Vai al contenuto

terrario e umidità

Messaggi raccomandati

e da un pò di giorni che in uno dei terrari non riesco più a mantenere la giusta umidità, ne ho 2 in uno non ho nessun problema mentre nell'altro l'umidità scende sempre sotto i 70 delle volte arriva a 60 anche se ho bagnato per bene la terra sale per qualche minuto poi riscende velocemente... curo i 2 terrari allo stesso modo e ho provato anche a fare un cambio di igrometri per vedere che magari non era rotto ma invece funziona bene... e proprio un problema di quel terrario... e non capisco cosa sia visto che fino a poco fà l'umidità era sempre perfetta. i 2 terrari sono in 2 stanze diverse ma con stessa temperatura e senza correnti d'aria... può influire il luogo in cui si trova il terrario ? il terrario dove l'umidità scende veloce ha le prese d'aria appena più grandi ma poca differenza e anche coprendole l'umidità scende comunque ....cosa posso fare ?? non voglio bagnare più perchè tra un pò diventa uno stagno! :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro che gli igrometri funzionino ??

Sono analogici o digitali ??

Potrebbe essere una spiegazione il fatto che quello che più tende a seccarsi sia posto in una stanza in cui l' aria stessa si secchi molto più velocemente, con un umidità relativa assai bassa . La differente collocazione può quindi influire eccome. Basta che nell' ambiente in cui è posizionato il terrario sia presente una stufetta, un calorifero o una pompa di calore che il gioco è presto fatto.

Quello che non mi torna è il fattore torba però.. Questo discorso vale infatti se a seccarsi è anche il substrato !! Se ciò non avviene è molto strano questo andamento...

Compra un altro igrometro, magari digitale..

Link al commento
Condividi su altri siti

gli igometri sono analogici... oggi ho anche messo più torba e l'umidità rimane più costante non fa continuamente discese vertiginose ;) .... non penso sia un problema di igrometro perchè nell'altro terrario segna la stessa umidità e se poi lo rimetto in quello scende nuovamente e anche se bagno molte volte al giorno sale al massimo per mezza giornata e poi nuovamente segna 60 e la torba non è affatto secca e umidi più o meno come nell'altro terrario eppure scende in continuazione l'umidità..... aggiungendo torba ho notato che forse sta migliorando... ora vedo nei prossimi giorni che succede :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti