Federico Inviato 9 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 9 Maggio 2010 Ciao ragazzi, ecco i punti ai fini dell'identificazione: DATA: 09/05/2010 LUOGO: Baldissero Torinese, Torino, Piemonte. La mia zona è particolarmente immersa nel verde (fortunatamente) e presumo che il ragno arrivi dall'esterno. POSIZIONE E MICROHABITAT: Lo ha visto mia mamma mentre passeggiava tranquillamente in cucina. Essendo ormai abituata, ogni volta che vede un ragno mi chiama e non lo uccide chiedendomi semplicemente di "levarglielo"... Non sono quindi sicuro che si trovasse già in casa ma che sia arrivato da fuori. DIMENSIONI DEL RAGNO: Le sue dimensioni sono circa: 0.7 cm di lunghezza effettiva del corpo; 2 cm circa di leg span. MIE CONSIDERAZIONI: Sarei quasi sicuro di affermare che si tratta di un maschio visti i suoi pedipalpi particolarmente sviluppati. Lascio comunque la parola ai più esperti. FOTO: Per concludere vorrei anche sapere come tenerlo in un contenitore. Es: decorazioni, substrato, dimensioni del terrario ecc... Grazie ragazzi ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marlow Inviato 9 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 9 Maggio 2010 Gnaphosidae sp. ma sono l'ultimo arrivato potrei aver detto una cavolata mi rimetto al giudizio agli esperti ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 9 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 9 Maggio 2010 Gnaphosidae sp. ma sono l'ultimo arrivato potrei aver detto una cavolata mi rimetto al giudizio agli esperti ciao L'abbreviazione sp. non si associa al nome della famiglia ma al genere, quando non si ha la certezza della specie in oggetto. A parte la piccola precisazione di nomenclatura, sono d'accordo sul fatto che si tratti di un maschio. Però dalla foto non vedo bene nè la disposizione oculare nè le filiere per tentare un'identificazione. La struttura corporea mi ricorda un lycosidae, ma è solo un'impressione (tra l'altro in contrasto con la seconda foto dalla quale non si capisce se il ragno si stia arrampicando su una parete liscia oppure è solo la foto fatta dal basso). Per quanto mi riguarda rimango in attesa di occhi più acuti dei miei o di foto più chiare... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 9 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 9 Maggio 2010 Sembrerebbe un maschio di Alopecosa sp. Forse Alopecosa albofasciata , ma le foto son davvero pessime, o meglio, troppo distanti e senza gli elementi utili per l'identificazione ben messi a fuoco. Dato che è un maschio adulto, liberalo, non ha senso tenerlo . E' in cerca di femmine con cui accoppiarsi in attesa di terminare il suo ciclo vitale e nulla più . Ciao . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 10 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 10 Maggio 2010 Maschio di Lycosidae, io mi fermo qua perché ho qualche dubbio sul genere, anche se Alopecosa mi sembra quello più credibile. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tongi Inviato 10 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 10 Maggio 2010 Sono d'accordo per il genere Alopecosa, sulla specie non mi pronuncio. Escludo però si tratti di Alopecosa albofasciata perché in questa specie la faccia ventrale dell'addome è decisamente nera con due file di 3-4 tacche bianche convergenti verso le filiere. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Federico Inviato 10 Maggio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Maggio 2010 Vi ringrazio molto ragazzi per la vostra disponibilità... Mi dispiace se nelle foto non si vedono molto bene i particolari ma purtroppo ho solo una macchina digidale compatta. Vorrei infatti "evolvermi" a livello di fotografia con una bella Nikon D3000 con obiettivo macro... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marlow Inviato 10 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 10 Maggio 2010 se ti accontenti di questo livello può bastare una Panasonic Lumix Lx3 con Obiettivo Leica vedi qui altri esempi sul mio sito http://www.francofadda.it/foto/natura.html ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marlow Inviato 10 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 10 Maggio 2010 ...per la precisione, solo le prime sette della pagina web fatte con la lumix ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 10 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 10 Maggio 2010 Si, in effetti con la specie mi sono sbilanciato troppo. Non prendete esempio da me !!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 11 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Maggio 2010 Non ascoltatelo, ha un sacco di buone qualità da parte. Peccato che le usi come cibo vivo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Federico Inviato 11 Maggio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Maggio 2010 ahahahahhaha Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 11 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Maggio 2010 UAHUAHUAHUAHUAH !!!!! Eh lo so, ma che ci vuoi fare... sono costretto a farlo !!! Dato che giungono colonie appestate e decimate... ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 11 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Maggio 2010 Eh, si vede che erano abituate ai climi crucchi, tra Roma e Milano son collassate dal caldo Fine off topic Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati