vegeta Inviato 14 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 14 Marzo 2010 e da un pò di giorni che in uno dei terrari non riesco più a mantenere la giusta umidità, ne ho 2 in uno non ho nessun problema mentre nell'altro l'umidità scende sempre sotto i 70 delle volte arriva a 60 anche se ho bagnato per bene la terra sale per qualche minuto poi riscende velocemente... curo i 2 terrari allo stesso modo e ho provato anche a fare un cambio di igrometri per vedere che magari non era rotto ma invece funziona bene... e proprio un problema di quel terrario... e non capisco cosa sia visto che fino a poco fà l'umidità era sempre perfetta. i 2 terrari sono in 2 stanze diverse ma con stessa temperatura e senza correnti d'aria... può influire il luogo in cui si trova il terrario ? il terrario dove l'umidità scende veloce ha le prese d'aria appena più grandi ma poca differenza e anche coprendole l'umidità scende comunque ....cosa posso fare ?? non voglio bagnare più perchè tra un pò diventa uno stagno! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 15 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Marzo 2010 Sicuro che gli igrometri funzionino ?? Sono analogici o digitali ?? Potrebbe essere una spiegazione il fatto che quello che più tende a seccarsi sia posto in una stanza in cui l' aria stessa si secchi molto più velocemente, con un umidità relativa assai bassa . La differente collocazione può quindi influire eccome. Basta che nell' ambiente in cui è posizionato il terrario sia presente una stufetta, un calorifero o una pompa di calore che il gioco è presto fatto. Quello che non mi torna è il fattore torba però.. Questo discorso vale infatti se a seccarsi è anche il substrato !! Se ciò non avviene è molto strano questo andamento... Compra un altro igrometro, magari digitale.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vegeta Inviato 15 Marzo 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Marzo 2010 gli igometri sono analogici... oggi ho anche messo più torba e l'umidità rimane più costante non fa continuamente discese vertiginose .... non penso sia un problema di igrometro perchè nell'altro terrario segna la stessa umidità e se poi lo rimetto in quello scende nuovamente e anche se bagno molte volte al giorno sale al massimo per mezza giornata e poi nuovamente segna 60 e la torba non è affatto secca e umidi più o meno come nell'altro terrario eppure scende in continuazione l'umidità..... aggiungendo torba ho notato che forse sta migliorando... ora vedo nei prossimi giorni che succede Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati