ZioTibia Posted May 4, 2010 Report Share Posted May 4, 2010 Zoropsis sp. Data: 3 maggio 2010 Luogo: Interno appartamento 3°piano, Milano Posizione e microhabitat: Angolo tra parete e stipite finestra, attualmente sconosciuto. Dimensioni: circa 20mm di corpo. (cercando di catturalo mi è sembrato grande come la falange del mio indice che è quasi 30mm) neofita riguardo al mondo degli aracnidi mi sono imbattuto in questo esemplare che scorrazzava libero a poche decine di cm dalla mia scrivania nel mio appartamento, affascinato dalla grandezza alquanto anomala rispetto agli sporadici ritrovamenti saltuari di piccoli esemplari di tutt'altra razza ho subito deciso di immortalare il soggetto,osservato per una buona decina di minuti prima di tentare di catturarlo, cosa che mi è risultata difficile data la velocità e dato lo spazio ristretto della fessura nella quale si trovava,il soggetto è stato disperso una volta infilatosi in un antro inraggiungibile tra soffitto e cassone della tapparella. ovviamente allo scuro di cosa avevo per la stanza mi sono rivolto alle info del vostro sito che mi ha subito delucidato sulla razza, anche perchè mi trovo a partire per lavoro e la prima cosa che mi è barlumata per la mente e che possa figliare in giro per la casa..un'altro ragazzo moderatore del sito è stato molto gentile e mi ha delucidato su alcuni punti interrogativi che mi sono posto,ora a voi i commenti o eventuali suggerimenti su cosa mi conviene fare o non fare. cosa mi aspetterà al ritorno da roma?? grazie per lo spazio. Ale. p.s. mi scuso per l'ignoranza riguardo il nome della specie,mi attenevo a quanto suggeritomi in precedenza. anche il titolo del post avrei cambiato ma non ne vedo modo. scusate l'errore Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted May 4, 2010 Report Share Posted May 4, 2010 Come gia ti ho detto è uno Zoropsis sp. (non si può arrivare alla specie da una semplice foto). Non dovrai aspettarti niente, o almeno niente di preoccupante. L'esemplare femmina e probabilmente gravida troverà un angolino riparato, deporrà le uova in un bozzolo bianco, e rimarrà a custodirlo. Nel giro di un mesetto, dipendentemente dalla temperatura, le uova si schiuderanno. Dopo altre 2 settimane i piccoli inizieranno a disperdersi...alcuni moriranno, altri usciranno all'esterno, altri si distribuiranno tra l'abitazione e il resto del condominio Non preoccuparti P.S. razza è un termine che si usa solo per animali o vegetali selezionati dall'uomo, come i cani che pur essendo Canis lupus familiaris come specie è stato selezionato in razze anche molto diverse tra di loro. In questo ambito invece si deve parlare esclusivamente di Specie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts