Outermarker Inviato 24 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2010 Ciao a tutti. Da qualche giorno sto allevando una Segestria florentina. Come primo pasto le ho dato l'animaletto che vedete in foto (scusate la qualità della foto, l'ho scattata con un cellulare perché non avevo la fotocamera disponibile). L'insetto l'ho trovato appeso alla tenda della mia finestra di casa, un appartamento sul fiume nel centro di Vicenza. Ha un corpo di circa 15 millimetri di lunghezza, è verde - marrone. Ha delle ali coperte come quelle dei coleotteri ma non vola praticamente mai. L'ho visto spiccare un breve volo solo quando ho tentato di catturarlo. Negli ultimi mesi ne trovo parecchi appiccicati al vetro della mia finestra. Ne ho visti due accoppiarsi. Di solito li raccolgo e li deposito fuori dalla finestra, ma visto che ora ho una coinquilina a otto zampe, ho ben pensato di regalargli un esemplare di quell'insetto come cibo. La Segestria lo ha subito aggredito e, credo, se l'è mangiato! http://img190.imageshack.us/img190/4324/insetto.jpg Ora vorrei sapere: che insetto è? va bene come cibo per il mio ragno? E visto che ci sono: cos'altro potrei dare da mangiare all'aracnide? Grazie! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 24 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2010 Somigliava a questo? Altrimenti, potrebbe essere un Cerambicidae. Quello della foto è una specie di cantaride; velenosa per gli insetti, che masticano tutto, ma commestibile per la maggior parte dei ragni, che succhiano solo l'interno. Uploaded with ImageShack.us Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DeemWak Inviato 24 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2010 Mi intrometto nel thread. I miei P. chrysops non ne vogliono sapere dei cantaridi. A primo acchito gli attaccano con foga ma poi si ritraggono schifati. Successivamente gli evitano accuratamente, tant'è che mi è toccato procedere alla rimozione in quanto l'insetto arrecava solo disturbo. Non mi aspettavo questo comportamento. Ho provato con 2-3 esemplari diversi ma senza successo. Può darsi invece che i cantaridi siano inappetibili anche per i ragni in generale? Boh Saluti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 24 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2010 Ragazzi fate attenzione alle regole del forum!!! Foto cosi grandi o si ridimensionano, o si inseriscono solo con il link!! Questa volta modifico io.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Outermarker Inviato 24 Maggio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2010 Somigliava a questo?Altrimenti, potrebbe essere un Cerambicidae. Quello della foto è una specie di cantaride; velenosa per gli insetti, che masticano tutto, ma commestibile per la maggior parte dei ragni, che succhiano solo l'interno. http://img686.imageshack.us/img686/4868/cantaride.jpg Elleelle, di sicuro sono Cerambicidae. Vicino alla vinestra dove li trovo da qualche tempo ho una grossa pianta con vaso ed una cesta piena di legna per il camino. Verosimilmente provengono da lì. Sono buoni da mangiare per la mia Segestria? Se lo fossero avrei risolto un problema: insetti belli grossi a disposizione senza nemmeno dover uscire di casa :-) Se non dovessero più apparire i Cerambicidae cosa mi posso procurare in alternativa? vanno bene i bigattini dal Caccia&Pesca o meglio trovare qualcosa in natura? 00xyz00: scusa e grazie per la modifica. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 24 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2010 Chiedo scusa. Avevo dimenticato di ridimensionare l'immagine. Se sono Cerambicidae vanno benissimo; un po' duretti, ma buoni. Per quanto riguarda la commestibilità delle cantaridi, mi sono fatto questa idea. Il veleno si trova sulla superficie dell'esoscheletro, mentre l'interno è commestibile. Perciò, i ragni che si limitano a succhiare le mangiano; quelli che masticano la preda con i cheliceri le trovano disgustose. Ho osservato che le mangiano regolarmente Holocnemus pluchei., Latrodectus tredecimguttatus, Argiope lobata, Filistata insidiatrix, mentre Hogna radiata morde e lascia immediatamente. Anche Philaeus chrysops credo che mastichi le prede, anche se non le riduce ad una polpetta come Hogna radiata. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DeemWak Inviato 24 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2010 Anche Philaeus chrysops credo che mastichi le prede, anche se non le riduce ad una polpetta come Hogna radiata. Si esatto! Naturalmente dipende anche dal tipo di preda: piccole mosche, zanzare o comunque insetti relativamente piccoli vengono praticamente appallottolati; mosconi ed altri ditteri di grandi dimensioni invece mantengono, dopo il pasto, la forma originale... più o meno . Comunque si nota il masticamento, si. Dev'essere per quello che al momento dell'attacco al cantaride segue rapida ritirata. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati