Jump to content

Riscaldare terrario in vetro..

Recommended Posts

Ciao a tutti

Vorrei costruire un terrario in vetro per la mia Lasiodora parahybana dimensioni quasi 8cm di corpo e sinceramente volevo fargli un terrario carino dato che le mie migali le ho tutte un megafaunabox climatizzato e cronotermostatato :lol: .. che esteticamente non è il massimo anche se molto funzionale e pratico dato che riesco a settare i parametri di umidità e temperatura perfettamente!!

Adesso non saprei proprio come riscaldare un terrario in vetro dato che un cavetto sotto il terreno non posso metterlo perchè aumenterebbe l'umidità a livelli esagerati e seccherebbe immediatamente il terreno , lampada non ne parliamo dato che non amano particolarmante la luce...e sinceramente non mi viene altro per riscaldare il terrario :D

Avevo pensato ad un cavetto messo dalla parte esterna della facciata posteriore ma da prove fatte i 27-28° me li sogno in un terrario interamente in vetro...oltre al fatto che il vetro si riscalda un bel po!

Ovviamente il terrario voglio farlo piccolo..direi sui 35x20x20 ..

Cosa mi consigliate?..

grazie

Francesco

ps: So che la cosa migliore sarebbe lasciarlo nel megafaunabox ma almeno questa migale volevo tenerla su una mensola della mia camera che comunque è un luogo tranquillo dove non arriva luce diretta del sole ecc..

I terrari in vetro si scaldano tramite i tappetini adesivi oppure i cavetti inseriti in una lastra di polistirolo. Entrambi vanno applicati su una parete laterale del terrario. Se lo spessore del vetro non supera i 4mm non dovresti avere problemi a riscaldarlo.

Credo che abbia sbagliato sezione, qui si parla di ragni italici ed europei..

Comunque devi seguire i consigli di Bomba . Il modo migliore per scaldare un terrario in vetro è un cavetto posizionato su una delle pareti esterne del terrario stesso . Se con i cavetti a tua disposizione non raggiungi le temperature desiderate, allora aumenta la potenza della fonte di energia. Cavi ve ne sono dai 15 W in su, quindi hai voglia a scegliere. Personalmente uso minimo dei 50 W, giusto per farti regolare.

Comunque, anche 26-25 gradi possono andare, non fossilizzarti troppo .

Ps : non è affatto vero che il fauna sarebbe la soluzione migliore !! E' la soluzione migliore tra quelle alternative, ma la funzionalità del terrario, per un aracnide, non si batte :4fuu9h1: .

Ciao