vegeta Inviato 7 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Marzo 2010 oggi ho tolto il mio ragnetto dal terrario e ho fatto le grandi pulizie , ho cambiato tutto il sub strato che devo dire che era pulito (più che altro dopo aver visto gli acari nei grilli per prudenza ho pulito tutto ).... era da 2 anni che non cambiavo il substrato quindi ci stava pure. per togliere il ragno dal terrario ci ho messo circa 10 minuti ho approffitato che stava fuori dalla tana e con un lungo pennello sono riuscito a farla entrare in una di quelle campane per i cd (quelle grandi) devo dire che e stata molto buona XD apparte qualch scatto (e faceva giusto qualche centimetro) che mi faceva scattare i riflessi ... però si spostava senza mostrare aggressività (solo una volta a sollevato le zampe )... mentre quando si trova dentro la sua tana e una furia e non ce modo di farla uscire quando sta fuori dalla tana si da sempre alla fuga (voi come li spostate i ragni quando dovete fare le grandi pulizie ?? io volevo usare una bottiglia con il fondo tagliato.... ma le avevo tutte piene e non mi andava di rimandare ...comunque anche le campane dei cd penso vadano bene come seconda scelta ^^ ) ps: ho anche approffitato per misurarla e il corpo era circa 6 cm....centimetro più centimetro meno..la foto non e uscita benissimo però se la volete vedere poi la posto ^^ (ci ho messo più tempo a trovar gli onischi tropicali alcuni sicuramente li ho lasciati nella vecchia terra... e devo dire che funzionano veramente bene.... non ho trovato ne schifezze ne muffe... mentre prima di averli messi nel terrario ricordo che ogni tanto un pochetto di muffa sotto la terra la trovavo ... sono veramente di garnde aiuto!) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stioppo Inviato 8 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 8 Marzo 2010 io quando ho spostato "il mostro" (Chromatopelma cyanopubescens) ho messo un barattolo davanti l'entrata principale e da quella secondaria spruzzavo un po' d'acqua con una siringa finchè,infastidito,non è entrato nel barattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 8 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 8 Marzo 2010 Io uso la bottiglia tagliata di solito... comunque qualsiasi metodo va bene se non è pericoloso per il ragno o per te! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vegeta Inviato 8 Marzo 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Marzo 2010 io ho incastrato la campana all'apertura del terrario chiudendo con il vetro e con un pennello molto lungo ho fatto andare il ragno verso la campana che una volta dentro e rimasto tranquillissimo(il tutto fatto in bagno perchè se scapava li era più facile catturarlo, in camera ricordo che una volta stava scappando dietro l'armadio )...quello di spruzzare acqua non ci avevo pensato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stioppo Inviato 8 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 8 Marzo 2010 diciamo che per un tipo non troppo delicato come me è meglio usare l'acqua... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 9 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2010 Come " cm più cm meno " ???? C'è una differenza enorme per un artropode !! Fa differenza anche mezzo.. Forse volevi dire millimetri . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vegeta Inviato 9 Marzo 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2010 si in effetti volevo dire che la misura si aggira tra i 6 e 7 cm... magari 6,5 o 6,8... volevo parlare di millimetri non centimetri Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
whiplash Inviato 9 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2010 @vegeta... non ho capito bene... ma che ragno hai? Comunque anche per me vale il metodo della bottiglia tagliata e pennello lungo in più per esemplari particolarmente veloci la cattura viene fatta in uno spazio ampio e libero da eventuali nascondigli esempio vasca da bagno, grosso tavolo sgombero, ecc... per facilitare un eventuale recupero in extremis Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vegeta Inviato 9 Marzo 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2010 ho una poecilothera ornata so bene che si tratta di una specie veloce (infatti la volta che riuscì a scappare l'avevo mooolto sottovalutata, e facendo attenzione sono cose che capitano raramente ) infatti quando dico pennello lungo mi riferisco al fatto che ho unito 2 pennelli lunghi in modo da avere ancora più sicurezza..... più la mano e lontana e meno rischio un eventuale morso... anche se come ho detto e agressiva se si trova nella sua tana... fuori dalla tana si dava alla fuga ma non in modo continuo.... esempio: io la toccavo con il pennelo e percorreva qualche centimetro e poi si fermava e facendo così lo direzzionata verso la campana... sempre con la massima attenzione anche perchè poteva percorrere per un lungo tratto e non solo fare qualche centimetro... quindi sempre massima attenzione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
whiplash Inviato 9 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2010 ho una poecilothera ornata so bene che si tratta di una specie veloce (infatti la volta che riuscì a scappare l'avevo mooolto sottovalutata, e facendo attenzione sono cose che capitano raramente ) infatti quando dico pennello lungo mi riferisco al fatto che ho unito 2 pennelli lunghi in modo da avere ancora più sicurezza..... più la mano e lontana e meno rischio un eventuale morso... anche se come ho detto e agressiva se si trova nella sua tana... fuori dalla tana si dava alla fuga ma non in modo continuo.... esempio: io la toccavo con il pennelo e percorreva qualche centimetro e poi si fermava e facendo così lo direzzionata verso la campana... sempre con la massima attenzione anche perchè poteva percorrere per un lungo tratto e non solo fare qualche centimetro... quindi sempre massima attenzione Ecco per una Poecilotheria sp. organizzerei il "travaso" spostando i terrari in una zona sicura (come ho già scritto tipo vasca da bagno o simili) preoccupandomi di avere tutto il necessario sotto mano. Per raccontare una mia esperienza di fuga con un'altra specie, un Chromatopelma cyanopubescens, a me è successo che per fare entrare il ragno nella famosa bottiglia taglia, siccome l'esemplare non ne voleva sapere proprio di traslocare neanche sollecitato dal pennello , ho avuto la bella idea di convincerlo con un leggero soffio (ma veramente leggero )... bhè la bestiola è schizzata fuori dal terrario terrorizzata a velocità del suono fermandosi fortunatamente sul bordo del tavolo sul quale stavo lavorando rischiando di farsi un bel volo per terra. Quindi consiglio niente soffi ne spruzzate con acqua che spesso hanno lo stesso effetto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 9 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2010 In linea di massima l'ambiente "vasca" è il più indicato, l'importante comunque è appunto eseguire il tutto in zone senza pertugi o rifugi occasionali, ancora ben ricordo l'Holconia che si fece 3 metri in verticale per poi rifugiarsi in uno spazio di 5 cm tra soffitto e zona superiore del mobiletto in bagno Particolare attenzione va ovviamente riservata ad Araneomorfi/Theraphosidae arboricoli o comunque tutte quelle migali che si contraddistinguono per la loro velocità, anche P.murinus mi ha dato parecchio filo da torcere al momento del trasferimento Nel caso invece di grossi terricoli, MAI agire su piani rialzati. Un volo di un metro e passa può essere dannoso se non fatale per una migale non esattamente minuscola. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati