salvino9 Inviato 22 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2010 ciao a tutti.ho finalmente avuto il mio primo ragno,una grammostola spatulata.è messa in un piccolo terrario con una serpentina,fibra di cocco,una piantina,una ciotola di acqua e un piccolo rifugio.in 4 giorni ha mangiato 2 grossi vermi.ora non so come fare per la temperatura perchè la serpentina non ha un termostato,ne tantomeno so regolare l'umidità.perchè il terrario è sempre appannato?come posso fare per regolare l'umidità?posso prenderla tranquillamente anche tra le mani?è stupendo avere una ragno del genere.aiutatemi per favore Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 22 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2010 Ah, la buona vecchia regola "prima prepararsi poi far entrare il ragno in casa" Ciao e benvenuto innanzitutto. Premetto che ogni tua domanda troverebbe risposta con l'uso del tasto "CERCA", in ogni caso ti lascio qualche dritta al volo. Temperatura: io non uso un termostato, accendo la ciabatta la mattina e la spengo il pomeriggio tardi, ora non so nel tuo caso se hai problemi d'orario, in ogni caso io creo un'alternanza di 21-22 gradi quando è spenta e 26-28 gradi quando è accesa, o almeno così mi dice il termometro all'interno del terrario. Umidità: Grammostola spatulata (occhio alla scrittura corretta dei nomi scientifici, vi è un thread a riguardo che andrebbe letto) è un ragno robusto e che non necessita di alta umidità (60-70%), ti consiglio di bagnare una limitata parte di torba e lasciare intatta l'altra, senza stare a nebulizzare tutto il terrario senza distinzioni. Riguardo al terrario appannato, è probabile che appunto nebulizzi troppo, anche se comunque dovresti dirci di quante grate è munito e se vi è un buon ricircolo d'aria al suo interno. Sul discorso tenere in mano, è ovvio che stiamo parlando di una migale molto docile e tranquilla. Ciò non toglie che personalmente non vedo nessun motivo per tenerla in mano, ma questa è una mia semplice opinione. Ovviamente sarebbe il caso di avere un minimo d'esperienza prima di maneggiare un ragno, e magari preoccuparsi innanzitutto di saperlo allevare in maniera corretta Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hOlOedrOn Inviato 22 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2010 Aggiungo qualcosa anche io. Il fatto che si appanni potrebbe anche dipendere da se hai messo il cavetto sotto il terrario. Questa è una cosa che non va fatta, sarebbe innaturale. Il cavetto riscaldante va messo su un lato del terrario. Grammostola spatulata è il nome vecchio. Attualmente questa specie si chiama Grammostola rosea. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 22 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2010 Senza contare che, oltre a quanto giustissimamente detto da The Reaper, un ragno, una migale, non ama assolutamente essere maneggiato, a prescindere dalla sua pericolosità e aggressività . E' una enorme fonte di stress per loro e in virtù di ciò, anche gli esemplari più tranquilli potrebbero sempre avere reazioni impreviste, tentando di mordere o di lanciare le proprie seate urticanti, con la conseguenza di probabili atteggiamenti scomposti da parte tua che potrebbero essere causa di cadute e quindi ferite o morte per il ragno. MAI maneggiare un ragno. Saluti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 23 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 23 Marzo 2010 Benvenuto! Nel quotare quanto detto dagli altri, personalmente non credo che maneggiare un ragno sia una cosa necessaria, salvo casi eccezionali. La cosa migliore in ogni caso è sempre informarsi prima di gestire qualsiasi animale. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati