Vai al contenuto

Substrato


Ospite m100

Messaggi raccomandati

Ho acquistato una Avicularia Purpurea a una Psalmopoeus Irminia. Ho finito di costruire il terraio ma non so quale substrato utilizzare. Ho una Grammostola Aureostriata ed utilizzo della torba ma mi sporca un po' troppo le pareti del terraio, quindi stavo pensando di utilizzare della sabbia (presa dalla spiaggia). Cosa mi consigliate? Cosa potrebbe accadere se utilizzassi sabbia o sabbia e ghiaia come substrato? Grazie.[?][?][?]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Penso proprio che l'idea della sabbia sia la peggiore che potessi avere...soprattutto se prelevata dalla spiaggia!

Infatti la sabbia da luogo a numerosi problemi "igienici", ed in più è molto pericolosa dal momento che si presta perfettamente ad essere respirata dal tuo ragno...con ovvi problemi per quest'ultimo.

Invece l'opzione "torba" è perfettamente logica, dal momento che è un materiale naturale, organico, ma piuttosto igienico, visto che la sua acidità inibisce il proliferare di muffe e formazioni micotiche varie.

Questo aspetto è particolarmente rilevante per l'allestimento di un terrario per le specie arboricole da te acquistate, le quali provengono da foreste in cui l'incidenza dell'umidità è piuttosto elevata!

Ti consiglio di leggere l'articolo da me redatto, relativo all'allevamento delle "Avicularia", pubblicato sul sito www.amiciinsoliti.it

Buon lavoro"!

Diego Nannuzzi.

 

(spero che Matteo non me ne voglia, per aver "reclamizzato" un altro sito...ma sono sicuro di no...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite volothar

No sabbia o ghiaia non vanno assolutamente bene x Avicularia e Psalmopoeus, tra le altre cose avresti anche molti problemi a mantenere un' umidità adeguata. Continua pure ad utilizzare torba, alla fine della fiera e la soluzione migliore. In alternativa solo per l'avicularia (le mie non toccano mai il terreno) puoi utilizzare come substrato della vermiculite (a me non piace a livello estetico ma è ottima) tanto a sporcare le pareti del terrario ci penseranno le defecazioni dell'avicularia [:P]

Per la Psalmopoeus invece direi che la torba è il top (tra le altre cose questa specie usa parte del substrato per mimetizzare la sua tana) ho visto la mia (anzi il mio) diverse volte prendere un po di torba o pezzetti di muschio e piazzarla sulle pareti esterne della tana [;)]

 

ciao

 

*Enrico*

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy..