Vai al contenuto

convivenza ragni di due sessi

Messaggi raccomandati

salve a tutti, sto per entrare in possesso di due splendidi animali:BRACHYPELMA BOEHMEI e GRAMMOSTOLA PULCHRA. vorrei sapere se a cesena, prossimamente potrò comprare un possibile partner per loro. ho letto che sono specie abbastanza docili, ci sarebbero problemi a farli convivere o è meglio tenere i due sessi in due terrari diversi e successivamente farli incontrare solo per l'accoppiamento? saluti, Lorenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Mi sembra ti sia già stato detto di usare il tasto "cerca" prima di fare domande, spesso le risposte sono già state scritte.

Non vorrei scoraggiare la tua passione, ma se ancora non sai che non è mai consigliabile far convivere due ragni nello stesso terrario (nemmeno della stessa specie e sesso diverso, in genere vengono messi insieme solo per l'accoppiamento, e se tutto va bene ed entrambi sopravvivono li si separa nuovamente subito dopo) allora forse dovresti aspettare un po' prima di metterti a comprare ed allevare questi ragni, io cercherei prima di imparare un po' di cose in più, e questo forum per questo ti può aiutare molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'accoppiamento è l'ultimo passo dell'allevamento e presuppone una certa esperienza. Ti consiglio di sfruttare questi mesi prima della fiera per informarti il più possibile!

Con l'arrivo della primavera potresti cominciare con qualche esemplare locale magari...

Link al commento
Condividi su altri siti

è no ragazzi, una ragazza mi fa la gentilezza di portarmeli domani a casa mia da circa 80km di distanza :lol: ...direi che è tardi per disdire :nono: ....comunque non è che se non sapevo questo sono un mostro degli animali :lol: ....si vede di peggio in giro....comunque lo chiedo perche una volta girovagando per le discussioni ho letto la frase: " con un terrarrio di queste dimensioni potrai tenerne comodamente una coppia", e siccome che sapevo che come quasi tutti gli animali da allevamento è sconsigliato, mi sono chiesto se fosse il caso di accertare il dubbio.

ho utilizzato il tasto cerca ma, tralasciando la confusione di "pezzi" di topic( :D ), visto che ogni specie ha esigenze diverse forse quelle piu tranquille magari possono avere un discorso a parte...non vedo dove sia il problema nel porsi dei dubbi....

i libri di ragni a forlì ragazzi....voi non avete un idea....li devo ordinare su internet o aspetto le fiere del libro....

comunque grazie per la risposta. ps, i ragni che mi arrivano sono piccoli, quindi non pronti per l'accoppiamento, quindi chi si è sentito in dovere di preoccuparsi per la salute dei ragni si rincuora...ancora per un po saranno al sicuro... :lol:

salutissimi, Lorenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non prendertela Lorenzo. Anche noi ne vediamo di tutti i colori e quindi -  di solito - si parte prevenuti con i novizi cercando, spesso con toni apparentemente poco cordiali, di indirizzarli subito verso il "giusto". Il giusto significa informarsi il piu possibile, sacrificare un addobbo, un terrario superfluo o anche l'acquisto di un esemplare per comprare un libro su internet come abbiamo fatto e facciamo tutti noi.

Non è che tu devi essere speciale o fare cose particolari.  :lol: Semplicemente ti si consiglia quallo che tutti noi facciamo e abbiamo fatto.

I consigli che ti sono stati dati sono giusti e sacrosanti...leggere sul forum, sul web e sui libri, informarsi, allevare con cognizione di causa senza sperimentare troppo non avendo tu la sensibilità (al momento) per capire cosa è bene o cosa è male per questi particolari animali. Animali che niente hanno a che vedere con rettili, mammiferi o anfibi che tu possa magari aver allevato in passato. 

Il tasto cerca (e relative istruzioni ben in evidenza http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=4818) è un utility molto molto importante. Su questa board sono passati i piu grandi allevatori italiani di migali e hanno depositato sulle numerose pagine tutti i loro consigli e pareri su qualsiasi questione inerente. Nella sezione apposita inoltre potrai chiedere eventuali delucidazioni.

Credimi, meglio partire con umiltà e voglia di imparare piuttosto che trovarsi male, o nei peggiori dei casi, con qualche animale deceduto.

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo ha detto tutto .

I migliori libri anche io che sono a Roma li trovo solo on-line o nelle fiere estere purtroppo, pensa un pò.. :lol:

Per il resto non c'è niente di male nel non sapere le regole della convivenza tra le migali, certo, però non se si sia già in possesso dell' animale . Nel senso che son nozioni basilari che dovrebbero essere acquisite prima di un acquisto o dell' arrivo dell' animale, attraverso un buon libro, e non dopo..

Tutto qui

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

tranquilli ragazzi/ze non me la sono presa solo che quando si legge purtroppo è impossibile immaginarsi l'espressione di chi scrive.....e così si freintende, comunque capisco le premure.....anche io reagirei così, comunque i parametri li rispetto e mi attengo ai consigli del venditore che per altro mi sembra una persona corretta e competente in materia...era solo questo dubbio che volevo riuscire a risolvere prima di fare disastri appunto :lol: ....ma per libri esistono libri completi in italiano o sono scritti tutti in inglese tedesco arabo o "peggio"??? comunque grazie per i consigli e come dici te grazie anche a tutti quelli che hanno lasciato il segno in questo forum, chi piu e chi meno!!! si trovano davvero molte cose interessanti!! potrei chiedervi dove approfondire questa domanda? mi piacerebbe arrivare a fondo perche il dubbio permane tutt'ora...c'è chi lo fa e chi dice che non è assolutamente consigliato....ho tempo fino a settembra per capire e comprare libri....quindi ancora staranno soli....comunque ragazzi sono bellissimi e quando me li hanno portati ero emozionatissimo...come lo sono adesso!!!:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

In merito alle specie che citi, c'è poco da opinare, la convivenza non è oggettivamente possibile. Punto .

Chi afferma il contrario asserisce il falso . Genericamente tutti i ragni e gli artropodi in generale, migali incluse, sono esseri solitari e territoriali, che sopportano molto poco invasioni e condivisioni degli spazi. Anche con esemplari dell' altro sesso . Vi sono alcune specie che fanno eccezzione e con cui è possibile provare ad allestire dei terrari comuni, ma che son ben lontane dai ragni che possiedi tu e che nonostante ciò non ti garantirebbero ugualmente una felice riuscita dell' esperimento . Un buon libro questo te lo spiegherebbe senza mezzi termini, senza insinuarti il dubbio che ora hai e che non so da dove tu l'abbia preso..

Inoltre, come in molte specie docili di indole, le femmine di Grammostola e Brachypelma si rivelano spesso oltremodo aggressive in fase d'accoppiamento, portando spesso brutte sorprese per il maschio . Con molte specie aggressive, invece, di solito accade il contrario, ossia una maggiore tolleranza reciproca durante l'accoppiamento.

Tutto ciò per ribadire che una delle regole basi dell' allevamento resta la seguente : UN RAGNO, UN TERRARIO, fine .

Libri in italiano ve n'è solo uno . Non è niente di che, ci son diverse imprecisioni, tuttavia se si è completamente a digiuno di conoscenze consiglio di comprarlo, se non altro per la semplice reperibilità . Ciò non toglie che le migliori pubblicazioni siano straniere e ovviamente il consiglio è di procurartele . Vai nella sezione biblioteca scientifica per scoprire quali siano tali libri..

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti