hell cat Posted May 17, 2010 Report Share Posted May 17, 2010 Ciao a tutti. Poco fa sono uscito a farmi una dose di nicotina, e come sempre ho dato un'occhiata alla vegetazione circostante. Guardando il manto erboso ho notato una cosa bianca, dall'aspetto "liquido"; diciamo che il primo pensiero è stato "ma chi è che sputa qui?", ma c'era qualcosa di strano, sia perchè veramente improbabile che effettivamente qualcuno sputasse in quel punto, sia perchè questa massa bianca aveva qualcosa di diverso. Così mi sono chinato a guardare meglio. Si tratta di una massa schiumosa appiccicata a due-tre fili d'erba; la perfezione delle "bollicine" che la compongono mi fa pensare che siano uova, mi sembrava di aver letto di qualche artropode che depone in questo modo, ma non mi viene in mente quale possa essere; so che in questo forum molti di Voi conoscono bene varie classi di artropodi, così spero che qualcuno possa togliere questa mia curiosità! Ciao, e grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
valerio Posted May 18, 2010 Report Share Posted May 18, 2010 ciao,potrebbe essere una ''sputacchia'' un piccolo insetto che si protegge con della schiuma simile allo spunto appunto per questo prende il nome di sputacchia.il nome scientifico è philaemus leucophthalmus .ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bomba Posted May 18, 2010 Report Share Posted May 18, 2010 Concordo anche se la checklist italiana (che non è aggiornata) riporta Philaenus spumarius. Occorrerebbe, da parte di un esperto, un chiarimento sulla tassonomia Link to comment Share on other sites More sharing options...
hell cat Posted May 18, 2010 Author Report Share Posted May 18, 2010 In attesa di questi eventuali chiarimenti vi ringrazio, dalle foto che ho visto direi proprio che si tratti di questa specie. Ieri poi ho pensato che forse -se possibile- era il caso di prelevare questa covata, perchè l'erba era alta e sicuramente a breve sarebbe passato il giardiniere.... Forse ho portato sfortuna, perchè purtroppo è passato proprio stamattina [OT legato a questa discussione: pensando a queste considerazioni, mi auguro che l'inter sabato non perda! ] Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted May 20, 2010 Report Share Posted May 20, 2010 Credo sia difficile arrivare all'identificazione perche ci sono diverse specie nonche generi diversi segnalati in italia che producono tale schiuma protettiva per le neanidi. Sia la famiglia Aphrophoridae che Cercopidae producono la schiumetta Anni fa dalle mie parti c'erano campi colmi di schiumetta lol tanto che passeggiandoci in mezzo dopo un po ti ritrovavi le gambe bagnate Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts