da tempo che qualcosa non andava. Cambierei i caimani a scanso di equivoci.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 29 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 29 Maggio 2010 Secondo me non ha molto senso dare la colpa ai caimani senza sapere di cosa si tratta in realtà. Potrebbero anche essere nematodi detritivori che, gia presenti nella torba per cause ignote, abbiano banchettato con i ragni morti per altre cause. Insomma, senza foto e senza manifestazioni palesi non si arriva da nessuna parte. Il consiglio di non usare i caimani lo ribadisco anche io ma non in quanto colpevoli, piu che altro in quanto le blatte o al limite i grilli sono molto piu comodi da allevare e somministrare alle migali. I caimani si interrano come niente e sono pericolosi per ragni eventualmente in muta..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rosa Inviato 31 Maggio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2010 Si cavolo nn ho fatto foto che stupido... Per il resto ragni fossori o arboricoli i miei hanno tutti fatto super tunnel ricoperti di tela nella torba in profondita, avevo letto che si potevano definire fossori arboricoli perchè dimorano nelle insenature e nei buhci degli alberi costruendosi tane profonde dentro questultimi.. Appena posso, cioè appena rivedo il ragno, viste le sue abitudini,di apparire ogni morte di papa cercherò di scattare una foto.. Grazie mille siete molto gentili.. A per l'alimentazione io riesco a trovare solo camole della farina(che però sono troppo piccole per la granmostola rosea ce ho ormai da 8 anni..tanto per quello che mangia... e i caimani a volte. I coleotteri delle camole della farina sono buoni anchessi vero?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 31 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2010 Ciao Beh gli sling di moltissime specie, terricole, arboricole o scavatrici che siano, tendono a scavare finchè non raggiungono determinate dimensioni, ragion per cui, se vogliamo estremizzare un pò il concetto, quasi tutti i piccoli sono un pò fossori, ma poi le attitudini tipiche della specie emergeranno Come molti arboricoli, L.violaceopes non è detto che viva a 30 metri d' altrezza, tant' è che possono verificarsi i comportamenti da te citati in merito alla possibilità che alcuni esemplari possano dimorare alla base di alberi o tronchi cavi ; tuttavia ciò non toglie che questa migale abbia attitudini arboree Per il cibo, effettivamente le larve di Tenebrio molitor non sono il massimo per ragni di certe dimensioni. Anzi.. Già Zophobas morio rappresenta un alimento più valido . I coleotteri di entrambe le specie puoi tranquillamente utilizzarli come pasti, anche se permane il problema della scarsca sostanza che apportano come alimento per un ragno adulto o sub-adulto.. Ti consiglio di procurarti grossi grilli, cavallette o , ancor meglio, blatte . Queste ultime rappresentano senza dubbi il miglior alimento per i nostri aracnidi in cattività Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rosa Inviato 7 Giugno 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Giugno 2010 Ho cambiato il terrario sia alla Lampropelma violaceopes sia al Cyclosternum fasciatum, forse la torba che ho acqustato nn era di ottima qualità..Ora come substrato sto usando un derivato compresso a base di corteccia di cocco etc. insomma quello che vendono già confezionato nei negozzi di animali più specializzati.HO deciso di fare questo cambiamento nn solo per le premature morti delle 2 L.V. ma anche perchè notavo che il terrario era pieno di moscerini e di altri micro organismi che uscivano dalla torba sopratutto quando era molto umida. Nel nuovo fauna box per la Lampropelma ho agggiunto un pezzo di sughero a forma di galleria e il ragno infatti in meno di una nottata si è adeguato al nuovo alloggio scavando una galleria sotto il sughero e chiudendo completamente l'entrata dello stesso.. Speriamo bene. Per quanto riguarda il Cyclosternum fasciatum sempre con nuovo fauna box e torba, come arredamento ho messo un pezzo di legno di quelli trattati appositamente per acquari etc, ma ho notato che alla base dove il legno entra in contatto con la torba si è già creata muffa degli strani puntini bianchi sopra i quali zironzolava un minuscolo insettino sempre bianco di dimensioni talmente piccole che con la macchina fotografica nn sono riuscito a riprenderlo... che faccio tiro fuori tutto di nuovo e sterilizzo??? Grazie a tutti come sempre un saluto Giorgio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 7 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Giugno 2010 Ti consiglio di leggere un po il forum e di fare qualche ricerca con l'apposito tasto in alto a destra. I legni di manila, come la fibra di cocco, non sono il massimo per le migali anche se vengono venduti per i rettili. Per quanto riguarda la torba fai delle ricerche che se n'è parlato anche troppo con tanto di marche e foto dei sacchi di quella consigliata. La corteccia di sughero è l'unico legno contemporaneamente resistente all'umido e economico. E su questa devi orientarti. Fai delle foto agli esemplari e hai terrari e postale. PS. Leggi il regolamento qui http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=2386 e qui http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=11701 e cerca di rispettare le direttive. Quindi evita le abbreviazioni da sms e scrivi i nomi scientifici come si conviene, grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rosa Inviato 26 Agosto 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Agosto 2010 Ecco fatto a mesi di distanza è morta anche la terza Lampropelma Violacepas. Anche questa è morta dal giorno alla notte (aveva mangiato 2 giorni prima) e aveva l'addome più rigonfio del solito, anche se stavolta non si notavano i soliti microorganismi bianchi che avevo notato alla morte delle altre 2. Ora io a questo punto ritengo che mi siano state vendute(a loro insaputa) già malate in qualche maniera.. Sennò non si spiega, o almeno io non riesco a farmene una ragione.. non sono un entomologo ma è da 8 anni che posseggo delle migali e un fatto così non mi era mai capitato. Questa volta ho fatto delle foto ma non riesco a capire come inserirle nel messaggio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RiKy Inviato 26 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 26 Agosto 2010 La mortalità giovanile è una cosa con qui prima o poi tutti i keeper di ragni si scontrano, spesso succede appunto che magari si comrpano 3 sling di una stessa schiusa magari anche di specie importanti e dopo "mesi" si assista al repentino decesso di tutti e tre, a me peresempio era capitato con tre sling Chatopelma sp.Orange perù "sperando sia ancora questo il nome" che mi hanno fatto penare ocme pochi per poi morire praticamente tutti e tre in un mese. Nulla ti posso dire mettiti l'animo in pace e non pensare di aver fatto qualche cosa di sbagliato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati