muktar Inviato 8 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 8 Aprile 2010 Ciao, vorrei sapere quanto dura la gestazione del Babycurus jacksoni grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 8 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 8 Aprile 2010 Ciao, può avere un range che va dai 5 agli 8 mesi. Comunque non ho mai avuto esperienza diretta con questi scorpioni, quindi prendila con i guanti la mia risposta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Erode Inviato 24 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2010 Salve, vorrei chiedere a Muktar (dato che dalla domanda mi è parso di capire che li stia allevando.. ma anche a chiunque altro ne sappia qualcosa), se questo tipo di scorpione è di difficile allevamento o se non comporta particolari difficoltà.. Spulciando qua e la su internet mi è parso di capire che siano anch'essi originari del Congo come i Pandinus e che nonostante siano della famigia buthidae non sono così pericolosi come altri appartenenti ad essa.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 25 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2010 I Buthidae, essendo una famiglia che annovera un gran numero di specie, non sono tutti pericolosi e soprattutto non lo sono tutti allo stesso modo, è vero . Ciò nonostante, l' intera sotto famiglia rientra nella lista ufficiosa dei pericolosi e quindi dei vietati, occhio dunque a fare certi discorsi. Ci si confronti pure sulle esigenze di allevamento di tali scorpioni, ma non si manifesti l' intenzione di procurarseli !! Occhio ragazzi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Erode Inviato 25 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2010 Capisco perfettamente il problema, mi scuso se mi sono espresso male e ho lasciato fraintendere le mie intenzioni.. il mio era e rimane un interesse puramente "accademico", non ho alcuna intenzione di andar contro la legge.. Mi porto avanti nel caso un giorno dovessero opportunamente rivedere l'attuale legge in materia, o se magari mi dovessi riuscire a trasferire a San Marino o in qualunque altro paese europeo che abbia una legge in materia di aracnidi più sensata.. A parte il facile sarcasmo per cui mi scuso..non escludo di trasferirmi in svizzera o spagna nei prossimi tempi, poichè lavorando nei locali non è poi così difficile trovar impiego lontano da questa terra di lacrime.. quindi in quel caso probabilmente potrei farci un pensierino.. nel frattempo mi accontenterò di parlarne solo e soddisfare la mia curiosità. Sarei molto curioso di conoscere le vostre eventuali esperienze dirette o indirette riguardo ai Babycurus jacksoni o anche solo le vostre conoscenze teoriche a riguardo.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 25 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2010 Beh se vai in quel forum probabilmente troverai più informazioni di quanto ne puoi trovare quì sulla Famiglia dei Buthidae. Io non l'ho mai allevato ma essendo un'appassionato degli scorpioni in generale ho letto qualcosa. Come hai detto è uno scorpione che abita il centro Africa nelle stesse nazioni del P. imperator o P. cavimanus ma al contrario di quest'ultimi che sono degli scorpioni "fossori", se cos' si può dire, Il Babycurus jacksoni non scava buche ma si arrampica sugli alberi, nascondendosi sotto le cortecce o rimanendo immobile. Questi scorpioni fanno anche la muta aggrappati alle cortecce a testa giù, come molti altri Buthidae "arrampicatori" (Centruroides spp, Rhopalurus spp, Tityus spp ecc.). Hanno un metabolismo medi veloce per uno scorpine e la gestazione può durare dai 5 agli 8 mesi. Il veleno, per quanto ne so, non è considerato medicalmente importante e non è tra le specie considerate pericolose dal resto degli esperti. Quì sul forum viene seguita la "lista" che per vari motivi esclude tutti gli appartenenti alla famiglia dei Buthidae e a quanto pare anche alcuni della forestale. Questo è un riassuntino, ma come detto per ulteriori informazioni su questi scorpioni, un buon forum straniero è più adatto secondo me. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Erode Inviato 25 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2010 Grazie giogio, ho scritto quel post prima di trovare quel forum di cui ho messo il link nella firma, dove effettivamente come hai detto tu i buthidae e molti altri scorpioni "poco comuni" sono trattati in modo molto esauriente.. solo che poi mi son dimenticato di eliminare il mio post.. Comunque a beneficio della comunità vi dico in modo riassuntivo le conclusioni a cui sono arrivato leggendo le esperienze dirette di chi è stato punto da un Babycurus jacksoni. Di 3-4 esperienze che ho letto, tutti parlano di forte dolore nella zona della puntura che va poi a diffondersi in modo "circostanziato" per la successiva mezz'ora.. Alcuni parlano di intorpidimento dell'arto interessato, concordano comunque tutti sul fatto che non vi sono complicazioni a livello sistematico (palpitazioni, difficoltà a respirare o simili...) e sul fatto che non sia un esperienza da ripetere.. Dicono anche che il dolore e l'intorpidimento cominciano a diminuire sensibilmente dopo alcune ore, per andare scemare completamente nel giro di un giorno. Affermazioni da prender con le pinze senza dubbio, però son le uniche che ho trovato per ora..comunque spero di esser stato di aiuto per tutta la comunità.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati