Vai al contenuto

Philaeus chrysops

Messaggi raccomandati

• Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Aggiornamento #11

Oggi due notizie: una triste e una felice:

Quella triste è che una delle femmine è passata a miglior vita...:lol: Sinceramente non so quale possa essere la causa, stava bene fino alla mattina precedente, mangiava, acqua ne ha avuta, areazione più che sufficiente però ci ha lasciati lo stesso... Pensavo stesse per deporre e me la sono ritrovata morta appesa a dei fili di tela. Mi ha molto rattristato la cosa.

Quella felice è che i suoi figli hanno cominciato a mutare a L2, che differisce dalla L1 per, ovviamente, dimensioni più ragguardevoli (3mm BL) e l'addome, che invece di essere grigio chiaro striato, è giallo con striature marroni... Ma quanto cambiano da una muta all'altra?

Ps: ringrazio tutti per i complimenti ed i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento #13

Ieri mattina sono nati altri ragnetti. Per la precisione quelli della femmina che ho accoppiato per ultima e filmato.

Inoltre gli altri nati il mese scorso han cominciato a mutare a 3L.

Al solito, appena escono dai nidi ne tirerò fuori uno per le foto e il filmatino di rito, che dovrebbe cominciare ad essere più semplice da realizzare in quanto il bl di questi ragnetti si aggira intorno ai 4mm.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Salve a tutti!

Era un po' che non scrivevo. Procediamo con ordine.

Prima di tutto ormai sto dietro a 4 covate schiuse. Le madri sono tutte morte di vecchiaia, penso. Una è morta all'interno del nido mentre faceva la guardia alle uova. Dopo la schiusa si è lasciata morire praticamente.

I ragnetti più grandi ormai sono mutati a 4L. Mi sono quindi organizzato e gli ho alloggiati in contenitori singoli.

Al solito ho girato un filmatino di un esemplare 4L.

Questa volta vi posto anche una chicca: ho beccato un ragnetto in fase di muta e sono riuscito a filmare l'intero processo, facendo un video in timelapse.

Ecco a voi:

Saluti a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Aggiornamento #14

Siamo a L5. I ragnetti perdono la colorazione tipica degli slings (soprattutto le due macchie nere sul dorso del cefalotorace) acquistando quella dei giovani, presentandosi con una colorazione grigio-marrone chiaro uniforme con striature sull'addome a lisca di pesce. La parte ventrale invece è per tutti sfumata di giallastro come per le femmine adulte. Non sono ancora riuscito a capire se si può parlare di "juvenile" oppure ancora siamo in "fase sling". Comunque sia appena ho un po' di tempo cercherò di fare il solito video e delle foto.

Intanto porgo i miei saluti a tutti.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 mesi dopo...

Salve salve!

Approfittando di un paio di settimane di vacanza che passerò a casa mia a Pisa, naturalmente mi sono messo alla ricerca dei miei (si fa per dire) P. chrysops. E naturalmente ho visto con soddisfazione che stazionano fieramente sul mio gelsomino e sulle piante esposte sul terrazzo. Ieri ne ho contati una decina in un areale di, ad occhio e croce, 12 metri quadrati circa.

Ma veniamo al bello, sin da ieri ho notato un esemplare subadulto interessante: staziona costantemente per tutte le ore di luce sul bordo di un vaso di una pianta, nella quale svolazzano innumerevoli insetti ed in particolare una specie di imenottero, di cui non so niente tranne che scava nel terreno. Di questi imenotteri l'esemplare ne timbra a ripetizione, ieri ne ha predati cinque (più un malcapitato subadulto di Evarcha sp. che passava di là e non si è accorto dell'agguato.

Anche stamattina. Decido di prendere la macchina fotografica per scattare un paio di foto, non faccio in tempo ad uscire ed ecco qua:

SLIDESHOW

arrivo sul vaso e ne aveva già preso uno.

E' interessante la cosa in quanto, sebbene i salticidi si muovano spesso, quando un esemplare trova una nicchia favorevole non ha assolutamente interesse a girovagare.

Saluti a tutti!

ps: volevo far notare che di tutti gli esemplari osservati solo uno, una femmina, ha già raggiunto lo stadio adulto con la tipica livrea giallastra.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...