AndreaLantieri Inviato 5 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 5 Marzo 2010 Ciao sono Andrea un ragazzo di 25 anni e vivo a Torino,ho sempre avuto la passione dei ragni fin da piccolo,premetto che sono un neofita in questo campo ma mi sto informando,documentando e leggendo parecchie cose qui sul forum e altrove. Volveo chiedervi alcune cose so che ormai la detenzione di aracniddi è " illegale",so dell'esistenza di fiere dove si possono acquistare,sapete dirmi piu o meno se in questo periodo c'è qualcosa? Ho sentito parlare della fiera di Ferrara è il 5 maggio o sbaglio?? Sarei interessato nell'acquisto di una di queste 2 specie: Lasiodora parahybana e Avicularia Sto leggendo alcune cose a riguardo,se qualcuno ha consigli da darmi,link da leggere qui sul forum ecc ecc ne sarei felice,a partire dall'allevamento al terrario specifcio per la specie,temperatura umidità ecc. E possibile trovare uno di questi 2 esemplari in fiera? Spero in una vostra risposta e spero di aver postato nel posto giusto! Grazie Andrea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Printer Inviato 5 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 5 Marzo 2010 Ciao, che io sappia non ci sono in programma fiere in Italia dove sia autorizzata la vendita di aracnidi. Avicularia sp. è un genere, non una specie. Comunque alle fiere di ragni se ne trovano parecchi esemplari di varie specie. Se vuoi il 24 aprile cè l'Internationale Vogelspinnenbörse a Stoccarda... li trovi qualsiasi cosa! Per quanto riguarda le schede d'allevamento, qui trovi quella riguardante Lasiodora parahybana: http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=179. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tarantonio Inviato 6 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 6 Marzo 2010 menomale che hai virgolettato la parola "illegale" Art. 1.1. Sono da considerare potenzialmente pericolosi per l'incolumita' e la salute pubblica tutti gli esemplari vivi di aracnidi selvatici, ovvero provenienti da riproduzioni in cattivita', che possono arrecare, con la loro azione diretta, effetti mortali o invalidanti per l'uomo o che comunque possono costituire pericolo per l'incolumita' pubblica. Non essendoci una lista ratificata alcuni organi preposti usufruiscono di quella di Aracnofilia, altri non prendono in considerazione neppure se hanno o meno le ghiandole velenifere In questa nebbia fitta il CFS fa riferimento alle comunity come questa ed altre per comprendere meglio anche l'aspetto legislativo (che gli compete) quindi le informazioni diamole esatte aggiungendo quanlche parola in più. Per le fiere autorizzate attualmente 2 sono in Italia "10° Reptilia & Amphibia Day" 13 e 14 novembre 2010 "Streex Reggio Calabria il 16/17 ottobre" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 6 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 6 Marzo 2010 Qui trovi la discussione in cui facciamo il punto legale relativo alla Legge 213/03. LEGGILO CON ATTENZIONE! Come vedi è solo questione di prendersi o meno la responsabilità delle proprie azioni. In generale però possiamo dire che - allo stato dei fatti - non risultano denunce o sanzioni per i ragni comunemente disponibili sul mercato dell'allevamento. Rimane tua - alla fine - la scelta di cosa fare... http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=11317 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AndreaLantieri Inviato 6 Marzo 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Marzo 2010 Ho virgolettato illegale perchè m isembrava di aver capito che si è illegale la detenzione ma in fiera si possono acquistare anche se cmq illegalmente,nel senso che se mi dovesse mai venire un controllo a casa pagherei sanzione salata con sequestro dell'animale. Non penso di aver capito male anche perchè a questo punto se fosse cosi una fiera non avrebbe senso! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 6 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 6 Marzo 2010 Hai capito malino ma non troppo. Se leggi il link che ho postato contemporaneamente al tuo, dovresti aver chiaro il discorso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AndreaLantieri Inviato 6 Marzo 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Marzo 2010 "Chi decide di comprare un Aracnide deve prendersi la responsabilità di un gesto che - alla luce di una normativa ambigua - può essere considerato anch'esso ambiguo e deve sapere che, a fronte di un controllo, potrebbe essere chiamato a dimostrare che gli esemplari detenuti non siano di fatto pericolosi. Le sanzioni sono pesantissime (migliaia di Euro) ma fortunatamente non ci risulta che siano mai state elevate." In sintesi è illegale ma posso comunque prendermi la responsabilità di tenerlo! Dunque.la cosa che non capisco è come fanno a sapere che ho un'aracnide in casa?? Qualcuno di voi ha mai subito un controllo?? Ora potrò farvi dei paragoni stupidi e ditemi se sbaglio: Scarico dal web,illegale se ricevo un controllo pago caro e salato. Detenzione di armi,per citarne una,coltello doppio filo senza porto darmi e non regolarmente denunciato,pago caro e salato. Detenzione di stupefacenti,pago caro e salato. Tunning,illegale,se controllati ritiro del libretto di circolazione multa ecc ecc Sono tutte cose illegali ma che tutti fannno,a parte la prima il resto non è nel mio caso ci tengo a precisarlo,sono solo esempi forse stupidi ma che forse ci si avvicnano per il mio modo di pensare o sbaglio?? A questo punto se sono consapevole a cosa vado in contro posso fare tutto no? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 6 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 6 Marzo 2010 No. Non è per niente così. Le cose che citi sono tutte palesemente illegali. Stop. Se ti beccano sono tutti affari tuoi. Non c'è nulla da interpretare... Per quanto riguarda i ragni la Legge 213/03 invece dice "ragni potenzialmente letali o invalidanti", in poche parole pericolosi. Però non dice quali siano... La stragrande maggioranza delle tarantole (allevate in mezzo mondo da migliaia di appassionati) non lo sono. Il problema è che, in caso di controlli (specie da parte di personale non preparato) corri il rischio di doverti mettere a dimostrare che sono innocui, eccetera eccetera... E se avviene un sequestro o un verbale ti tocca cercarti un legale. Poi - come già successo - tutto si risolve in una bolla di sapone. Ma intanto... I ragni della nostra lista invece sono effettivamente pericolosi e certamente sono da considerare vietati perchè la legge parla appunto di ragni pericolosi. E questi - libri e casi clinici alla mano - lo sono di fatto. Quindi nulla a che fare con pirateria, tuning, droga, mignotte... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 9 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2010 Esattamente. Non sono vietati " gli aracnidi " come asserisci, ma solo quelli pericolosi. Che poi questi ultimi non siano stati ancora ufficialmente individuati è un altro discorso... Vietare un' intera classe sarebbe esagerato, non credi ??? Sarebbe come dire " proibiti i mammiferi " ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati