Vai al contenuto

Torino (TO) - Tegenaria sp.

Messaggi raccomandati

Dunque, sarei curioso di capire che tipo di ragno quello che è visibile in foto.

Cerco di darvi quante più informazioni possibile:

quello della foto è da qualche giorno fisso e immobile su un muro al terzo piano del palazzo in cui vivo; varia pochissimo la sua posizione e sembra che stia fermo per tutto il tempo. Il primo giorno che l'ho visto aveva le zampe anteriori raccolte ad arco, nei giorni successivi era sempre nella stessa posizione, ma aveva tutte le zampe distese.

Quando sono rientrato dalle vacanze natalizie, pulendo ho trovato un esemplare simile a pancia in su sotto al letto: inizialmente, ho pensato fosse un esemplare di pholcidae dato che aveva il corpo piccolo e le gambe lunghe e sottili. Tuttavia, vedendo quest'altro vivo, ho realizzato che non si tratta di loro. (Vivo in mansarda al quarto piano, ed ogni tanto mi capita di trovare questi animaletti)

Non so se è un esemplare di tegenaria o di loxosceles. Mi pare che sul corpo abbia delle striature nere, oppure una linea centrale nera... non riesco a distinguerla bene.

Purtroppo le foto le ho fatte con il cellulare e non si vede quasi nulla, se non la forma del ragno. Non ho possibilità di fare ulteriori foto migliori perchè la luminosità non gioca in favore della mia fotocamera.

Data: febbraio 2010

Luogo: Torino (TO)

Posizione e microhabitat: muro interno di un palazzo abitato

Dimensioni del ragno: 7-8 mm di body

IMAGE_124.jpg

IMAGE_125.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm, dalla foto (esempio di come non va fotografato un ragno al fine dell'identificazione  :D ) potrebbe sembrare un maschio di Tegenaria sp.  Ma non sono molto convinto. Sicuro non sia un Opilione? A me sembrerebbe piu coincidente. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, son sicuro che non è un opilione.

Il corpo è molto simile a questa tegenaria della foto:

http://i14.photobucket.com/albums/a303/shy...Ragnomisure.jpg

quindi sarei portato a dire che è una tegenaria, solo che le zampe mi sembrano disposte in modo diverso...

Anzi, è ugualissimo a questo:

http://digilander.libero.it/ilragnonero/te...le/image011.jpg

Stavo pensando che mi sa che questo esemplare che ho trovato ha persona una gamba...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ha perso una zampa è palese, gli aracnidi ne hanno 8, quello in foto 7 :D Se è simile alle foto che hai postato allora è un maschio adulto di Tegenaria sp. ;)

P.S. Stai attento a scrivere correttamente i nomi scientifici http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=11701

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ti ringrazio! ;)

Io pensavo potesse essere una Loxosceles rufescens dal fatto che sembrava avere dei punti neri sul corpo.

Ma come è possibile che un ragno perda di suo una gamba?

Non credo sia stato schiacciato da nessuno e non mi sembra di aver visto possibili suoi predatori nei dintorni...

Sono curioso...

Dite di lasciarlo lì? è normale che non si muova? Sta male? Lo sposto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Loxosceles rufescens non ha puntini o striature sul corpo.

Un aracnide può perdere la zampa per molti motivi: può essere dovuto a qualche predatore, presente anche se tu non lo vedi (come le scutigere ad esempio, o altri ragni), può averla persa in seguito a caduta o perche rimasta impigliata nella tela di qualche altro ragno. Insomma...ci sono moltissimi motivi. Essendo un maschio adulto potrebbe essere a fine ciclo vitale e forse se ne sta li perche sta morendo. In teoria dovrebbe andarsene in giro a cercar femmine ;) Comunque lascialo li, non ti creerà problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per le informazioni!

volevo spostarlo per evitargli di restare ucciso da qualcuno di passaggio visto che è in bella vista e prima o poi sarà notato da qualcuno.

Solo che non so dove portarlo e non saprei nemmeno come prenderlo senza farmi mordere ;)

Le femminucce non le cercano solo in primavera?

Perchè mi capita di vederli gironzolare solo nelle stagioni calde, tipo tarda primavera, fine estate...

Ogni giorno spero di passare di lì e vedere che è andato via, ma è fisso e immobile... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per catturarlo basta coprirlo con un contenitore di dimensioni adeguate per evitare di schiacciargli le zampe e tranquillo che non ti morderà assolutamente, non sono ragni aggressivi .

La zampa mancante potrebbe averla persa anche in un accoppiamento ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 00xyz00 ha cambiato il titolo in Torino (TO) - Tegenaria sp.